Luigi Marcadella

Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Imprese

Quello della notte

Il bassanese Samuele Bucciol riapre il Muretto a Jesolo. Dopo due anni riparte la macchina dell’industria del divertimento

Pubblicato il 14 giu 2022
Visto 6.438 volte

Pubblicità

Il nome più noto del “distretto del piacere” jesolano, come lo chiama il sociologo Aldo Bonomi, è quello del bassanese Samuele Bucciol.
Con la sua società Snackulture, assieme ai soci Stefano Rampinelli e Paolo Chiarella, sabato 18 giugno riaprirà la notissima discoteca di Jesolo Il Muretto, famosa non solo in Italia ma addirittura tra i giovani di mezza Europa.
Il Covid ha praticamente raso al suolo l’industria del divertimento e dei locali notturni, sono rimasti in pochi i gestori in grado di potersi rimettere in gioco dopo due anni di stop. Ora si riparte perché le regole sanitarie semplicemente lo permettono.

Stefano Rampinelli, Paolo Chiarella e Samuele Bucciol

Nei mesi scorsi Assointrattenimento aveva stimato circa mille discoteche chiuse sulle 5.200 che operavano prima del Covid e oltre 30 mila posti di lavoro persi dall’inizio della pandemia. Il settore occupava 90 mila addetti tra Dj, baristi, camerieri, personale di sala e tecnici specializzati.
La selezione darwiniana dei gestori di discoteche ha probabilmente messo in pista una nuova prima linea nell’industria del divertimento.

«Sono emozionato, parliamo di un club conosciuto in tutta Europa. Questa è la prima estate che lo abbiamo in gestione, non vediamo l’ora di iniziare. Anche perché abbiamo passato due anni davvero terribili. Solo chi aveva spalle grosse è rimasto in piedi, nel nostro caso siamo più forti di prima. Abbiamo perso tanto tempo, ci siamo annoiati e non abbiamo fatte quelle esperienze che ci avrebbero fatto crescere professionalmente ancora di più».

Samuele Bucciol è un event manager – questo è il termine corretto nel mondo del divertimento - capace di riempire le discoteche e le arene live di mezza Italia. Partendo da Bassano, dal nulla ha creato una sorta di “piccolo impero” della movida veneta. Ha collaborato con l’Home Festival di Treviso, evento da centomila persone in zona ex Dogana dove hanno suonato gruppi come i Prodigy e i Duran Duran. Nel segmento del live ha collaborato con i grandi eventi di Zed al Gran Teatro Geox di Padova. Senza dimenticare l’arena di Silea, nel trevigiano, il Supersonic Music Arena, dove ha portato i più quotati musicisti hip hop. Per dare un’idea dei numeri, soprattutto occupazionali, che sono in grado di muovere realtà come Il Muretto, da sabato circa 60-70 tra ragazzi e ragazze, con contratti a chiamata e collaborazioni di vario tipo, collaboreranno alla realizzazione della stagione estiva.

«Siamo stati contenti di aver avuto pazienza e la forza di aspettare. Lo vedo dappertutto: i ragazzi hanno una voglia straordinaria di tornare a socializzare e a divertirsi».

La stagione che si apre questo weekend verrà inaugurata da due stelle internazionali come Dennis Cruz e Pawsa. Fino al 10 settembre nel cartellone dei grandi big sono già previste le serate di Enzo Siragusa, Marco Carola, Meduza, Riche Hawtin, Sam Paganini, Sven Vath, Michael Bibi Maurizio Smith, Solardo e Wheats. Per chi si occupa di giornalismo economico, dopo aver scritto per due anni di chiusure, stop, filiere produttive che si congelano, cassa integrazione e negli ultimi mesi degli effetti dell’economia di guerra, parlare di uno storico locale che riapre le porte trasmette – almeno per chi scrive - quel pizzico di ottimismo necessario per sognare un futuro di normalità. O almeno di quasi normalità.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.907 volte

4

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.408 volte

6

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.292 volte

9

Teatro

26 mar 2026

In scena al Vivaldi, la storia de La Gabriella

Visto 3.437 volte

10

Volley

25 mar 2026

Bassano Volley vuole la A

Visto 2.545 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.536 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.795 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.664 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.309 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.294 volte