RedazioneRedazione
Bassanonet.it

All Stars

Un brindisi all'Italia

La distilleria Bortolo Nardini di Bassano inserita nell'elenco delle 150 imprese più longeve d'Italia, in occasione dei 150 anni dell'Unità Nazionale. Il riconoscimento suggellato con una cerimonia di premiazione a Roma

Pubblicato il 09-06-2011
Visto 6.290 volte

Quando, nel 1861, veniva proclamato il Regno d'Italia a Bassano del Grappa la ditta Bortolo Nardini produceva grappa già da 82 anni.
E ora che si celebra il 150° anniversario dell'Unità Nazionale, la Nardini di Bassano è stata inserita nell'elenco delle 150 imprese più longeve d'Italia, iscritte al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, istituito da Unioncamere per l'anniversario tricolore.
Il riconoscimento è stato ufficializzato ieri a Roma, con una cerimonia di premiazione organizzata nell'ambito della 133° Assemblea degli Amministratori delle Camere di Commercio, in concomitanza con la giornata conclusiva delle iniziative avviate dal sistema camerale per il Centocinquantesimo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e incentrate sul tema “Italia 150. Le radici del futuro.”

La famiglia Nardini davanti alle “Bolle” della distilleria di Bassano

La storica azienda bassanese era rappresentata, nell'occasione, dal presidente cav. Giuseppe Nardini che ha ricevuto il premio dal presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e del ministro alla Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta.
La Nardini, fondata nel 1779 a Bassano del Grappa, rappresenta una delle aziende più longeve non solo d'Italia, tanto da far parte anche del ristretto e prestigioso Club “Les Hénokiens”, associazione internazionale a cui appartengono le imprese famigliari bicentenarie.
In oltre 230 anni di attività, l'azienda ha sempre mantenuto l'antica Grapperia all'imbocco del ponte palladiano e la sua proprietà e conduzione sono rimaste da sempre nelle mani della famiglia Nardini.
La sua storia risponde pienamente ai requisiti del Registro Nazionale delle Imprese Storiche, promosso da Unioncamere allo scopo di “incoraggiare le imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e di valori imprenditoriali.”

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.225 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.683 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.103 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.988 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.804 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.246 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.288 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.964 volte