Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
1 Sep 2025 20:13
1 Sep 2025 18:45
1 Sep 2025 17:38
1 Sep 2025 17:35
1 Sep 2025 16:44
1 Sep 2025 16:43
1 Sep 2025 22:55
1 Sep 2025 22:33
1 Sep 2025 22:02
1 Sep 2025 21:00
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Pubblicato il 24-10-2013
Visto 2.083 volte
Domenica 27 ottobre, dalle ore 10.30 alle 19.30, alla Biblioteca civica di Bassano tornerà la maratona di iniziative intitolata “Autunno, piovono libri”. Le sale della Biblioteca si animeranno con incontri, mostre e laboratori distribuendo inviti a pioggia a praticare la lettura e il principale centro culturale cittadino.
Sono molto aumentati, nel tempo gli utenti assidui della struttura; accanto a questi, tanti cittadini lavoratori auspicano, per un futuro prossimo, la destinazione di alcune iniziative interessanti all’orario serale.
L’avvio della giornata di festa – e domenicale – è in programma alle ore 10.30, con la “La BibliotEqua. Fiabe nei barattoli”: un incontro di lettura e laboratorio per bambini 3-5 anni sui nuovi stili di vita raccontati ai più piccoli. L’incontro toccherà i temi della solidarietà, del commercio equo-solidale, del rispetto e della tutela dell’ambiente. La stessa attività sarà riproposta nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 17.30, per i bambini più grandi (6-10 anni).
Alle ore 11, ci sarà il primo dei due appuntamenti finalizzati a far conoscere i tesori della Biblioteca e dell’archivio cittadino: “Carta canta” è il titolo dell’incontro dedicato alle testimonianze della storia cittadina da rivivere con l’ausilio di importanti documenti d’archivio esposti per l’occasione.
Alle ore 11.45 (e nel pomeriggio alle 16.30), si potrà seguire la visita guidata alla Biblioteca, all’archivio e ai depositi cittadini, luoghi dove è conservato patrimonio di circa 118 000 volumi, tra i quali 62 incunaboli, più di 1 400 cinquecentine e la raccolta di manoscritti costituita da 46 000 lettere, suddivise negli epistolari: Gamba, Canova, Remondini, Trivellini, Brocchi, Parolini, Terrazzi.
Alle ore 15.15, ci sarà un altro approfondimento dedicato patrimonio intitolato “Caratteri d’inchiostro. Breve storia del libro a stampa”: partendo dalla storia dei primi libri a stampa si arriverà a osservare tecnica, strumenti e caratteristiche di alcuni preziosi incunaboli, cinquecentine e seicentine custodite in Biblioteca.
Alle ore 17, il Gruppo di lettura della Biblioteca Ex Libris offrirà un incontro aperto a tutti dedicato ai libri di Alice Munro, premio Nobel per la letteratura 2013. Contemporaneamente, in un'altra sala, Francesco Tessarolo, introdotto dallo storico Denis Vidale, presenterà il suo libro intitolato 1943: la guerra in casa. La caduta del regime fascista e l’8 settembre a Bassano del Grappa; nell’occasione si offrirà lo spunto per un momento di riflessione sulle vicende accadute in città, eventi che verranno ripercorsi anche con l’aiuto di filmati inediti, di immagini e di testimonianze dirette di cittadini bassanesi. A chiudere il programma, alle ore 18.15, un incontro proposto in occasione del 50° anniversario della tragedia del Vajont: Matteo Righetto presenterà il suo romanzo d'avventura La pelle dell’orso. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti, e sarà presentato da Lorenzo Parolin.
Durante l’intera giornata saranno attivi tutti i servizi della Biblioteca (tesseramento, prestito, internet, wi-fi, sala studio); continuerà l’iniziativa del “Lib(e)ro scambio”, lo spazio dove lasciare i propri libri già letti e prenderne altri gratuitamente, e sarà allestito il “Bancolibro” dove sarà possibile acquistare libri usati a prezzi scontatissimi. Coloro che porteranno un nuovo iscritto riceveranno in omaggio dei libri a scelta.
Per informazioni: tel 0424/519920-519921, mail biblioteca@comune.bassano.vi.it