Ultimora
7 Dec 2025 16:52
Il Veneto si conferma prima regione per numero di apicoltori
7 Dec 2025 16:51
Donna morta nel Vicentino, si attende autopsia
7 Dec 2025 16:42
Gondolieri sub raccolgono 18 quintali di rifiuti a Venezia
7 Dec 2025 12:31
Prosecco Superiore, con Unesco +45,4 strutture turistiche
7 Dec 2025 11:42
Il cantore del Polesine, omaggio a Gian Antonio Cibotto
7 Dec 2025 11:29
Mur destina 43 milioni euro al Veneto per 33 progetti di ricerca
7 Dec 2025 18:54
Musk chiude l'account X dell'Ue: 'È il quarto Reich'
7 Dec 2025 18:45
Allagata la sala Antichità egiziane al Louvre, 'gravi danni'
7 Dec 2025 18:28
Prima della Scala, l'applauso a Liliana Segre poi l'Inno di Mameli
7 Dec 2025 18:02
Musk attacca ancora l'Ue: 'È il quarto Reich'
7 Dec 2025 17:54
Serie A: Lazio-Bologna in campo 0-0 DIRETTA
Vi segnaliamo la personale di Ruggero Chiomento, presso la nuova sala espositiva "Miriade". L'inaugurazione è prevista per sabato 1 maggio alle ore 18:30. Seguirà poi Venerdì 7 maggio un nuovo incontro con il grippo di poeti dialettali del “EL GRASPO” sempre alle 18:30. La mostra è a cura di Marsilio Elsa Maria.
L’artista vive e lavora in Thiene, dove è nato nel 1942. La Passione e il talento per l‘arte pittorica sono da sempre un tutt’uno con la sua personalità.
Nel suo lungo, ma sempre vitale, viaggio nell’arte della pittura ha avuto eccellenti compagni: Pietro Satta, Mario Pais, Marina Mariani con i quali a Thiene formò il gruppo G77, nato per approfondire e confrontarsi nelle varie tecniche espressive.
Un ruolo importante nella sua formazione artistica l’hanno avuta il Maestri Paolo Lovato e Otello De Maria (fondatore del circolo La Soffitta). Da ricordare il suo inserimento nel catalogo “I 40 anni del circolo di pittura La Soffi tta” fortemente voluto dallo stesso De Maria
e dai critici Giorgio Segato e Sandro Stocca.
Ha partecipato a innumerevoli mostre collettive e concorsi con diverse segnalazioni e premi. Prestigioso il primo premio assegnatogli nel 2002 nel concorso provinciale “invito all’arte” del comune di Bassano.
Per la prima volta ha una sua personale esposizione a Thiene, la sua città natale.
Negli anni ha perfezionato la tecnica pittorica sia nell’uso dei colori ad acquerello che in quelli acrilici, donandoci così delle tele che, a tutto campo, ci fanno emozionare. La facilità di pennellata, la padronanza del colore e la sua curiosità d’artista ci regalano soggetti dei più vari, eseguiti sempre con maestria e dovizia di particolari.
In questa rassegna ci presenta lavori eseguiti nell’arco di tutta la sua carriera artistica facendoci percorrere un viaggio all’interno di un mondo che non sempre ci appare reale e quindi di facile lettura; ma anche ciò che ci sembra subito comprensibile come le vedute urbane, le nature morte e le marine colpiscono il nostro immaginario per la
sensibilità di rappresentazione e di colori. Quello che comunemente chiamiamo “astratto” solo perché, a un primo frettoloso sguardo, ci sembra incomprensibile e senza una forma tangibile, in realtà, per Ruggero Chiomento è il frutto di una ricerca interiore e un susseguirsi
di colori e forme che vanno a colpire immediatamente la nostra curiosità e ci spingono a trovare una nostra chiave di lettura… non passiamo oltre senza avere apprezzato questa sua ricerca di spazi, di misure temporali e di sensazioni emotive. Un’esposizione, quindi, da
vedere e apprezzare senza riserve.
Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero. Troviamo i suoi dipinti nell’Archivio Monografi co dell’Arte Italiana dove le sue caratteristiche tecniche ed artistiche sono state ben defi nite nella presentazione critica a Lui riservata; Vi invito a visitarne
il www.arteitaliana.net
Il 07 dicembre
- 07-12-2024Cheese!
- 07-12-2024United Colors of Bordignon
- 07-12-2023Cinepanettone
- 07-12-2023On The Road
- 07-12-2017Il grande strappo
- 07-12-2017Una vasca di debiti
- 07-12-2016Operazione “Easy Money”: si costituisce il latitante
- 07-12-2016Semo bilingui, ciò!
- 07-12-2013Dino e i suoi fratelli
- 07-12-2013Chenet, ritiro dalla corsa
- 07-12-2012Cartolina di Natale
- 07-12-2008Lastra di amianto sul marciapiede
- 07-12-2008Accese le luci del grande Albero di Natale
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.413 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.532 volte



