Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

Due giorni di spettacolo sulle rive del Brenta

Domenica 19 e lunedì 20 due serate di spettacoli tra Villa Ca'Erizzo e Ca' Barzizza, con lo spettacolo di Mario Perrotta, e il concerto di She Blonde and the Cats

Pubblicato il 17-07-2015
Visto 2.357 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

È stato presentato in conferenza stampa questa mattina il programma di appuntamenti, legati al tema della Grande Guerra, che vede coinvolti Enel Green Power, la Fondazione Luca – Villa Ca’ Erizzo e Operaestate Festival, il 19 e il 20 luglio prossimi.
Dopo la rassegna cinematografica, il binomio Operaestate – Fondazione Luca torna ad animare di cultura il parco di Villa Ca’ Erizzo, e lo fa con un grande nome del teatro di narrazione italiano: Mario Perrotta, che con Paola Roscioli e le musiche dal vivo, porta in scena le testimonianze degli italiani che si trovavano oltre confine allo scoppio del primo conflitto mondiale e che, se non furono soldati austriaci di lingua tedesca o disertori, furono portati nelle “città baracche” – primi campi di concentramento della storia – e lì abbandonati. Una storia a lungo dimenticata, riportata alla luce dal teatro dopo una ricerca negli archivi dei musei di Trento e Rovereto, per raccontare la prima guerra mondiale anche dal punto di vista di chi da austriaco si ritrovò italiano e fu a fine conflitto abbandonato da entrambi gli stati. Lo spettacolo è stato scelto anche da Radio 3 RAi proprio per il Centenario della Grande Guerra.
Proprio a Villa Ca’ Erizzo durante il conflitto sostò per lungo tempo anche Ernest Hemingway, e a lui rende omaggio Enel Green Power, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e allo spettacolo della città di Bassano del Grappa, Operaestate e Fondazione Luca. Il 20 luglio infatti vedrà susseguirsi una serie di opportunità per scoprire la storia passata e presente: dalle 18 l’impianto della centrale di Ca’ Barzizza sarà aperto al pubblico con visite guidate gratuite, e per l’occasione anche le visite al Museo Hemingway e della Grande Guerra, aperto con successo nell’ottobre 2014 e ancora in fase di studio e ampliamento, saranno – alle 18.30 e alle 19.30 – gratuite, con un biglietto agevolato a 3€ per l’ingresso al museo. Angelo Nasso, responsabile di Enel Green Power per il Veneto, ricorda come da anni l’azienda si sia impegnata per offrire occasioni di cultura in occasione dell’apertura al pubblico della centrale, e non solo; e infatti, dalle 21.00 la serata prevede il concerto di She Blonde and the Cats, che vuole rendere omaggio proprio a a Hemingway, ma, come sottolinea il Dott. Paolo Ballini, responsabile drelazini esterne di Enel, “in una maniera che ricordi anche gli anni più spensierati, post bellici, quelli dello swing, per ricordare lo scrittore e divertire il pubblico, per non dimenticare che l’esperienza in queste terre di Hemingway non si risolse solo nel periodo della guerra, ma anche in viaggi negli anni successivi, spinto dal grande amore per la zona e non solo”.

Mario Perrotta protagonista e narratoredi Prima guerra - quattordicidiciotto

Forse spinto anche dalla ricerca di una penna che gli era stata rubata, come racconta, usando un espediente narrativo romanzesco, il cortometraggio “La penna di Hemingway” di Renzo Carbonera, in programma subito dopo il concerto. Un cortometraggio presentato allo Short International Festival sostenuto da Enel nel 2011, e che ha ottenuto un ottimo riscontro anche alla 68ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con un cast notevole (Christian Filangieri e Sergio Rubini tra gli interpreti) e con una sceneggiatura curata dallo scrittore Pietro Spirito, autore del racconto da cui è tratto, e che racconta un Hemingway meno noto.
“E’ un cortometraggio che avevamo già in programma” spiega Giandomenico Cortese, per Villa Ca’Erizzo, “perché rispecchia quello che ci siamo prefissi con l’omaggio a Hemingway (che prevede ora anche la dedica del lungo Brenta allo scrittore) e con il Museo: raccontare i piccoli uomini, i piccoli episodi non enfatizzati dalla retorica bellica”.
E nel raccontarci che la centrale era nell’area della villa, che l’incontro tra pubblico e privato fa nascere queste belle serate e che è stato aperto anche un nuovo inedito percorso nella villa, Cortese ci regala anche un piccolo scoop: “chissà che in un prossimo futuro non ritorni anche la penna di Hemingway…”. Informazioni e prenotazioni per lo spettacolo di Perotta Prima Guerra, alla Biglietteria di Operaestate, ingresso libero invece per la serata del 20.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Politica

    28-06-2025

    Generazione Z

    Visto 10.097 volte

    2

    Attualità

    27-06-2025

    Tuttisanti

    Visto 9.127 volte

    3

    Attualità

    27-06-2025

    Bretelle d’Italia

    Visto 8.838 volte

    4

    Attualità

    30-06-2025

    Il silenzio dei governanti

    Visto 8.520 volte

    5

    Attualità

    30-06-2025

    Colpo d’A.RI.A

    Visto 8.458 volte

    6

    Attualità

    30-06-2025

    Il tubo di Rubik

    Visto 7.179 volte

    7

    Politica

    01-07-2025

    Un Mar di cose

    Visto 5.651 volte

    8

    Interviste

    28-06-2025

    Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

    Visto 3.761 volte

    9

    Attualità

    02-07-2025

    Parata di stelle

    Visto 2.656 volte

    10

    Attualità

    02-07-2025

    Come ti Park

    Visto 2.413 volte

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 18.271 volte

    2

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 11.851 volte

    3

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 11.817 volte

    4

    Politica

    04-06-2025

    La Pedemontata

    Visto 10.873 volte

    5

    Attualità

    17-06-2025

    La conquista dello spazio

    Visto 10.415 volte

    6

    Attualità

    07-06-2025

    Fermi e dinamici

    Visto 10.394 volte

    7

    Cronaca

    06-06-2025

    Pascoli...movimentati

    Visto 10.392 volte

    8

    Politica

    05-06-2025

    Fratellini d’Italia

    Visto 10.327 volte

    9

    Attualità

    21-06-2025

    Grazie Well

    Visto 10.326 volte

    10

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 10.312 volte