Ultimora
E’ passato poco dalla scomparsa di Freak Antoni, anche se il concerto era programmato da tempo, da Matteo "Schummy" Zorzi, Art Director del "Sotto". Occasione buona per conoscere da vicino la realtà degli Skiantos, il primo fenomeno punk rock italiano. Fabio Testoni in arte Dandy Bestia, sarà nel covo dei Rock bassanese con la sua chitarra proponendo un repertorio che ovviamente ruota attorno agli storici pezzi degli Skiantos, ma vira anche verso reinterpretazioni dei classici del Rock. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo pezzi come “mi piacon le sbarbine” , “kinotto” “gelati”, “sono un ribelle Mamma” e alcuni classici degli Stones, Jimi Hendrix e Beatles.
L’irecuperabile folgorazione per la musica per Dandy Bestia arriva nel ‘64 quando, come ci racconta, il Bologna che vince il suo settimo scudetto dopo lo storico spareggio a Roma, con l’Inter di Herrera, vinto per 2-0. La sua vita cambia nell’estate, ascoltando “She Loves You” dei Beatles. Da allora in poi l’unica cosa che desidera fare è suonare, quindi comincia con la batteria. Da quel momento in poi regala “una nuova vita” ai suoi vicini, che cominciano a guardarlo perplesso.
Nel 1970 suo padre gli regala una Fender Mustang usata e da li passa alle sei corde definitivamente fondando il gruppo “I colorati” .

Nel 1974 al DAMS, nel corso di Spettacolo, Stefano conosce Roberto Antoni che già scrive e vuole costituire un gruppo rock particolare. Stefano lo fa incontrare con ComeLini, Bubba Loris, Jimmy Bellafronte, Ringo Sarti, lo stesso FreakAntoni, e tutti insieme danno inizio all’avventura Skiantos.
Nel 1981 va in tour con Lucio Dalla e con gli Stadio. Nel frattempo, gli Skiantos si sciolgono, o meglio: interrompono l’attività. Dandy Bestia viene chiamato da Vasco Rossi, ma è troppo casinaro, e così il Blasco lo spedisce subito a casa.
1983 Dopo molte chiacchiere e ipotesi di riavvicinamento, con Freak e Stefano finalmente ricostituiscono gli Skiantos. L’anno successivo realizziano un album 33 giri di sapore estivo, genere balnear commerciale, intitolato “Ti spalmo la crema”. E’ il primo di una nuova, lunga serie. Da allora continuano a fare dischi e concerti in tutta Italia, ma soprattutto al Nord. Il resto, come dire... è storia contemporanea. E giovedi 27 febbraio Dandy Bestia sarà al Sotto Underbar di Pacelli. Imperdibile è dir poco.
Il 08 maggio
- 08-05-2024Penne all’Adunata
- 08-05-2023Andiamo all’opera
- 08-05-2023AsparaBoys
- 08-05-2021I Have a Green
- 08-05-2020Fratelli d'armi
- 08-05-2020Vasche magre
Più visti
Interviste
04-05-2025
Tra erbe e profumi d'Oriente: in viaggio fra le pagine con Francesca Costenaro
Visto 3.439 volte