Pubblicato il 28-05-2010 01:59
in Incontri | Visto 4.206 volte

Auschwitz, testimonianze di sopravissuti

A Valstagna venerdì 28 maggio l’incontro con Fernand Devaux

Auschwitz, testimonianze di sopravissuti

Venerdì 28 maggio nella Sala Polivalente di Valstagna ci sarà un incontro con Fernand Devaux, un attivista politico internato e sopravissuto durante la seconda guerra mondiale al campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia.
La Biblioteca Medio Canal di Brenta e l’Unione dei Comuni di San Nazario e Valstagna hanno organizzato la serata e un appuntamento speciale riservato agli studenti delle scuole per fare conoscere a tutti, e in particolar modo ai giovani, il valore della testimonianza e della memoria, per far sentire pronunciare dalla voce dei protagonisti parole che non lasciano dubbi e che dicono “che ciò è stato”.
“Le 8 juillet 1942, Fernand Devaux détenus politiques français est enregistré à Auschwitz sous le numéro 45472”, è scritto nel sito che raccoglie le memorie di Devaux, e il testo non ha bisogno di traduzione. Il resto sarà raccontato nel corso dell’appuntamento da chi è stato protagonista e testimone degli eventi. Tutta la popolazione è invitata all’incontro che è ad ingresso libero.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti