Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 23:17
Per Robert De Niro a Roma tra tifo da stadio e tanti 'non ricordo'
13 Jul 2026 23:16
Per Robert De Niro, tifo da stadio a Roma e tanti non ricordo
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
Bretella Bassano-Cittadella: Mussolente attacca Tezze
Duro intervento del sindaco di Mussolente Maurizio Chemello contro il suo collega di Tezze sul Brenta Valerio Lago: “E' stato forse nominato commissario straordinario per la viabilità sul territorio?”
Pubblicato il 17 lug 2010
Visto 5.150 volte
“Ho assistito con un certo sgomento alle dichiarazioni del Sindaco Lago di Tezze sul Brenta relative alla opportunità di spostare l'eventuale bretella Bassano-Cittadella sullo svincolo SPV di Casoni, e mi sono subito chiesto se il mio collega fosse stato recentemente nominato commissario straordinario per la viabilità del territorio, vista la sua autorevolezza nel fare alcune affermazioni.”
Inizia così un comunicato diffuso agli organi di stampa dal sindaco di Mussolente Maurizio Chemello.
“Frenetiche consultazioni e varie telefonate mi hanno rassicurato sul contrario - continua il primo cittadino misquilese -, e mi permetto quindi di fare alcune considerazioni in totale serenità. Il sindaco Lago ha testualmente detto che l'eventuale bretella ad ovest porterebbe unicamente devastazione del territorio ed inquinamento, senza benefici diretti per suo comune, e che cosa propone quindi in alternativa? Semplicemente di spostare l'arteria nel comune di Mussolente, visto che esso pagherà comunque il pesante costo del passaggio della SPV, e che tanto, disagio più disagio meno, è meglio infierire su che è già stato bastonato e mantenere intatto il proprio orticello, a costo di realizzare l'opera sul punto meno ideale, rendendola così di pubblica inutilità.”
Il sindaco di Mussolente Maurizio Chemello
“Poco importa - prosegue Chemello - se tutte le opere di collegamento, come circonvallazione di Cittadella, o la viabilità di smistamento a sud di Bassano, sono già state realizzate in previsione della bretella ad ovest, come giustamente fatto notare dal sindaco di Rosà che ha avuto il coraggio di usare il buon senso ne valutare il tracciato, tralasciando i soliti squallidi calcoli opportunistici.”
“Il Comune di Tezze sul Brenta - conclude il sindaco di Mussolente - è da tempo interessato da un traffico pesante che vede la S.P. Valsugana ai limiti della congestione, e che in mancanza di soluzioni vedrà inevitabilmente peggiorare la situazione. Va da se che i Comuni interessati sono chiamati in primis a individuare una soluzione definitiva, magari evitando di scaricare in modo semplicistico e pilatesco il problema altrove, magari in Comuni che stanno pagando un prezzo altissimo per i mancati investimenti in viabilità sostenibile in questo territorio negli ultimi 40 anni, come appunto Mussolente.
Mi si dice che sia stata messa un pietra sopra tale opera, ma ho la netta e spiacevole impressione che il macigno più pesante sia stato calato ancora una volta sul buon governo del territorio.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 17.336 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 16.790 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 15.934 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 13.678 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 12.628 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 9.027 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 8.142 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.448 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.805 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.574 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.546 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.047 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.968 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.790 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.776 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.612 volte