Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney

Edizione n. 41 per la storica rassegna internazionale di grafica umoristica. Salone d’autore dedicato al disegnatore disneyano Stefano Intini

Pubblicato il 20 apr 2009
Visto 3.857 volte

Pubblicità

SALUS

290 autori di 41 paesi. Anche quest’anno è stata notevole la risposta al bando di concorso di “Umoristi a Marostica”: la rassegna internazionale di grafica umoristica, organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense, giunta all’edizione numero 41 e dedicata al tema “Bugie”.
Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, nel Castello Inferiore della città degli scacchi, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione con la consegna dei due “Gran Premi Internazionali Scacchiera” per il cartoon e per la strip, rispettivamente, all’autore polacco Pawel Kuczynski ( assente ) e allo statunitense Crist Hovian.
Applausi anche per l’italiano Giuseppe Vigolo, vincitore del Premio Speciale “Sandro Carlesso” per la sperimentazione e la tecnica grafico-stilistica e per l’altro nostro connazionale Giancarlo Sartore, che ha vinto il Premio Speciale “Marco Sartore” riservato ad un autore storicamente riconosciuto per la sua fedeltà, negli anni, alla manifestazione.

L'ingresso del "Salone d'autore" dedicato a Stefano Intini

Nell’occasione, gli organizzatori hanno presentato il doppio Dvd, realizzato per il quarantennale di “Umoristi a Marostica”, che ripercorre con nomi, foto e immagini le informazioni e curiosità più importanti di tutte le prime 40 edizioni della rassegna.
“Dal 1969 ad oggi - ha detto nel suo intervento la presidente del Gruppo Grafico Cinzia Battistello - Umoristi a Marostica ha avuto oltre 13 mila partecipanti, provenienti da 51 paesi complessivamente, 90 componenti di giuria e sono stati consegnati 507 premi.”
E’ quindi seguita, sempre al Castello, l’inaugurazione della mostra delle opere vincitrici e selezionate, che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio.
Il tradizionale “salone d’autore” collegato alla rassegna è quest’anno dedicato ai disegni e alle vignette del presidente della giuria 2009 Stefano Intini, padovano, disegnatore della Walt Disney Italia con la quale collabora dal 1989 e illustratore e fumettista per altre case editrici italiane e francesi.
Nel corso della cerimonia, è stato ricordata la figura di Eronda: grande umorista e già vincitore di “Umoristi a Marostica”, scomparso pochi giorni fa. Annunciato, come sempre, anche il tema della prossima edizione: “Vizi”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.708 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.194 volte

4

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.089 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.964 volte

6

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.851 volte

9

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.387 volte

10

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.684 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.304 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.708 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.389 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.194 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.217 volte