Ultimora
21 Jan 2026 15:32
A Cortina anteprima di "Rosso Volante" film Rai su Eugenio Monti
21 Jan 2026 14:45
The Human Safety Net lancia una collaborazione con Marinella Senatore
21 Jan 2026 13:58
Cgil, 'Venezi arrogante e sprezzante con i lavoratori della Fenice'
21 Jan 2026 13:22
Università di Padova, in Veneto 3 donne su quattro vittime di molestie
21 Jan 2026 13:09
Il Leone d'oro alla carriera per il Teatro a Emma Dante
21 Jan 2026 15:54
Mediaset denuncia Corona e chiede di vietargli l'uso dei social. Lui: 'Ormai è guerra'
21 Jan 2026 16:05
Mattarella abbraccia i paralimpici: 'Sarò alla cerimonia d'apertura'
21 Jan 2026 15:45
Domani allerta arancione in Calabria per il maltempo. Musumeci: 'Il governo sarà vicino alle regioni
21 Jan 2026 15:11
Trump: 'Amo l'Europa ma non sta andando nella direzione giusta'
21 Jan 2026 15:03
Question time alla Camera con i ministri Salvini, Bernini e Foti
Redazione
Bassanonet.it
Eccesso di Zelig
La grottesca sanzione della Polizia Locale di Bassano a una ciclista caduta sulla Campesana. Esplode il caso mediatico. Il sindaco Poletto: “Una multa che non condivido assolutamente e sulla quale stiamo compiendo le opportune verifiche”
Pubblicato il 09-09-2015
Visto 4.851 volte
Travolti da improvvisa impopolarità. Succede, in un Paese dove basta che una notizia della stampa locale venga riportata da un lancio dell'agenzia Ansa, a sua volta ripreso dalle testate giornalistiche nazionali, per diventare famosi - in senso negativo - lungo lo Stivale.
Succede, in una città come Bassano del Grappa dove ciclicamente, nei vari decenni, l'eccesso di scrupolosità in contrasto con le più elementari leggi della logica dimostrato in taluni casi da alcuni agenti della Polizia Locale finisce inevitabilmente, e meritatamente, in prima pagina. Era da un po' che non accadeva, ma è nuovamente accaduto.
Mi riferisco, ovviamente, alla multa kafkiana comminata dal Comando di Polizia Locale di via Vittorelli alla signora Maria Grazia Pivotto, 52 anni, residente a Sandrigo, che si è vista recapitare a casa una sanzione da 41 euro perché era caduta - con la sua bicicletta, e facendosi anche male - lungo la strada provinciale Campesana in territorio comunale di Bassano.
Foto: archivio Bassanonet
La sfortunata ciclista è stata sanzionata, come sancisce il verbale della multa, “per non aver mantenuto il controllo del mezzo”. E vaglielo tu a spiegare ai vigili urbani, che pure nel verbale hanno rilevato che l'incidente è avvenuto in un tratto di strada che presentava “asfalto non regolare”, che non è facile mantenere il controllo di un velocipede laddove il fondo stradale è profondamente dissestato.
Ma ormai la frittata è fatta. L'episodio sulla Campesana si è verificato lo scorso 7 luglio: nei giorni scorsi l'arrivo della multa a domicilio. E la ciclista rimasta ferita nella caduta ha deciso di chiedere i danni al Comune.
Nel frattempo la notizia della oggettivamente irragionevole sanzione ha fatto il giro d'Italia. La Polizia Locale, dal canto suo, si è difesa sostenendo che “il codice stradale parla chiaro” e che “la multa è corretta”.
E allora vai al Codice della Strada, e nello specifico all'articolo 141 inerente alla “velocità”.
Recita testualmente così il comma 2: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.” E chiunque violi le disposizioni dell'articolo in questione (comma 11) “è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 169.”
E la multa è stata comminata proprio ai sensi dei commi 2 e 11 dell'articolo 141 del CdS. Al quale, tuttavia, sarebbe da aggiungere un dodicesimo comma: “Salvo situazioni di oggettivo impedimento, sotto il profilo delle condizioni ambientali o della strada, da affidare al buon senso degli agenti di polizia”.
Già: il buon senso. Un criterio che in questo caso è risultato essere totalmente latitante. Ne ha dovuto prendere atto persino il sindaco Riccardo Poletto, che dopo il tam-tam mediatico che ha diffuso il nome di Bassano del Grappa a tutte le latitudini del Bel Paese (e non per il restauro del Ponte degli Alpini) si è affrettato a diramare una sua dichiarazione ufficiale tramite un comunicato stampa diffuso oggi alle redazioni.
“Esprimo massima solidarietà - dichiara Poletto nella nota - alla signora colpita dal provvedimento, che ho contattato personalmente questa mattina, per l’incidente che le è accaduto e non nascondo il mio sconcerto per la multa comminatale, che non condivido assolutamente e rispetto alla quale stiamo compiendo le opportune verifiche; personalmente mi appare quanto meno come un eccesso di zelo.”
“E’ evidente che fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce - aggiunge il primo cittadino -, ma ritengo doveroso farmi portavoce di una grande quantità di proposte amministrative che stiamo portando avanti, sia per iniziativa dell’Amministrazione comunale che di molte associazioni, con un fitto calendario di appuntamenti dedicati al tema della ciclabilità e della mobilità sostenibile.”
“Proprio questo mese di settembre, in particolare - conclude il sindaco -, sarà dedicato a Bassano al cartellone “Piano per Bassano”, con una serie di eventi culturali e sportivi finalizzati a conoscere nuovi stili di vita che prevedano un maggior utilizzo della bicicletta all’interno della città.”
Chissà se a tali eventi culturali e sportivi saranno invitati, anche in forma di corso di aggiornamento e di formazione interna, anche taluni inflessibili vigili urbani. I quali, nel frattempo, hanno fatto in modo di alimentare la barzelletta del mese in città. Perché la vicenda, nella sua assurdità, ha scatenato oggi in giro per Bassano battute di ogni genere. Eccesso di Zelig.
Il 21 gennaio
- 21-01-2025Ordini tassativi
- 21-01-2025In Fietta e furia
- 21-01-2024Wonder Pavan
- 21-01-2023Premiato Ristorante Da Morena
- 21-01-2022Riapriamo il discorso
- 21-01-2022L’ascensore comunale
- 21-01-2021Ci mancava Radetzky
- 21-01-2020Giro giro tondo
- 21-01-2019A tutti i costi
- 21-01-2019Skatewar
- 21-01-2019Nel giallo dipinto di blu
- 21-01-2018Il sindaco e l'ospedale
- 21-01-2017Arrestato e denunciato nigeriano per possesso di droga
- 21-01-2015“La senatrice invisibile”
- 21-01-2015Zaia: “Bene che Carabinieri restino a Bassano, ma terremo guardia alta”
- 21-01-2015Il Papa in jeans
- 21-01-2015Nuova Valsugana, “Dilettanti allo sbaraglio”
- 21-01-2013Liste Lega Nord: Todaro nei piani alti. In bilico la rielezione della Lanzarin
- 21-01-2013Elezioni, FLI candida Giunta
- 21-01-2012Mezzo miliardo al Veneto. Filippin: “Dove sono i meriti della Lega?”
- 21-01-2012Restauro San Giovanni: “Nessuna risorsa dall'8x1000”
- 21-01-2011I conti in rosso del Museo Civico
- 21-01-2011Bassano Fiere: l'uscita di scena dei Pasinato
- 21-01-2009Filarmonica Bassanese: nuovo logo e una nuova composizione per Bassano
- 21-01-2009L'ambulatorio per clandestini esiste già da un anno e mezzo
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.010 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.489 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.828 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.010 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.489 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.125 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.759 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.376 volte



