Redazione

bassanonet.it
Pubblicato il 02-11-2014 22:27
in Cose in Comune | Visto 2.138 volte
 

Pove, l'utilizzo del press container ora è obbligatorio

Concluso il periodo di prova, entrano in vigore le nuove modalità di raccolta differenziata

Pove, l'utilizzo del press container ora è obbligatorio

I press container posizionati all'esterno del Centro di raccolta di Pove del Grappa

Dal 1° novembre, i tre press container posizionati all’esterno del Cento di raccolta di Pove del Grappa rappresentano l’unico sistema attivo nel Comune per il conferimento di rifiuto secco non riciclabile, carta e cartone, imballaggi in plastica e metalli.
I compattatori ecologici sono accessibili esclusivamente con l’Eco tessera, che Etra invita a conservare con cura, lontana da fonti di calore o campi magnetici. Nella stessa area si trovano anche le campane per il conferimento del vetro. Addio, quindi, al sistema porta a porta: i cittadini ora possono conferire i principali rifiuti domestici in qualsiasi giorno e orario. I press container compattano i rifiuti al proprio interno e vengono svuotati solo quando pieni, con conseguenti ottimizzazioni nella gestione della raccolta e nel trasporto agli impianti.
Per agevolare ulteriormente il conferimento dei rifiuti, nelle prossime settimane Etra sostituirà i press container per la raccolta della carta e della plastica con due nuovi macchinari, ancora più capienti e veloci rispetto a quelli utilizzati durante il periodo di prova. Infine, per ottimizzare il nuovo sistema, Amministrazione comunale ed Etra si stanno adoperando per estendere l’apertura del Centro di raccolta, oggi accessibile il sabato mattina, anche a un pomeriggio infrasettimanale.