Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

L'oro della Valle

Il pordenonese e “valstagnese” di adozione Daniele Molmenti trionfa nel K1 slalom alle Olimpiadi di Londra, alla vigilia del ventesimo anniversario della medaglia d'oro di Barcellona '92 del suo allenatore Pierpaolo Ferrazzi

Pubblicato il 01 ago 2012
Visto 3.516 volte

Pubblicità

SALUS

Oggi, 1 agosto, è il giorno del suo ventottesimo compleanno. E domani, 2 agosto, ricorre il ventesimo anniversario della medaglia d'oro a Barcellona '92, nella stessa specialità, del suo allenatore: il mitico Pierpaolo “Pierpa” Ferrazzi di Vastagna.
Tutto perfetto, come in un film. Il protagonista è Daniele Molmenti, pordenonese che in Valbrenta è di casa, splendido vincitore della medaglia d'oro nel K1 slalom ai Giochi Olimpici di Londra.
L'atleta del Gruppo Sportivo Forestale di Carpanè, con la sua canoa “rosso Ducati”, ha sbaragliato la concorrenza salendo sul gradino più alto del podio, affiancato dal ceco Hradilek (argento) e dal tedesco Aigner (bronzo).

Daniele Molmenti: dalle rapide del Brenta al trionfo di Londra

La terza medaglia d'oro italiana e nona medaglia azzurra dei Giochi è stata accolta con enorme gioia in Valbrenta, e in particolare a Valstagna e Carpanè, dove le rapide del fiume scandiscono la vita quotidiana dando forma a una delle più importanti e titolate palestre nazionali del duro e appassionante sport della canoa slalom.
E il friulano Molmenti, neocampione olimpico della specialità, proprio su queste acque, particolarmente impegnative, viene spesso e volentieri ad allenarsi.
Un trionfo che dà ulteriore lustro a un movimento sportivo di prim'ordine sviluppatosi negli anni nel piccolo Grand Canyon del Bassanese.
Ora, a Vastagna e dintorni, si pensa alla grande festa in suo onore che - oltre alla sua Pordenone - sarà organizzata da queste parti al rientro in Italia del neo-medagliato, come già accadde vent'anni fa per la prima e indimenticabile vittoria olimpica di Ferrazzi.
Grande, grandissimo Daniele: il suo oro, conquistato con caparbietà e grande tenacia, è anche l'oro della Valle.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.787 volte

3

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 11.736 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.919 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.883 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.489 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 6.461 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.440 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.654 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.720 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.266 volte

10

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.787 volte