Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Mamma, papà: devo dirvi una cosa

Alla Piccola Libreria Andersen di Marostica, mercoledì 10 aprile, genitori e figli dell’Agedo invitano a una conversazione sul tema dell’omosessualità, filo conduttore il manuale scritto da Paola e Giovanni Dall’Orto

Pubblicato il 07-04-2013
Visto 10.436 volte

Mercoledì 10 aprile, alle ore 20.30, alla Piccola Libreria Andersen di Marostica, sarà presentato il libro Mamma, papà: devo dirvi una cosa. Come vivere serenamente l’omosessualità, Sonda Editore. L’incontro rientra tra gli eventi promossi da Vi.Pride 2013 www.vicenzapride.it/.
Paola e Giovanni Dall’Orto, madre e figlio, con il contributo di Alex Grisafi, hanno scritto questo libro a quattro mani esaminando assieme tante dinamiche e situazioni ricorrenti, anche molto difficili, con cui deve confrontarsi un/a giovane in crescita alle prese con la propria omosessualità: l’accettazione di sé e quella della famiglia; le variabili di impatto nelle frequentazioni abituali e il confronto con le reazioni di una parte malata della società “civile”; il momento del coming out e la scoperta degli ambienti gay; le prime esperienze di relazione e quelle con l’amore e con la sessualità.
Analizzando la propria esperienza personale, con un approccio diretto adatto sia ai giovani che alle loro famiglie, gli autori hanno predisposto una guida per un percorso in cui il primo passo da compiere, da parte dei genitori, è quello di accettare di essere diversi dai propri figli, e che prosegue con un cammino che muove davvero verso il futuro e la vita solo se marciato con serenità e rispetto.

La pubblicazione offre numerosi consigli e porta testimonianze concrete utili al confronto e a fornire un’informazione corretta su questa tematica complessa. L’incontro è proposto dall’Agedo (Associazione GEnitori Di Omosessuali), un’organizzazione di volontari presente anche nel Veneto a Bassano, Vicenza e Conegliano www.agedo.org.
Non saranno presenti gli autori: all’appuntamento in Libreria interverranno alcuni genitori e figli che parleranno del libro e doneranno alla comunità le loro testimonianze. L’ingresso è libero.

Più visti

3
4
6

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.144 volte

7

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.045 volte

8

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.871 volte

10

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 7.888 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.376 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.322 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 11.011 volte