Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 20:57
I nomi delle cinque vittime scomparse nell'immersione alle Maldive
14 May 2026 19:31
Maldive, tra le vittime il capobarca e istruttore di sub
14 May 2026 19:19
Uccisa e gettata dal cavalcavia, ex compagno condannato all'ergastolo
14 May 2026 15:24
A Wine To Asia espositori da 20 Paesi, attesi 15mila operatori
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 21:24
La mossa di Teheran, accordo per le navi cinesi ad Hormuz - LIVEBLOG
14 May 2026 21:10
Il derby Roma-Lazio anticipato a domenica alle 12
14 May 2026 20:44
Fine del lockdown sulla nave, i piani delle regioni sul virus
14 May 2026 20:09
'I soldi di Stasi? Mai toccati, i Poggi pronti a restituirli'
Dalla piazza un urlo alla politica: “Nun te regghe più”
E' nato su facebook e lancia una proposta di legge popolare per adeguare gli stipendi dei politici alla media europea. Il gruppo “Nun Te Regghe Più” scende in piazza e a Bassano e in altre cinque città raccoglie più di 1800 firme
Pubblicato il 29 feb 2012
Visto 3.213 volte
Un “urlo” per dire basta alle esagerate retribuzioni dei politici italiani e “darci un taglio” partendo dalla gente.
Successo in tutta la provincia per il “Nun Te Regghe Più Day”: raccolte più di 1800 firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare, depositata alla Corte di Cassazione a Roma, che prevede “l’adeguamento alla media europea degli stipendi, indennità ed emolumenti di tutti i politici nazionali e locali e di tutti i funzionari pubblici”.
Nella giornata di domenica sono stati allestiti gazebo per la raccolta delle adesioni nelle sei città principali del Vicentino: a Vicenza in Corso Palladio, a Bassano del Grappa in Piazza Libertà, a Montecchio Maggiore in piazza Marconi, a Valdagno in piazza del Comune, a Schio in piazza Garibaldi e a Thiene in piazza Chilesotti.
Uno dei gazebo allestiti in provincia di Vicenza per la raccolta firme di "Nun Te Regghe Più"
L'iniziativa è stata promossa dai volontari del gruppo NTRP (Nun Te Regghe Più) vicentino, rappresentanti locali del movimento di cittadini, sorto e ormai “esploso” sui social network, che si propone di “ cambiare il nostro sistema politico basato sugli sprechi” e che ha scelto come proprio logo, significativamente, l'immagine del celebre “Urlo” di Munch.
“La consapevolezza di questa disuguaglianza tra popolo e politica - commenta in una nota Luciano Dalla Pozza, uno degli amministratori per il Veneto del gruppo “Nun te regghe più” - ha avvalorato la nostra iniziativa, aumentando i consensi tra la popolazione. La dimostrazione l’abbiamo avuta domenica raccogliendo nei vari gazebo della provincia ben 1820 firme, di cui 771 a Vicenza, dove in alcuni momenti si formavano lunghe file, con tempi di attesa pazientemente tollerati, pur di apporre la propria firma a favore della proposta di legge popolare.”
“Vogliamo sottolineare - continuano i promotori - che Il gruppo “Nun te regghe più” si è costituito su facebook, superando ad oggi l’adesione di oltre 100.000 iscritti.
Grazie a questo social network ci è stato possibile divulgare l’iniziativa rendendola attuabile in tutta la nazione, essendo inoltre un movimento apartitico e quindi con pochi mezzi a disposizione, ci ha comunque permesso di avere una certa visibilità attraverso una sorta di tam-tam informatico.”
“Il movimento - spiegano ancora i referenti locali di NTRP - è nato per il raggiungimento dell’obiettivo di diminuire i costi e gli sprechi della politica italiana; la proposta di legge dovrà essere presentata con almeno 50.000 firme valide entro il 29 marzo 2012 e successivamente il Parlamento avrà l’obbligo di discutere l’iniziativa dei cittadini. Questo obiettivo minimo ad oggi è già stato largamente superato, il gruppo ambisce all’ottenimento di un maggior consenso con un notevole aumento del numero delle firme, oltre a quanto richiesto dalla legge, perché lo sforzo e il sacrificio di chi si è impegnato attivamente non sia vano e per il popolo, che certamente non merita questo continuo richiamo al “sacrificio”. L'iniziativa vuole dare un segnale molto forte e chiaro di una volontà di cambiamento verso una società più equa e giusta.”
Chi fosse ancora interessato a firmare (maggiori informazioni sull'iniziativa nel sito www.leggentrp.it/) può recarsi presso il proprio Comune, all'Ufficio Anagrafe o Elettorale, chiedendo di firmare la proposta di legge.
“I sostenitori di questo gruppo - concludono gli organizzatori - ringraziano tutti coloro che hanno dato il proprio assenso alla proposta ed invitano tutti i cittadini ancora indecisi ad aderire a questa iniziativa, per cercare di ricostruire un paese che abbia un futuro migliore di quello attuale dove regni un 'popolo sovrano'.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.699 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.887 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.359 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.106 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.234 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 3.333 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 2.966 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.837 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.144 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.277 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.267 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.207 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.361 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.855 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.244 volte