Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
4 Sep 2025 11:11
4 Sep 2025 10:34
4 Sep 2025 09:09
3 Sep 2025 21:47
3 Sep 2025 18:56
3 Sep 2025 16:26
4 Sep 2025 11:08
4 Sep 2025 10:45
4 Sep 2025 10:28
4 Sep 2025 10:11
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 04-11-2011
Visto 3.340 volte
L’Unesco riconosce la valenza delle iniziative di Etra quanto a sostenibilità e responsabilità. Confservizi Veneto infatti promuove la multiutility in materia di sviluppo sostenibile nell’ambito del progetto "Territorio padovano per la sostenibilità e responsabilità”, che ha avuto importanti riconoscimenti tra cui quello della Commissione nazionale italiana dell’Unesco.
Etra, assieme a Confservizi, si occuperà dell’ideazione e della realizzazione di iniziative ed eventi orientati all’informazione e sensibilizzazione per lo sviluppo sostenibile, attività che già fanno parte del bagaglio di esperienze maturate dall’azienda in questi anni.
“Molti parlano di sostenibilità - spiega Stefano Svegliado, presidente di Etra -, è un concetto che per fortuna sta prendendo piede. Per noi di Etra sostenibilità significa ripensare lo sviluppo secondo modalità che sappiano coniugare l’efficienza con alcuni imprescindibili valori etici. Su tutti, il rispetto per l’ambiente e per le persone. Condividere questi percorsi assieme ad altre realtà del territorio conferma il nostro impegno e consente di dare un contributo a programmi importanti come quello di Confservizi”.
"A come Acqua" è il titolo della sesta edizione della Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre sotto l’egida della Commissione italiana per l’Unesco, e che rientra tra i progetti ai quali Etra ha aderito, collaborando con Confservizi, per proporre attività di formazione e di educazione ambientale.
In particolare lunedì 7 Etra sarà coinvolta in una giornata di formazione sull’uso del web e dei social network sul tema dell’acqua; martedì 8, nell’ambito dei laboratori educativi “Le fabbriche padovane dell'acqua”, organizzerà visite guidate per le scuole all’acquedotto di Santa Giustina in Colle, Padova (per informazioni contattare il numero 049 8098505); mercoledì 9 parteciperà al convegno “L'economia dell'acqua padovana - Investimenti, proposte e progetti orientati allo sviluppo sostenibile del territorio padovano” che si terrà alle 17.30 a Padova nella sala conferenze di Banca Etica (via Tommaseo 7).
Etra negli ultimi anni ha intrapreso un'opera di misurazione della propria sostenibilità, redigendo un bilancio a essa dedicato.
“L’obiettivo è duplice - continua Svegliado - : informare in maniera precisa e trasparente tutti coloro che hanno rapporti con Etra, i cittadini in primis, su tanti fattori "qualitativi" della vita dell’impresa che non trovano spazio nei consuntivi economico-finanziari; e poi utilizzare i risultati che emergono di anno in anno come strumento per individuare gli aspetti da potenziare in un'ottica di miglioramento continuo”.