Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Le equilibriste

Dal 17 novembre al 3 dicembre per tre weekend consecutivi a Palazzo Bonaguro torna Liberamenti, il festival biennale di sensibilizzazione sulla donna nel contemporaneo di Women For Freedom. Tema dell’edizione: l’Equilibrio

Pubblicato il 08-11-2023
Visto 10.407 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

La città delle donne: lo sarà Bassano del Grappa, dal 17 novembre al 3 dicembre prossimi.
Tre weekend consecutivi nei quali vengono accesi i riflettori sulla realtà al femminile che ci circonda e che pure, in particolare noi maschietti, non siamo sempre il grado di comprendere in quella che comunque è la sua complessità.
Torna in fatti Liberamenti, il festival biennale di sensibilizzazione di Women For Freedom ospitato a Palazzo Bonaguro, col patrocinio del Comuni di Bassano del Grappa e di Nove. Ruotando attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il festival vuole far riflettere sulla donna nel contemporaneo e su temi sociali e umanitari attraverso i diversi linguaggi dell’arte e le sensibilità dei suoi ospiti protagonisti.

I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di Liberamenti

Tra questi, la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, la giornalista e blogger bassanese Lara Lago, la modella e influencer torinese Carlotta Bertotti e tanti altri.
O, per meglio dire, tante altre.
Tema dell’edizione 2023 di Liberamenti: l’Equilibrio, declinato in tre aspetti.
Il primo è l’equilibrio personale (perderlo e ritrovarlo dopo un trauma o un momento difficile), l’equilibrio nei ruoli e nella relazione di coppia e l’equilibrio e la parità di genere in economia, in politica e nella società.
“Con Liberamenti celebriamo l’arte in tutte le sue forme - commenta la direttrice artistica Daniela Belfatto -. L’arte è un linguaggio universale, libero, inclusivo, capace di veicolare dei messaggi sociali e umanitari importanti. Non vediamo l’ora di aprire le porte di Palazzo Bonaguro e di accogliervi nel nostro festival, una biennale che si propone di diventare un punto di riferimento nel territorio e non solo e di trasmettere un senso di comunità a chi vi partecipa.”
Oltre agli eventi previsti in cartellone, Palazzo Bonaguro, per permettere la visita alle esposizioni allestite per l’occasione (mostre di fotografia, illustrazione, pittura, scultura), sarà aperto al pubblico di venerdì già dalle 14, mentre sabato e domenica dalle 10 fino al termine degli spettacoli.
Inoltre il progetto di sensibilizzazione prevede, durante la settimana, il coinvolgimento degli istituti di secondo grado del territorio attraverso visite guidate ed attività interattive.
Agli eventi sarà sempre presente lo staff e il gruppo di volontari di Women For Freedom per illustrare i progetti in Italia e nel mondo in corso d’opera dell’associazione, ai quali ci sarà una sala dedicata.
Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai visitatori più piccoli con laboratori creativi incentrati sul tema dell’equilibrio e una sala tutta per loro, in collaborazione con La Città del Sole.

“Per noi - spiega Luisa Rizzon, presidente di Women For Freedom - Liberamenti è un momento magico, dove arte e persone si incontrano per riflettere sulla cultura del rispetto dei diritti umani. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, portiamo sotto i riflettori pregiudizi e stereotipi con l'obiettivo di cancellarli per rendere questo mondo più giusto. Nell'edizione scorsa abbiamo parlato di rinascita, quest'anno di equilibrio.
“Lo faremo - continua la presidente - grazie a nomi importanti, ma soprattutto sarà un ambiente accogliente dove fermarsi a riflettere, parlare e confrontarsi. Ringrazio tutti i nostri sponsor, amici e partner tecnici, ma in particolare vorrei ringraziare tutti i nostri volontari che aggiungono al festival amore e passione, perché ogni persona di Women For Freedom che incontrerete al festival è un volontario che assieme a noi vuole liberare donne e bambini da schiavitù e sfruttamento».
“Il festival Liberamenti - conferma Lucia Cuman, vicepresidente di Women For Freedom - è un bellissimo momento di incontro che ci permette, attraverso il linguaggio universale dell’arte, di esprime la bellezza e di trovate l’equilibrio.”

Passiamo adesso al programma di Liberamenti 2023.
Avviso ai naviganti: è un programma quanto mai ricco di appuntamenti, quindi il prosieguo di questo articolo sarà piuttosto denso di informazioni.
Pronti? Via!
Si inizia venerdì 17 novembre: taglio del nastro a Palazzo Bonaguro alle 18 e quindi, alle 18.30, interverrà la giornalista italo-siriana Asmae Dachan che presentando il suo libro “Cicatrice su tela” parlerà di identità ed equilibri ritrovati insieme alla giornalista Elena Ferrarese.
Seguiranno alle 20.45 la conferenza “La forza dell'equilibrio: bellezza e uguaglianza nel modello di impresa di Adriano Olivetti” a cura dell’Associazione Elle22, e lo spettacolo teatrale “LEI, Adriano OLIVETTI” di Li Teatro.
Sabato 18 novembre la serata comincerà alle 19.15 con la tavola rotonda “L'equilibrio nel mondo del vino: il punto di vista delle donne nel settore vitivinicolo ed enoturistico”, accompagnata da una degustazione.
Seguirà alle 21, in collaborazione con il festival Women For Freedom in Jazz, il concerto dei Sinconauti (Camilla Ferrari, voce, Giacomo Maria Naccari, chitarra), “Storie di musica Italiana” che raccontano come la musica abbia disegnato i contorni e segnato il cuore di una società in continua ricerca del proprio equilibrio.
Domenica 19 novembre, come succederà anche nelle domeniche successive, la giornata inizierà alle 10.30 con le iniziative per far sperimentare l’equilibrio ai bambini: Letture ad alta voce e laboratorio creativo “EquiLibrismi. I colori delle emozioni de I Tre…Coccodrilli”.
Un laboratorio creativo per tutti è invece quello previsto al pomeriggio, alle 15.30, “Realizziamo le Libere Borsine”, a cura della Sartoria di Women For Freedom. A seguire, la conferenza “Work-life balance: buone pratiche di equilibrio nella comunità” alle 17 con la psicoterapeuta Antonella Buranello e la coach Eva Martini, e alle 18:30 la sfilata “La moda equilibrata” che vedrà protagonisti gli abiti equosolidali di Unicomondo e le creazioni cucite a mano della Sartoria di Women For Freedom.

Il weekend successivo si aprirà con un’altra attesa protagonista, Lara Lago, giornalista e blogger che venerdì 24 novembre alle 18.30, in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti, parlerà di equilibri possibili in occasione della presentazione del suo libro “Il peso in avanti” insieme alla giornalista Raffaella Forin.
In serata, un altro laboratorio in cui cimentarsi e misurare il proprio equilibrio: il Laboratorio di ceramica a cura di Sbittarte alle 20.30.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di sabato 25 novembre, a Palazzo Bonaguro inizierà alle 18 con lo spettacolo di danza “In bilico, esercizi di equilibrio” della scuola Ensemble. Musica e Danza - Formazione e Ricerca di Giulia Vidale, che sarà seguito dall’aperitivo artistico a cura di Avviniamo.
Il momento clou sarà poi, alle 21, con Indaco Trio, composto da tre tra le migliori musiciste jazz italiane e non solo (Silvia Donati, voce, Francesca Bertazzo Hart, chitarra, e Camilla Missio, basso) che proporranno un concerto spettacolo mettendo a confronto le vite, personali ed artistiche, di due icone come Billie Holiday e Nina Simone.
La ricca domenica 26 novembre comincerà alle 10,30 con le Letture ad alta voce e il laboratorio creativo “EquiLibrismi. Gli altri e io” de I Tre…Coccodrilli. Nel pomeriggio, alle 16 ci sarà il Laboratorio di respiro consapevole e aromaterapia “Equilibrio: utopia o possibilità?” a cura della naturopata Michela Ceretti, mentre alle 17 la scrittrice Margherita Iossa sarà protagonista del momento “Dialoghi all'ora del tè” insieme a Daniela Belfatto, direttrice artistica di Liberamenti.
Seguirà alle 19 la toccante performance artistica di Monica Campanaro “Il dipinto oltre la tela”.

Il primo weekend di dicembre porterà al festival, venerdì 1 dicembre alle 18.30 un’altra seguitissima autrice, in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti: la modella e influencer torinese Carlotta Bertotti con il suo libro “Incancellabile”, moderata dalla giornalista Barbara Todesco.
La serata proseguirà con dialoghi e ballo con The Moor Sisters e Back to Swing Out e l’evento “I ruggenti Anni ’20 e l'emancipazione femminile” alle 21.
Sabato 2 dicembre si comincerà subito in musica, alle 18.30 in collaborazione con il festival Women For Freedom in Jazz di Venezia, con il progetto “We Insist” della raffinata cantante e compositrice Valentina Fin, accompagnata dal virtuoso contrabbassista Marco Centasso: un concerto dedicato a Abbie Lincoln, una artista in equilibro tra jazz, musica di ricerca e impegno politico.
Dopo l’Aperitivo artistico con Avviniamo, poi, previsto per le 19.30, si terrà la presentazione del Premio Donna dell'Anno - Innovation Future School e, a seguire, l’Asta di beneficenza, dove i partecipanti si potranno aggiudicare le opere originali, uniche, realizzate per Liberamenti.
Domenica 3 dicembre alle 10.30 ci sarà un altro appuntamento speciale dedicato ai bambini, Letture ad alta voce e il laboratorio creativo de I Tre…Coccodrilli dal titolo “EquiLibrismi. Noi e il mondo”. Alle 15.30 si svolgerà la videoperformance “Silenzio assenso”, progetto ideato da Andrea Grotto ed Enrico Minato, a cura di Monica Pirani, mentre alle 17 si terrà la conferenza “Agire verso l'equilibrio: come dar forma al nostro benessere”, guidata dalle psicologhe Arianna Cortese e Anna Giacobbo.
Il festival chiuderà con la performance di Acroyoga “Ti Sorreggo”, alle 19, a cura della Scuola di Ballo Silicon Kafe.

Siete arrivati fino a qui? Bene, perché non finisce qui.
Per tutta la durata di Liberamenti, durante i giorni e gli orari d’apertura, saranno sempre accessibili le mostre del festival, che elenchiamo di seguito.
“B.Bhutto 1953 - B.Bhutto 2007, installazione di Joseph Rossi a cura di Monica Pirani; “Donne di terre estreme”, mostra fotografica di Caterina Borgato; “In Equilibrio”, mostra fotografica di Claudia Anedda; “Magica_mente equilibrio di un gioco”, ceramiche di Nicoletta Paccagnella; “Equilibri illustrati” con esposizioni di Daniela Drumea, Cecilia Castelli, Mattia Riami; “Illustramenti” in collaborazione con Illustri Festival e Scrib Fest, espongono Anna Zaccaria, Claudia Zonta, Ilenia Bertoncello, Silvia Mori, Silvia Reginato; “Instabili equilibri”, mostra fotografica di Raffaella Bordini; Installazione del Liceo Artistico G. De Fabris di Nove; “neON-neOFF”, installazione di Joseph Rossi a cura di Monica Pirani; “Second Skin” mostra d’arte di Monica Campanaro; “Sguardi non sguardi” mostra d’arte di Roberta Gastaldello.
Altri spazi che resteranno aperti a Palazzo Bonaguro: la stanza dei giochi di Città del Sole; la boutique solidale di Women For Freedom; la sala proiezione video e docufilm.

Questo è tutto. Oserei dire di tutto e di più.
Un faro multidisciplinare che viene acceso sull’universo delle donne, sempre contemporaneamente in bilico tra il lavoro (per chi ce l’ha), un marito da gestire, i figli da far crescere, i conti da far tornare, le passioni da coltivare e una società che non le ha ancora capite del tutto.
Equilibriste, dunque, per natura.

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.616 volte

2

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.112 volte

3

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 9.825 volte

4

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.796 volte

5

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.740 volte

6

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 8.759 volte

7

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 7.478 volte

8

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.270 volte

9

Politica

26-04-2024

In un secondo Momento

Visto 4.743 volte

10

S.O.S. città

26-04-2024

Yes We Can

Visto 4.384 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.273 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.081 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.492 volte

4

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.616 volte

5

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.554 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.530 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.179 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.054 volte

9

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.888 volte

10

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.716 volte