Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 30-04-2018 17:20
in Enogastronomia | Visto 2.686 volte
 

Ombra delle Mura

Si svolgerà il 1 maggio a Bassano del Grappa, presso Villa Angaran San Giuseppe, Ombra delle Mura 2018, la fiera del vino più piccola d’Italia

Ombra delle Mura

Un'immagine di una passata edizione della manifestazione

In un’epoca dove tutti fanno la gara per avere l’evento più bello, più grande, l’unico e chi più ne ha più ne metta, ecco invece la fiera del vino più piccola d’Italia che quest’anno si terrà proprio qui a Bassano a Villa Angaran San Giuseppe, un tempo sede dei padri gesuiti. Si chiama Ombra delle Mura ed è un evento itinerante che nasce nel 2006 da un’idea di Gianpaolo Giacobbo e Andrea Dalla Grana per valorizzare e comunicare i piccoli produttori che, con i loro vini, avevano molto da raccontare ma non avevano capacità mediatica.
Lo scenario all’epoca era diverso, non esistevano i social e le fiere del settore di questo tipo erano quasi inesistenti. Molti dei produttori presenti alle prime edizioni oggi sono dei veri e propri miti per gli appassionati di settore. Gianpaolo (collaboratore di Bassanonet tra le altre cose) continua la sua attività di talent scout alla ricerca di queste realtà fuori dai riflettori, Andrea invece si è messo in gioco in prima persona e con il cugino Enrico hanno ora una loro attività produttiva tra le colline di Breganze.
Alla manifestazione sono presenti più di una ventina di produttori provenienti da tutta Italia, a cui si aggiunge un produttore sloveno. Gli incassi saranno destinati a finanziare i progetti della Fattoria Sociale Conca d’Oro di Bassano del Grappa.
L’appuntamento quindi (per ulteriori info: www.facebook.com/groups/ombradellemura/) è per il 1 maggio dalle ore 10.30 al tramonto a Villa Angaran San Giuseppe Via Ca’ Morosini 41 a Bassano del Grappa. Prezzo di ingresso: 15 euro.
E anche se batterà il sole, l'ombra è assicurata.

Più visti