Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Danza

La danza degli spagnoli Camarlucida al Garage Nardini

Sabato 20 febbraio alle ore 21.00 il collettivo spagnolo Camaralucida restituisce al pubblico l'esito della residenza artistica bassanese

Pubblicato il 19-02-2016
Visto 2.874 volte

Pubblicità

Natale 2025

Il giovane coreografo Lautaro Reyes, di origine cilena ma basato a Barcellona in Spagna, alla guida del colletivo artistico Camaralucida, è al Garage Nardini di Bassano da circa due settimane, per una residenza artistica che vede il sostegno dell’Accion Cultural Espagnola.
Il progetto si inserisce nella programmazione delle attività del CSC Centro per la Scena Contemporanea/Casa della danza della città di Bassano, che prevede durante tutto l’anno di accogliere artisti italiani e stranieri in diversi spazi della città per sviluppare progetti di ricerca e creazione di nuovi spettacoli. Gli artisti ospiti vengono anche coinvolti in attività di formazione verso danzatori del territorio, con una ricaduta importante sulla crescita professionale della scena regionale.
Così durante la loro permanenze bassanese hanno partecipato attivamente alle classi di danza contemporanea del progetto Dance Well dedicato alle persone col parkinson, hanno tenuto un workshop gratuito per i giovani danzatori locali, e sabato 20 alle ore 21 apriranno al pubblico le porte del Garage Nardini per condividere il percorso fatto fin qui.

uno scatto delle prove al Garage Nardini coi Camaralucida

La loro ricerca si è focalizzata sul come la società contemporanea si riflette nella percezione quotidiana della realtà. Tema, questo della riflessione particolarmente caro al gruppo spagnolo, che già nel loro stesso nome contengono parte delle loro mission. Il nome Cameralucida infatti deriva dagli artefatti inventati per permettere di sovrapporre otticamente l'immagine da ritrarre sulla superficie sulla quale si sta disegnando. L'artista può dunque vedere contemporaneamente sia la scena, che la superficie del disegno come in una doppia esposizione fotografica. Questo permette di trasferire i punti chiave dalla scena alla superficie di disegno, cosa di grande aiuto per un'accurata resa prospettica.
Lautaro Reyes ha iniziato a danzare in Cile, nella scuola della piccola cittadina dove viveva. Un anno dopo ha vinto una borsa di studio a Cuba, dove per 8 mesi ha studiato danza contemporanea e classica. Quando è tornato in Cile ha deciso di provare alcune audizioni in Europa, nello specifico in Spagna a Barcellona, dove ha vissuto negli ultimi anni. Si è quindi unito alla giovane compagnia di danza sotto la direzione di Catherine Allard e all’Umma Umma Dance diretta dal giovane coreografo Guido Sarli. Al momento è direttore artistico del collettivo Camalalucida con i performer: Xavi Auquer, Alba Barral, Javier G. Arozena, Andrea Vallescar, tutti presenti a Bassano.
Dopo lo sharing ci sarà un dialogo con il pubblico, condotto da Roberto Casarotto, responsabile dei progetti danza del CSC e di Operaestate Festival Veneto, nonchè direttore artistico del Balletto di Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

    Il 25 dicembre

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 11.434 volte

    2

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.662 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.617 volte

    4

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.531 volte

    6

    Manifestazioni

    22-12-2025

    Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

    Visto 5.003 volte

    7

    Agricoltura e Food

    20-12-2025

    L’Europa taglia il futuro dei campi

    Visto 4.994 volte

    8

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 4.652 volte

    9

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 4.430 volte

    10

    Industria

    22-12-2025

    Export, il manifatturiero rialza la testa

    Visto 4.148 volte

    1

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 14.723 volte

    2

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.606 volte

    3

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 11.434 volte

    4

    Attualità

    28-11-2025

    Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

    Visto 10.973 volte

    5

    Attualità

    28-11-2025

    Canova, il gigante ritrovato

    Visto 9.953 volte

    6

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.907 volte

    7

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.662 volte

    8

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.617 volte

    9

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.564 volte

    10

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.531 volte