Pubblicità

Pubblicato il 20-04-2012 11:39
in Manifestazioni | Visto 2.561 volte

Asparago & dintorni 2012

A San Zeno di Cassola, dal 26 aprile al 6 maggio, sarà possibile assaporare svariate specialità gastronomiche tipiche del territorio, deliziando il proprio palato con il caratteristico gusto dolce-amaro che rende del tutto particolari gli asparagi

Asparago & dintorni 2012

L'Asparago e dintorni è divenuta una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche del Veneto.
La scoperta dell'asparago di Bassano, asparago di tipo "bianco", si narra sia del tutto casuale e dovuta ad una grandinata violentissima che si abbattè nella zona intorno al '500.
Tale grandinata avrebbe distrutto la parte epigea dell'ortaggio costringendo così il colono a cogliere la parte che stava sotto terra, cioè la parte bianca. Si accorse, con stupore, oltre ad essere commestibile era anche saporita e di gusto gradevole e da allora cominciò a cogliere l'asparago prima che spuntasse da terra.

L'asparago bianco di Bassano, produzione agroalimentare tipica del territorio, tornerà a deliziarci per 10 giorni a San Zeno di Cassola. L'intera manifestazione si svolgerà all'interno di un grande teatro tenda in cui sarà possibile degustare piatti tipici a base di asparago, accompagnati dai migliori vini della zona.

Maggiori informazioni: www.asparagodibassano.com

Pubblicità

Più visti