Ultimora
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 11:57
Codici segreti per lo scambio di droga, cinque arresti a Padova
5 Jun 2026 11:46
Come funziona il Piano Casa varato dal Governo
5 Jun 2026 11:46
Taylor Swift torna bambina: una canzone per Toy Story 5
5 Jun 2026 11:52
Lasciato a terra dall'autista del bus, 11enne torna a casa a piedi
5 Jun 2026 11:22
Istat, Pil atteso +0,7% nel 2026 e nel 2027
Il senso della vite
Venerdì 12 ottobre serata degli Incontri senza censura, alla libreria La Bassanese, dedicata al vino. Con il winemaker Roberto Cipresso, lo scrittore Alessandro Zaltron e il giornalista Federico Buffa
Pubblicato il 11 ott 2018
Visto 2.509 volte
Argomento inebriante per la prima serata di ottobre del palinsesto culturale di Incontri senza censura, la rassegna organizzata a Bassano del Grappa dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Veneto. L'appuntamento sarà infatti dedicato al vino.
Un incontro vivacizzato da tre ospiti che raggiungeranno il palco dei “senza censura” venerdì 12 ottobre, con un focus dedicato anche al nostro territorio bassanese. “Recuperare l’antica varietà dell’uva bassanese per ricavarne un vino fortificato di qualità, una specie di Porto o Marsala, da sorseggiare conversando mentre si assapora un sigaro della Valbrenta” è una delle tante belle storie contenute nel libro “Vino. Il romanzo segreto”, appena uscito per Piemme, nel quale Roberto Cipresso e Alessandro Zaltron raccontano la poesia di vini insoliti, non scontati, e guidano alla scoperta di vini d’emozione, quelli che a ogni sorso evocano una storia, proponendo con illuminata saggezza come deve essere, e soprattutto come non deve essere, il vino che accompagna le nostre vite.
Il capitolo del vino bassanese è contenuto nella prima parte, dedicata all’archeologia, cioè il recupero e la valorizzazione di uve cariche di storia ma che nel corso della storia, per differenti ragioni, per lo più di convenienza economica, sono state abbandonate. L’uva bassanese, tecnicamente nota come “cavrara”, è documentata dal Seicento e nei giorni scorsi ne è stato impiantato il primo vigneto in città da decenni a questa parte, in località Acque di San Giorgio. Il progetto di recupero del vitigno bassanese, promosso dallo stesso Cipresso, mira a ottenere un vino liquoroso, da meditazione, da servire nel bicchiere ampio e da assaporare nell’atto di conversare, magari con un sigaro di tabacco bassanese tra le dita.
Immagine tratta dalla copertina del libro 'Vino. Il romanzo segreto' edito da Piemme
Con il dono di coinvolgere l’emotività di chi assaggia, questo vino diverrà insieme un elemento di suggestione e uno strumento di trasmissione di cultura, in grado di evocare leggende locali e raccontare percorsi di ricerca. Si presta inoltre come strumento di promozione turistica, invitando nel Bassanese coloro che desiderano vivere l’esperienza della degustazione inscindibilmente legata ai territori che l’hanno propiziata, un po’ come accade in alcune regioni francesi.
Ma la serata “Vino. Il romanzo segreto” regalerà ai presenti molte altre suggestioni, ugualmente legate al passato o invece proiettate al futuro. Come scritto nella parte centrale del libro, affronteremo con gli ospiti un impietoso ritratto senza censura del mondo del vino odierno. Solo il connubio tra un winemaker di fama mondiale e un grande narratore poteva dar vita a un racconto così appassionante: un viaggio nel tempo attraverso il vino, un romanzo in cui si intrecciano passione, sapere, esperienze, opinioni schiette senza censura, strade da abbandonare e altre nuove da percorrere.
Venerdì sera 12 ottobre dalle 20.45 alla libreria La Bassanese (ingresso gratuito) sarà possibile averne un’anteprima. I due autori, insieme al giornalista Federico Buffa, telecronista sportivo, speaker straordinario, autore e attore teatrale, guideranno i partecipanti in epoche lontane, tra i personaggi del Decameron, i baccanali dell’antica Roma, il vino delle nozze di Cana e quello del dio egizio Osiris, fino alla vite che Noè ha piantato dopo essere scampato al diluvio; un viaggio fra terra e mare, alla riscoperta di vini che sono la quintessenza di storia umana e natura.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.761 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.443 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 8.065 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 6.548 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.462 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 5.635 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 4.843 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.767 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.474 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.412 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.992 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.746 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.306 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.761 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.726 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.676 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.493 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.482 volte