Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
L'età dell'horror di Buscarini in scena al Garage Nardini
Il coreografo Riccardo Buscarini, condivide con il pubblico una prova aperta del suo ultimo progetto coreografico L'età dell'Horror, venerdì 22 aprile alle ore 21
Pubblicato il 22 apr 2016
Visto 3.250 volte
Buscarini, coreografo piacentino ma basato da anni a Londra, è uno degli artisti inseriti nella programmazione primaverile del CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, che ogni mese accoglie almeno due diverse formazioni di giovani coreografi sostenendo la loro ricerca, offrendo tempo e spazio per portare avanti le progettualità ed incontrare la comunità locale. Tutto avviene nello spazio dedicato alle performing arts che dal 2007 trova sede stabile al Garage Nardini - ex distilleria Nardini di via Torino - che questa sera alle 21 apre le porte al pubblico per condividere una prova aperta dell'ultimo lavoro di Buscarini, L’età dell’Horror.
Per questo lavoro Buscarini ha attivato un’officina coreografica, coinvolgendo un gruppo di persone, provenienti dalla comunità locale, di differenti età e occupazioni, e invitati a partecipare tramite un'apposita call. Durante questa fase laboratoriale, i partecipanti sono stati condotti da Buscarini in un percorso creativo attraverso l'uso di meditazioni guidate, al fine di generare forti stati emotivi e fisici, nel solco del processo artistico che caratterizza il recente lavoro del coreografo. Il materiale raccolto verrà contestualmente elaborato in nozioni cinetiche e dinamiche funzionali a un successivo focus produttivo.
L’età dell’horror, è un progetto coreografico che intende elaborare suggestioni autobiografiche associate al tema della paura. Nel titolo è racchiusa la chiave di lettura della creazione, ovvero la contrapposizione tra i concetti di armonia, stabilità e prosperità cui rimanda la mitologica espressione “età dell’oro”, e l’orrore, inteso come un misto di disgusto e paura, l’emozione primaria dominata dall'istinto che ha come obiettivo la sopravvivenza dell’individuo di fronte a una situazione di pericolo.
il coreografo Riccardo Buscarini
Vincitore di The Place Prize 2013, Riccardo Buscarini si forma presso l'Accademia di danza Domenichino a Piacenza e si diploma presso la London Contemporary Dance School. Successivamente partecipa a Impulstanz, il festival internazionale di danza contemporanea di Vienna, dove il suo lavoro Cameo, è uno dei finalisti. Vince il Premio Prospettiva Danza 2011 a Padova con il primo capitolo di Family Tree, un progetto di Chiara Bersani, ed è uno dei Creatives in Residence a The Hospital Club, Londra, dove dirige la sfilata di moda della stilista Brooke Roberts, parte della London Fashion Week.
Nel 2012 riceve il Fondo Fare Anticorpi per la realizzazione dell’assolo 10 tracce per la fine del mondo, sostenuto da TIR Danza, Modena. A 27 anni, fonda The Plusies, una contemporary dance/rock band con la collega Runa Kaiser, sostenuto da TIR Danza e Arts Council of England, ed è invitato a partecipare al progetto di ricerca internazionale ArtsCross London 2013 di ResCen/Middlesex University e al progetto europeo Performing Gender (2013-2015).
Nel 2015 rappresenta l’Italia nella residenza internazionale di ricerca Maroc Artist Meeting a Marrakech durante la quale crea l’installazione interattiva e dirige gli studenti della Scuola del Balletto di Toscana. Negli ultimi mesi ha collaborato con l’artista visivo Richard Taylor nella creazione dell’installazione In Parting Glass, esposta a Summerhall di Edimburgo. Riccardo conduce laboratori di improvvisazione e drammaturgia applicata alla danza e ha insegnato coreografia e performance alla Birkbeck University di Londra.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info 0424 519804
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.612 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.620 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 854 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 779 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 746 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 713 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 492 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 461 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.456 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.395 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.112 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.862 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.550 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.438 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.088 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.904 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.809 volte