Ultimora
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
28 Jul 2026 19:48
Prende a pugni un passante e un cittadino che lo soccorre, foglio di via da Padova
28 Jul 2026 15:52
Teatro Olimpico di Vicenza, al via i lavori per 2 milioni di euro
28 Jul 2026 15:39
Incendio a Gardaland, fiamme in un'attrazione in legno
28 Jul 2026 14:11
In Veneto vendemmia anticipata a Ferragosto per le varietà precoci
28 Jul 2026 20:01
Zelensky da Trump per blindare gli aiuti, tra Patriot e diplomazia
28 Jul 2026 20:34
'Il sole protegge dal melanoma', bufera sul post della nutrizionista
28 Jul 2026 19:16
Donna inglese di 32 anni uccisa in Florida, 'ha pagato il suo assassino'
28 Jul 2026 18:58
Zelensky e Netanyahu ricevuti da Trump, la Casa Bianca: 'Incontri positivi e produttivi'
28 Jul 2026 18:39
Leonardo Maria Del Vecchio ha accompagnato la figlia dalla madre
Bretella Bassano-Cittadella: Mussolente attacca Tezze
Duro intervento del sindaco di Mussolente Maurizio Chemello contro il suo collega di Tezze sul Brenta Valerio Lago: “E' stato forse nominato commissario straordinario per la viabilità sul territorio?”
Pubblicato il 17 lug 2010
Visto 5.205 volte
“Ho assistito con un certo sgomento alle dichiarazioni del Sindaco Lago di Tezze sul Brenta relative alla opportunità di spostare l'eventuale bretella Bassano-Cittadella sullo svincolo SPV di Casoni, e mi sono subito chiesto se il mio collega fosse stato recentemente nominato commissario straordinario per la viabilità del territorio, vista la sua autorevolezza nel fare alcune affermazioni.”
Inizia così un comunicato diffuso agli organi di stampa dal sindaco di Mussolente Maurizio Chemello.
“Frenetiche consultazioni e varie telefonate mi hanno rassicurato sul contrario - continua il primo cittadino misquilese -, e mi permetto quindi di fare alcune considerazioni in totale serenità. Il sindaco Lago ha testualmente detto che l'eventuale bretella ad ovest porterebbe unicamente devastazione del territorio ed inquinamento, senza benefici diretti per suo comune, e che cosa propone quindi in alternativa? Semplicemente di spostare l'arteria nel comune di Mussolente, visto che esso pagherà comunque il pesante costo del passaggio della SPV, e che tanto, disagio più disagio meno, è meglio infierire su che è già stato bastonato e mantenere intatto il proprio orticello, a costo di realizzare l'opera sul punto meno ideale, rendendola così di pubblica inutilità.”
Il sindaco di Mussolente Maurizio Chemello
“Poco importa - prosegue Chemello - se tutte le opere di collegamento, come circonvallazione di Cittadella, o la viabilità di smistamento a sud di Bassano, sono già state realizzate in previsione della bretella ad ovest, come giustamente fatto notare dal sindaco di Rosà che ha avuto il coraggio di usare il buon senso ne valutare il tracciato, tralasciando i soliti squallidi calcoli opportunistici.”
“Il Comune di Tezze sul Brenta - conclude il sindaco di Mussolente - è da tempo interessato da un traffico pesante che vede la S.P. Valsugana ai limiti della congestione, e che in mancanza di soluzioni vedrà inevitabilmente peggiorare la situazione. Va da se che i Comuni interessati sono chiamati in primis a individuare una soluzione definitiva, magari evitando di scaricare in modo semplicistico e pilatesco il problema altrove, magari in Comuni che stanno pagando un prezzo altissimo per i mancati investimenti in viabilità sostenibile in questo territorio negli ultimi 40 anni, come appunto Mussolente.
Mi si dice che sia stata messa un pietra sopra tale opera, ma ho la netta e spiacevole impressione che il macigno più pesante sia stato calato ancora una volta sul buon governo del territorio.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.903 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.717 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.252 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.584 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.462 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.024 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.802 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 17.542 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 12.828 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 10.977 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.742 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.216 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.047 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.610 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.294 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.271 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.157 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.940 volte