Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Lega: ecco il testo della nota di commissariamento
Il segretario provinciale Paolo Franco ha assunto la gestione della Circoscrizione di Bassano lo scorso 7 agosto. La decisione comunicata al Direttivo di Circoscrizione nella stessa data
Pubblicato il 06 ott 2010
Visto 5.071 volte
Raramente, come in questo caso, una questione formale ha avuto così tanta sostanza.
La questione riguarda lo status dell'on. Mara Bizzotto di segretaria uscente della Circoscrizione 9 di Bassano del Grappa della Lega Nord.
Una nota del segretario provinciale della Lega Nord Paolo Franco - protocollata in segreteria provinciale e nella segreteria del presidente nazionale della Lega Nord-Liga Veneta Gian Paolo Gobbo - fa risultare il fatto che in data 7 agosto 2010, a seguito di una riunione urgente del Direttivo di Circoscrizione a Vicenza, il segretario Franco ha applicato l'articolo 51 dello Statuto della Lega Nord, riguardante “il commissariamento di un organo sottoposto in situazioni di particolare urgenza”, assumendo “nella sua persona la gestione della circoscrizione fino al giorno del rinnovo della carica di segretario di circoscrizione.”
Il segretario provinciale della Lega Nord Paolo Franco
In base a questo documento la Bizzotto, in quanto commissariata, non avrebbe avuto il titolo per convocare l'assemblea di circoscrizione che ha portato all'elezione del nuovo segretario Maurizio Caron.
Ma l'assemblea, come noto, si è svolta comunque e con tutti crismi - secondo la Bizzotto - della regolarità. “Il commissariamento non è mai successo - ha dichiarato l'europarlamentare ai giornali - né l'assemblea è mai stata annullata.” Un'assemblea che, sempre nelle parole dell'ex segretaria di circoscrizione, “ha avuto una notevole partecipazione di militanti nonostante tutte le informazioni false e incomplete circolate nei giorni scorsi.”
Sarà l'opinione pubblica a stabilire che cosa di falso e di incompleto è racchiuso in tutta questa storia, che contiene ancora molti aspetti da chiarire.
Noi intanto pubblichiamo il testo integrale della nota, datata 8 agosto 2010, del segretario provinciale Paolo Franco:
“Nota del Segretario provinciale Paolo Franco da protocollare in Segretaria provinciale di Vicenza.
A seguito della mozione di sfiducia a carico del Segretario di Circoscrizione di Bassano, On. Mara Bizzotto, sottoscritta da 6 segretari di sezione sugli 11 componenti della Circoscrizione, presentata in Segreteria provinciale di Vicenza in data 6 agosto
viste le prescritte norme regolamentari che prevedono la convocazione, tra i dieci e i trenta giorni dalla presentazione, del Direttivo di Circoscrizione per la votazione della mozione
visto quanto previsto dall'art. 51 dello Statuto della Lega Nord (“In situazioni di particolare urgenza, il Segretario dell'organo superiore può precedere alla nomina, con efficacia immediata, del Commissario dell'organo sottoposto. Tale nomina dovrà essere ratificata nel corso della prima seduta utile del direttivo di riferimento.”)
considerato la particolare situazione conflittuale esistente nella Circoscrizione Bassanese e le deleterie conseguenze che produrrebbe il protrarsi di questa situazione, soprattutto nel caso in cui malauguratamente - come successo in diverse situazioni precedenti - i fatti divenissero oggetto di attenzione degli organi di informazione
Ho ritenuto di convocare urgentemente il Direttivo di Circoscrizione per le ore 12,00 di sabato 7 agosto:
Mara Bizzotto Segr. Circ. - assente giustificato
Nicola Finco Segr. Bassano d.G.- presente
Tiziano Dissegna Segr. Cassola - presente
Pietro Fantinato Segr. Marostica - assente giustificato
Mirco Campagnolo Segr. Mussolente - assente
Riccardo Carlesso Segr. Nove - assente giustificato
Lorenzo Zonta Segr. Pove - presente delegato Paolo Gobbato
Gabriele Gheno Segr. Romano d'Ezz. - presente con Mario Strapazzon
Paolo Bordignon Segr. Rosà - presente delegato Natale Zonta
Andrea Trentin Segr. Rossano V.to - assente
Germano Racchella Segr. Cartigliano - assente giustificato
Bruno Stocco Segr. Tezze s.B. - presente delegato Valerio Lago
Ai quali -personalmente ai presenti, telefonicamente agli assenti giustificati- ho comunicato la mia intenzione di non provvedere alla convocazione del Direttivo di Circoscrizione per la discussione della mozione e di assumere nella mia persona la gestione della circoscrizione ai sensi dell'art. 51 dello Statuto della Lega Nord fino al giorno del rinnovo della carica di Segretario di Circoscrizione.
Dai Segretari di sezione mi è stato chiesto di non provvedere alla convocazione delle elezioni prima di aver discusso in direttivo i diversi casi segnalati e protocollati presso la Segreteria provinciale che riguardano provvedimenti disciplinari o situazioni comportamentali che vedono coinvolti diversi Militanti e Sostenitori.
Vicenza 8 agosto 2010
Paolo Franco”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.192 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 989 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 837 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 794 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 543 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 375 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.594 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.159 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.588 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.127 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.936 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.846 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.843 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.578 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.370 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.323 volte