Pubblicato il 07-11-2013 09:11
in Cineforum | Visto 2.729 volte

La voce di Impastato

Libera Bassano-Marostica, giovedì 14 novembre, porta a Bassano il film-documentario che ripercorre la vicenda dell’attivista antimafia Peppino Impastato

La voce di Impastato

Giovedì 14 novembre, in Sala Martinovich, ci sarà la proiezione del film-documentario del giornalista e regista friulano Ivan Vadori intitolato "La voce di Impastato”.
L’evento è organizzato da Libera Bassano-Marostica, ha il patrocinio dei Comuni di Bassano e di Marostica e si inserisce nel tour nazionale ed europeo di presentazione del lungometraggio che ha come tappe piazze, scuole, luoghi pubblici e luoghi simbolo della lotta alla mafia. L’opera, nata quest’estate, ha l’obiettivo di far conoscere la voce civile dell’attivista antimafia di Cinisi (Palermo) zittita 35 anni fa www.casamemoria.it/.
Il racconto ripercorre l'inchiesta del giornalista milanese Pietro Spada – interpretato dall’attore Andrea Tich – che con il suo lavoro cerca di fare luce sul collegamento tra l’omicidio di due carabinieri di Alcamo Marina e l’assassinio di Impastato. L’inchiesta procede attraverso video-interviste ai maggiori conoscitori della vicenda e a persone vicine e care a Giuseppe (Peppino).
Al dibattito che seguirà la proiezione, assieme a Mattia Bindella di Libera, sarà presente Ivan Vadori.
La serata avrà inizio alle ore 20.30. L’ingresso è gratuito.

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE: “VIAGGIO AL CENTRO DEL PARLAMENTO” - Ospite: Vittoria Gheno

Seconda puntata di #libertàèparolalive. Direttamente da #Roma, questa settimana torna a trovarci Vittoria Gheno, la nostra giovane concittadina,...

Più visti