Ultimora

Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cinema

Il mistero del lago

In Black Swan si entra nell’oscuro mondo della danza

Pubblicato il 25-02-2011
Visto 2.775 volte

Pubblicità

Natale 2025

Il fascinoso dietro le quinte del balletto è portato drammaticamente in luce in questo ultimo film di Darren Aronofsky.
La competizione, le fatiche fisiche e mentali, le bramosie.
Attraverso Nina, ballerina tanto fragile quanto caparbia osserviamo una compagnia di New York alle prese con la realizzazione di una nuova versione de Il lago dei cigni in cui entrambe le sorelle del balletto di Čajkovskij devono essere interpretate dalla stessa persona. Nina sarebbe la ballerina perfetta per interpretare il cigno bianco, eterea, tecnicamente perfetta fragile. Ma come fare per riuscire ad affrontare anche la forza sensuale del cigno nero?

Sotto le pressioni del maestro Thomas Leroy (interpretato da un Vincent Cassel sempre perfetto nei panni del cattivo) Nina è spinta oltre ogni suo limite, non deve solo lasciarsi andare ma deve esplorare la sua parte oscura.
Il film avanza quindi immergendosi sempre più nella mente ormai malata e traviata di Nina, nelle sue visioni, nei suoi incubi. Introducendo elementi da thriller Il cigno nero si arricchisce rispetto ad altri film che nel mondo della danza (vedi The company, tra gli altri) hanno voluto parlare, della dedizione, del sacrificio, della passione e del malessere che la continua competizione con sé e con gli altri porta. Non a caso Aronofsky non si concentra solo sulla nuova promessa Nina ma osserva l’abbandono e la caduta della “vecchia” stella Beth (una irriconoscibile Winona Rider).

Sopra a tutti splende l’interpretazione di una bravissima Natalie Portman. La giovane attrice americana che non disdegna ruoli forti e scioccanti (V per Vendetta, Closer) dopo un meritato Golden Globe potrebbe portarsi a casa anche l’Oscar. La sua interpretazione di Nina è infatti perfetta, il suo calarsi in un ruolo tanto difficile e tanto chiacchierato (la scena hard con la collega Mila Kunis aveva fatto sobbalzare Venezia) è poi reso ancora più reale dalla sua passione per la danza.
L’ambiguità, lo sdoppiamento, gli sforzi per raggiungere la perfezione sono rese con estrema fisicità dall’attrice che raggiunge il suo apice nella rappresentazione conclusiva del balletto e dei suoi oscuri retroscena.
In un finale sospeso che molto ricorda il precedente film del regista (il The wrestler con Mickey Rourke), Il cigno nero si cristallizza come film dark e visionario che molto deve non solo alla sua protagonista ma anche alle scelte di fotografia e scenografia di un vero spettacolo nello spettacolo .

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.583 volte

    2

    Attualità

    03-12-2025

    Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

    Visto 8.853 volte

    3

    Geopolitica

    08-12-2025

    Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

    Visto 6.497 volte

    4

    Attualità

    08-12-2025

    Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

    Visto 5.791 volte

    5

    Attualità

    09-12-2025

    Il Natale rilancia Bassano

    Visto 3.812 volte

    6

    Incontri

    04-12-2025

    Scavo nella Storia, all'Aperilibro

    Visto 3.694 volte

    7

    Musica

    03-12-2025

    Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

    Visto 3.603 volte

    8

    Scrittori

    06-12-2025

    Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

    Visto 3.564 volte

    9

    Altri sport

    05-12-2025

    Karate, Bassano capitale per un giorno

    Visto 2.566 volte

    10

    Manifestazioni

    06-12-2025

    Natale con Noi accende Marostica

    Visto 2.438 volte

    1
    2

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 23.725 volte

    3

    Attualità

    12-11-2025

    Un assaggio di futuro

    Visto 21.382 volte

    4

    Politica

    19-11-2025

    La profezia dell’asteroide

    Visto 21.018 volte

    5

    Politica

    10-11-2025

    Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

    Visto 20.904 volte

    6

    Politica

    17-11-2025

    Sim Scalabrin

    Visto 20.692 volte

    8

    Politica

    18-11-2025

    PD effe

    Visto 20.090 volte

    10

    Politica

    20-11-2025

    Elezioni, per il Momento

    Visto 19.289 volte