Pubblicato il 09-12-2009 01:52
in Manifestazioni | Visto 8.279 volte

“Natale con noi” a Marostica

Ricco di novità il programma natalizio 2009: appuntamenti, manifestazioni e concerti fino al 10 gennaio.

“Natale con noi” a Marostica

Marostica s’illumina: da Piazza degli Scacchi alle vie del centro, lungo le antiche mura, fino al Castello Superiore. Ci sono le mille luci dorate dell’albero di Natale, il tipico mercatino con le casette di legno, la pista di pattinaggio su ghiaccio, le vetrine addobbate a festa. Marostica accende il suo Natale. “La città brilla e celebra le festività con un calendario denso di novità – anticipa Sergio Tomiozzo, presidente di Pro Marostica – Un calendario natalizio ricco di appuntamenti e manifestazioni, messo a punto dalla locale Pro loco, insieme agli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune con la collaborazione di Confcommercio, Associazione Artigiani e la sponsorizzazione della Banca Popolare di Marostica. In programma giochi, fuochi, concerti e appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età, che proseguiranno fino a gennaio inoltrato.”
La pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in Piazza degli Scacchi, e particolarmente apprezzata dai ragazzi, resterà aperta fino al 10 gennaio, dalle 9.00 alle 12.30, dalle 14.00 alle 19.00, dalle 20.00 alle 24.00. Uno degli appuntamenti più attesi si svolgerà la sera della Vigilia di Natale con “Pattinando con gli Scacchi”: la pista su ghiaccio diventerà palcoscenico di un insolito connubio tra il “Nobil ziogo” e l’arte del pattinaggio. Ma non mancano le esibizioni, in Piazza Castello, degli zampognari accompagnati da tanti Babbi Natale, in programma domenica 13 e domenica 20 dicembre. “La Vigilia – precisa Matteo Minuzzo, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Marostica - sarà una festa tutta dedicata ai bambini, con tanti spettacoli, la sfilata per le vie del centro dei pastori e degli zampognari, la fiaccolata con i bimbi e l’arrivo di Babbo Natale che, al ritmo del Corpo Bandistico di Crosara, riceverà le letterine dei più piccoli.” Alle 17.00 avrà inizio “Pattinando con gli Scacchi”, poi ci sarà il concerto degli Alunni della Scuola Media N. Dalle Laste di Marostica e il gran finale con i giochi di luce delle Mongolfiere Cinesi che porteranno al Polo Nord le letterine per Babbo Natale, fino al grandioso incendio del Castello. Dieci i concerti proposti durante le festività e ospitati nelle diverse parrocchie locali dal 6 al 10 gennaio. Chiuderanno il programma culturale tre eventi che si terranno nella Sala Consiliare del Castello Inferiore: il Premio Bernardino Frescura “Generazioni a confronto” (19 dicembre, ore 16.30), Il Premio Città di Marostica (20 dicembre ore 18.00) e la premiazione “Alfiere d’Argento” (10 gennaio, ore 10.00).

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE: “VIAGGIO AL CENTRO DEL PARLAMENTO” - Ospite: Vittoria Gheno

Seconda puntata di #libertàèparolalive. Direttamente da #Roma, questa settimana torna a trovarci Vittoria Gheno, la nostra giovane concittadina,...

Più visti