Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Al Teatro Remondini, la canzone de Gl'innamorati

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio, la rassegna bassanese ospiterà la celebre commedia di Goldoni diretta da Andrea Chiodi

Pubblicato il 08-02-2024
Visto 4.762 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Venerdì 9, e in replica sabato 10 febbraio, la rassegna del Teatro Remondini, realizzata dalla Città di Bassano con Arteven, ha il programma come terzo titolo un classico, la commedia Gl’innamorati, di Carlo Goldoni.
Tra le opere più fortunate dello scrittore veneziano, cavallo di battaglia di molte grandi attrici dell’Otto e Novecento, lo spettacolo in questa produzione sarà interpretato da un gruppo di giovani attori del Teatro Stabile del Veneto, diretti da Andrea Chiodi.
Tra corteggiamento, seduzione e pene d’amore che profumano di gioventù, Goldoni ha messo in scena nel suo testo originale in tre atti dedicato a Erato, pregno di un’ironia sottesa e tagliente, anche il ritratto di un’epoca in cui si avvertivano i tuoni non troppo lontani della Rivoluzione, e poi un quadro a colori fluo di una società opportunista e calcolatrice, dedita in fondo solo alle apparenze e ai giochi di potere.

da Gl'innamorati, al Teatro Remondini

La trama racconta l’amore tormentato di due ragazzi: Eugenia e Fulgenzio. I due protagonisti si dibattono tra fioriture di abbracci e liti furiose che si alternano come uno scorcio di primavera in una casa milanese animata da altri giochi delle coppie e dall’immancabile presenza di servi curiosi, da commedia dell’arte.
Affetto e attrazione, ma anche invidie e gelosie, e poi calcolo e spietatezza: sono le carte messe sul piatto da Goldoni con cui si confrontano in questa produzione l’adattamento di Angela Demattè e la regia di Chiodi — coppia anche nella vita. Chiodi ha all’attivo più di quaranta produzioni con importanti istituzioni italiane e straniere, ha lavorato molto sull’adattamento e la rivisitazione di grandi classici e attualmente la sua ricerca si è dedicata alle opere di Shakespeare.
La compagnia del Teatro Stabile incontrerà il pubblico sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 19, al Ridotto del Remondini. L’appuntamento rientra nel progetto Abbecedario, realizzato in collaborazione con Color Cooperativa, che prevede un percorso di avvicinamento ai linguaggi della scena dedicato agli studenti delle scuole superiori del territorio.
L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21. Per informazioni e prenotazioni: ufficio teatro, tel. 0424519819-0424254214.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 16.296 volte

2

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 9.911 volte

3

Politica

17-06-2025

Lettera 22

Visto 9.624 volte

4

Green Economy

18-06-2025

Paolo Nespoli incanta Bassano

Visto 9.403 volte

5

Attualità

19-06-2025

Re.Motion

Visto 9.230 volte

6

Attualità

20-06-2025

Stringimi a te

Visto 9.195 volte

7

Attualità

19-06-2025

Genio Pontieri

Visto 8.987 volte

8

Attualità

19-06-2025

Mini e Maxi

Visto 8.975 volte

9

Attualità

20-06-2025

Giallorossi Alé

Visto 8.886 volte

10

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 8.843 volte