Ultimora
21 Apr 2026 20:05
Gino Cecchettin, 'una vita salvata vale tutto il nostro impegno'
21 Apr 2026 19:04
Orbita Spellbound in prima nazionale a Vicenza con 'The Sleeping Queen'
21 Apr 2026 19:00
Si moltiplicano i farmers' market in Veneto, oggi sono 122
21 Apr 2026 16:15
Scontri per Italia-Israele, i due arrestati concordano il patteggiamento
22 Apr 2026 00:26
Incendio al Tribunale di Ivrea, segnalata una bomba carta nel parcheggio
21 Apr 2026 23:33
L'Inter rimonta ancora il Como e vola in finale di Coppa Italia
21 Apr 2026 23:00
L'Inter batte 3-2 il Como in rimonta e vola in finale FOTO
21 Apr 2026 22:49
Coppa Italia: Inter-Como 3-2 DIRETTA e FOTO
Marostica on Ice
“Natale con Noi” a Marostica: tutti gli eventi del ricco programma delle festività. Ritorna la pista di pattinaggio in piazza e nasce l’iniziativa “Acquista e pattina”
Pubblicato il 07 dic 2021
Visto 4.595 volte
Con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza degli Scacchi e l’illuminazione della favolosa cinta muraria che quest’anno comprende anche le torri, sono state inaugurate a Marostica le festività natalizie avvolgendo di una magica luce la cittadina, che sarà ancora più splendente con l’ultimazione delle luminarie. Anche il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza è un segnale di ripresa e di avvio verso il clima natalizio, in uno scenario unico destinato ad attrarre molti visitatori.
Grazie alla collaborazione d Città di Marostica, Confcommercio e Associazione Pro Marostica, il centro storico si anima nelle domeniche di dicembre con i tradizionali mercatini degli hobbysti, con numerose idee per i regali natalizi, e uno spazio per i più piccoli allestito a Palazzo del Doglione, dove potranno incontrare Babbo Natale, elfi e gnomi ed immergersi in fantastici laboratori didattici, a cura di Confartigianato, per la realizzazione di biglietti di auguri e di decorazioni all’insegna della manualità e del riciclo (iscrizioni agli uffici di Pro Marostica).
Il sindaco Matteo Mozzo: “Pur con qualche restrizione, siamo riusciti a mettere insieme un programma di cultura e spettacolo e un vivace allestimento del centro storico che da sempre caratterizza la nostra cittadina, grazie alla collaborazione di numerose associazioni che hanno a cuore il bene della comunità. Vogliamo diffondere un messaggio di serenità.”
“Invitiamo tutti a venire a Marostica per immergersi in una vera atmosfera natalizia, con proposte autentiche e una bellezza diffusa - continua l’assessore al turismo e alle attività produttive Ylenia Bianchin -. I momenti salienti saranno le tre domeniche di mercatini, ma vi invitiamo a seguirci anche nei piccoli ma non meno suggestivi appuntamenti della Biblioteca con le letture per i bambini, delle rappresentazioni teatrali, delle chiese con i tradizionali concerti e di frequentare le nostre attività commerciali che per questo Natale della ripresa hanno pensato a diverse iniziative.”
“Acquista e pattina” è infatti una nuova iniziativa realizzata nell’ambito del Distretto del Commercio di Marostica alla quale hanno aderito una trentina di attività che offriranno ai propri clienti, a fronte di determinate condizioni di acquisto e fino ad esaurimento scorte, biglietti per la pista di pattinaggio in piazza. L’elenco delle attività aderenti sarà pubblicato sulla pagina Facebook Città di Marostica e sul sito www.visitmarostica.eu.
Durante i week end sarà inoltre attivo un punto di ristoro, con vin brulè e bevande calde, a cura di Pro Marostica, mentre è confermata anche la tradizionale gara di curling con pignate di minestrone (9 gennaio).
Per i più piccoli, dai 5 agli 8 anni, la Biblioteca Civica propone letture natalizie nelle prossime giornate del 9,11, 16 e 18 dicembre (ore 16.30) mentre il 23 dicembre, alla Chiesetta San Marco, sempre per i bambini, è in programma un laboratorio natalizio (ore 16.30, iscrizioni per tutte le attività in Biblioteca).
Fra gli eventi di spettacolo, immancabile il “Canto di Natale” dell’Associazione Teatris, con la regia di Maurizio Panici, in scena al Teatro Politeama il 17 e il 18 dicembre alle 20.30 e il 19 dicembre alle 16.30 (biglietti intero 8 euro, ridotto 5 euro - prenotazioni al numero 327.5820846).
Ricco anche il programma musicale con i concerti di Natale a cura della Filarmonica di Crosara-Marostica con il Quinta Giusta Ensemble (18 dicembre, ore 20.45, Sala Polifunzionale Oratorio Don Bosco, prenotazioni al numero 334.9676326) e il tradizionale concerto con I Cantori di Marostica e Marostica Sinfonietta (26 dicembre, ore 18.00, Chiesa di Sant’Antonio, prenotazioni tel. 0424 72187/0424 72219). Il concerto, inserito nell’Autunno Musciale, è dedicato a Floriana Trevisan, Oddone Baretta, Laura Canton e Luciano Mari in collaborazione con AIDO e FIDAS.
La Filarmonica Crosara-Marostica firmerà anche il Concerto di Capodanno del 1 gennaio (ore 20.45) alla Chiesa di San Antonio Abate (prenotazioni 334.9676326).
Le mostre del periodo di Natale sono dedicate ad Arpalice Cuman Pertile nel trentesimo anniversario del Premio di letteratura per l’infanzia Marostica Città di Fiabe a lei intitolato, con una ricca retrospettiva che comprende rare edizioni, foto e illustrazioni (Castello Inferiore, fino al 9 gennaio) e a “Ritratti felici 2021”, nella sede di Marostica Fotografia di viale Mazzini, con le immagini di Sergio Sartori.
Non mancano i momenti di incontro e di scambio degli auguri nelle frazioni.
Alla Vigilia di Natale in Borgo Giara ci si scambia gli auguri sotto l’albero (dalle 17.00 alle 19.30) e a Marsan, dopo la Santa Messa, gli alpini preparano vin brulè e cioccolata calda, mentre il 6 gennaio, in Quartiere San Benedetto, “Se brusa la vecia” con una festa per le famiglie (dalle 17.00 alle 19.00).
Si pattina fino al 9 gennaio 2022. “Natale con Noi 2021”a Marostica è promosso da Amministrazione Comunale, Associazione Pro Marostica e Confcommercio Marostica, in collaborazione con Compagnia delle Mura, Confartigianato, Coldiretti e Caretera de Marostega con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio e le attività di Associazione Pro Marostica sono sostenute da Banca di Vicenza Verona e da Vimar.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 aprile
- 22 apr 2025La sopraffAzione
- 22 apr 2024La storia siamo noi
- 22 apr 2024Euroberto
- 22 apr 2023Piccolo Mondo Europeo
- 22 apr 2023Agli Ordini
- 22 apr 2021Piazzale #Si Cambia
- 22 apr 2021Rulla la Betulla
- 22 apr 2018Scherza coi fanti
- 22 apr 2017Nido di rondine
- 22 apr 2015Asta siempre
- 22 apr 2015Pioggia sui Musei
- 22 apr 2015Scontro fra Tir sulla Valsugana
- 22 apr 2015Si scontra con auto, ciclista gravissimo
- 22 apr 2015Chi “flasha” mangia le mele
- 22 apr 2015Gomma da cancellare
- 22 apr 2015Alessandra Moretti a Bassano
- 22 apr 2015Premio “Marostica Città di Fiabe”, giovedì 23 la scadenza
- 22 apr 2014Rosanna Filippin: sì al progetto di una “Grande Bassano”
- 22 apr 2014Il Partito dell'Asparago
- 22 apr 2012Il Comune di Rosà presenta i conti
- 22 apr 2012“Si Cambia con Romano Libera”: la Valsugana e la sentenza
- 22 apr 2010Quel “vulcano islandese” alla stazione di Bassano
- 22 apr 2009Maxi-frode milionaria scoperta dalla Guardia di Finanza di Bassano
- 22 apr 2009Incendio in un deposito di magnesio a Riese, la nube di fumo raggiunge Cassola
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.644 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.525 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.101 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 4.670 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.244 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.190 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.699 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.444 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.230 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.815 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.644 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.002 volte
