Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
30 Jul 2026 15:22
Riapre l'Hotel Danieli, due secoli di storia dell'ospitalità
30 Jul 2026 13:37
L'ingegneria romana di 2000 anni fa torna utile per la crisi idrica
30 Jul 2026 13:19
Truffarono 1.200 anziane nella vendita 'porta a porta', sei a giudizio
30 Jul 2026 13:11
Previsti tra 675.000-690.000 veicoli su autostrade Cav in Veneto per fine settimana
30 Jul 2026 12:39
Adriano Cappelleri chiederà interrogatorio per chiarire la sua posizione
30 Jul 2026 15:45
Etna, attività stromboliana alla Voragine ed emissione di cenere
30 Jul 2026 15:43
I bicipiti di Matt Damon nell'Odissea sono di una donna
30 Jul 2026 15:12
L'abbigliamento sportivo
30 Jul 2026 14:20
Mondiali scherma: l'Italia conquista l'oro nel fioretto a squadre donne
Etra e lo sviluppo sostenibile
I progetti in favore del territorio della multiutility hanno ottenuto il riconoscimento dell'Unesco. Etra, assieme a Confservizi, realizzerà eventi e iniziative sul tema dello sviluppo sostenibile
Pubblicato il 04 nov 2011
Visto 3.546 volte
L’Unesco riconosce la valenza delle iniziative di Etra quanto a sostenibilità e responsabilità. Confservizi Veneto infatti promuove la multiutility in materia di sviluppo sostenibile nell’ambito del progetto "Territorio padovano per la sostenibilità e responsabilità”, che ha avuto importanti riconoscimenti tra cui quello della Commissione nazionale italiana dell’Unesco.
Etra, assieme a Confservizi, si occuperà dell’ideazione e della realizzazione di iniziative ed eventi orientati all’informazione e sensibilizzazione per lo sviluppo sostenibile, attività che già fanno parte del bagaglio di esperienze maturate dall’azienda in questi anni.
“Molti parlano di sostenibilità - spiega Stefano Svegliado, presidente di Etra -, è un concetto che per fortuna sta prendendo piede. Per noi di Etra sostenibilità significa ripensare lo sviluppo secondo modalità che sappiano coniugare l’efficienza con alcuni imprescindibili valori etici. Su tutti, il rispetto per l’ambiente e per le persone. Condividere questi percorsi assieme ad altre realtà del territorio conferma il nostro impegno e consente di dare un contributo a programmi importanti come quello di Confservizi”.
"A come Acqua" è il titolo della sesta edizione della Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre sotto l’egida della Commissione italiana per l’Unesco, e che rientra tra i progetti ai quali Etra ha aderito, collaborando con Confservizi, per proporre attività di formazione e di educazione ambientale.
In particolare lunedì 7 Etra sarà coinvolta in una giornata di formazione sull’uso del web e dei social network sul tema dell’acqua; martedì 8, nell’ambito dei laboratori educativi “Le fabbriche padovane dell'acqua”, organizzerà visite guidate per le scuole all’acquedotto di Santa Giustina in Colle, Padova (per informazioni contattare il numero 049 8098505); mercoledì 9 parteciperà al convegno “L'economia dell'acqua padovana - Investimenti, proposte e progetti orientati allo sviluppo sostenibile del territorio padovano” che si terrà alle 17.30 a Padova nella sala conferenze di Banca Etica (via Tommaseo 7).
Etra negli ultimi anni ha intrapreso un'opera di misurazione della propria sostenibilità, redigendo un bilancio a essa dedicato.
“L’obiettivo è duplice - continua Svegliado - : informare in maniera precisa e trasparente tutti coloro che hanno rapporti con Etra, i cittadini in primis, su tanti fattori "qualitativi" della vita dell’impresa che non trovano spazio nei consuntivi economico-finanziari; e poi utilizzare i risultati che emergono di anno in anno come strumento per individuare gli aspetti da potenziare in un'ottica di miglioramento continuo”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.368 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.943 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.372 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 18.946 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 17.182 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 16.035 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 14.265 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.318 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 8.917 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 7.824 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.238 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.164 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.631 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.368 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.291 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.179 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.957 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.930 volte