Ultimora
17 Feb 2026 13:14
Una 'mappa del tesoro' per trovare la gemella della Terra
17 Feb 2026 11:52
Milano Cortina: Benedetta Porcaroli alla Cerimonia di chiusura
17 Feb 2026 11:36
Martine Diop Bullo è la 'Maria' del Carnevale 2026 di Venezia
17 Feb 2026 11:10
Fumo da incendio in un palazzo nel Veneziano, 18 intossicati
17 Feb 2026 11:05
Milano Cortina: Vonn 'grazie all'Italia per essersi presa cura di me'
17 Feb 2026 12:53
Apologia del gatto, l'amato micio tiranno di casa
17 Feb 2026 12:42
Hillary Clinton accusa Trump: 'Insabbia gli Epstein files, fate uscire i fascicoli'
17 Feb 2026 12:48
Bimbo trapiantato, 'il frigo utilizzato per trasferire il cuore è fuori dalle linee guida'
17 Feb 2026 12:38
E' febbre dell'oro, la gioia degli atleti e l'ironia sui social
Paolo Massimiliano Paterna
Giornalista
Bassanonet.it
Covid Free
Secondo il Dipartimento dell'Energia e l’FBI la fuga dal laboratorio è l'origine più probabile della pandemia di covid-19
Pubblicato il 08-03-2023
Visto 6.819 volte
Proponiamo ai lettori la traduzione di un estratto dell’ultimo aggiornamento del 26 febbraio 2023, dell’articolo di Michael R. Gordon e Warren P. Strobel, pubblicato sul Wall Street Journal, dal titolo “Secondo il Dipartimento dell'Energia, la fuga dal laboratorio è l'origine più probabile della pandemia di covid-19. La nuova valutazione dell'agenzia statunitense si basa su nuove informazioni.”
- Washington Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (United States Department of Energy, DOE) ha concluso che la pandemia covid è molto probabilmente nata dalla fuga del virus da un laboratorio, secondo un rapporto segreto di intelligence recentemente fornito alla Casa Bianca ed ai principali membri del Congresso.
"Il Covid è fuoriuscito dal biolaboratorio di Wuhan", insiste l'Fbi. Smentita irritata di Pechino
Il cambiamento di rotta da parte del DOE, che in precedenza era indeciso sulle modalità di insorgenza del virus, è riportato in un aggiornamento di un documento del 2021 dell'ufficio del Direttore dell'Intelligence nazionale Avril Haines.
Il nuovo rapporto evidenzia come diverse agenzie di intelligence siano giunte a giudizi divergenti sull'origine della pandemia. Il DOE si unisce ora al Federal Bureau of Investigation nell'affermare che il virus si è probabilmente diffuso attraverso un incidente in un laboratorio cinese. Altre quattro agenzie, insieme a un gruppo di intelligence nazionale, ritengono che il virus sia probabilmente il risultato di una trasmissione naturale, mentre due sono indecise.
La conclusione del DOE è il risultato di nuove informazioni. È significativa poiché l'agenzia ha notevole esperienza scientifica e supervisiona una rete di laboratori nazionali statunitensi, alcuni dei quali conducono ricerche biologiche avanzate.
In precedenza, l'FBI era giunta alla conclusione che la pandemia fosse probabilmente il risultato di una fuga da laboratorio nel 2021 e mantiene tale opinione.
L'FBI impiega un gruppo di microbiologi, immunologi e altri scienziati e si avvale del supporto del Centro nazionale di analisi bioforense, istituito a Fort Detrick nel 2004 per analizzare l'antrace e altre possibili minacce biologiche.
Funzionari statunitensi hanno rifiutato di fornire dettagli sulle nuove informazioni e analisi che hanno portato il DOE a cambiare la sua posizione. Hanno aggiunto che, sebbene il Dipartimento dell'Energia e l'FBI siano giunti alle medesime conclusioni, l’abbiano fatto autonomamente.
[...]
La Central Intelligence Agency e un'altra agenzia, che i funzionari non hanno voluto nominare, rimangono indecisi tra la teoria della fuga di laboratorio e quella della trasmissione naturale, secondo quanto afferma chi ha letto il rapporto riservato.
[...]
Interrogato sulla NBC riguardo la valutazione del DOE, il senatore Dan Sullivan (R. Alaska) ha dichiarato che il Congresso deve tenere ampie audizioni sulle origini della pandemia, aggiungendo che la Cina ha cercato di intimidire altri Paesi dal mettere in dubbio che il virus sia emerso naturalmente. "Questo è un Paese che non si fa problemi a mentire al mondo" afferma.
[...]
Un portavoce del DOE si è rifiutato di discutere i dettagli della sua valutazione, ma ha scritto in un comunicato che l'agenzia "continua a sostenere il lavoro approfondito, attento e obiettivo dei nostri professionisti dell'intelligence nell'indagare sulle origini del covid-19, come richiesto dal Presidente".
L'FBI ha rifiutato di commentare.
La Cina, che ha posto dei limiti alle indagini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha contestato il fatto che il virus possa essere fuoriuscito da uno dei suoi laboratori e ha suggerito che sia emerso al di fuori del paese.
[...]
La mancanza di una fonte animale e il fatto che Wuhan sia il centro della vasta ricerca cinese sui coronavirus ha portato alcuni scienziati e funzionari statunitensi a sostenere che una fuga di laboratorio sia la migliore spiegazione per l'inizio della pandemia.
I cablogrammi del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti scritti nel 2018 e i documenti interni cinesi mostrano che c'erano preoccupazioni persistenti sulle procedure di biosicurezza della Cina.
Wuhan ospita una serie di laboratori, molti dei quali sono stati costruiti o ampliati in seguito alla traumatica esperienza della Cina con l'epidemia di sindrome respiratoria acuta grave, o SARS, iniziata nel 2002. Tra questi vi sono i campus dell'Istituto di virologia di Wuhan, del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie e dell'Istituto di prodotti biologici di Wuhan, che produce vaccini.
[...]
La comunità di intelligence degli Stati Uniti è composta da 18 agenzie, compresi gli uffici dei dipartimenti dell'Energia, dello Stato e del Tesoro. Otto di esse hanno partecipato alla revisione delle origini del covid, insieme al Consiglio nazionale di intelligence.
[...]
In una lettera del 1° agosto al direttore dell'FBI Christopher Wray, il senatore Roger Marshall, repubblicano del Kansas, ha chiesto che l’agenzia condividesse i documenti della sua indagine e se l'ufficio avesse informato Biden dei suoi risultati.
In una lettera del 18 novembre, il vicedirettore dell'FBI Jill Tyson ha risposto che l'agenzia non poteva condividere questi dettagli a causa della politica del Dipartimento di Giustizia di preservare "l'integrità delle indagini in corso". -
La Casa Bianca chiosa con "Non abbiamo una risposta definitiva".
Risuona in lontananza un avvertimento diretto alla Repubblica popolare Cinese, magari rispetto i suoi rapporti di amicizia con un determinato paese.
Pechino ribatte: “Basta politicizzare l'origine del virus”.
Mi limito ad una riflessione, che cosa significherebbe “l’era delle pandemie” con tanta forza annunciata dai suoi ferventi discepoli, qualora il virus fosse stato realizzato artificialmente?
E la risposta definitiva sulla reale nascita del covid, se mai ci sarà, deriverà dai rapporti internazionali tra gli stati?
Articolo del Wall Street Journal www.wsj.com/articles/covid-origin-china-lab-leak-807b7b0a
Il 17 febbraio
- 17-02-2025Moment Act
- 17-02-2025Le avventure di Joe Flash
- 17-02-2025Il NaBucco
- 17-02-2024Il Ricordo in mezzo a noi
- 17-02-2024Un caffè di traverso
- 17-02-2024Match Point
- 17-02-2023Il tiglio è mobile
- 17-02-2023Gemellão Meraviglião
- 17-02-2023Vade retro
- 17-02-2021Riaperture e legnate
- 17-02-2020Tagliati per il “No”
- 17-02-2018La pesca miracolosa
- 17-02-2018Culture Club
- 17-02-2017Turismo su Commissione
- 17-02-2017Velo di rabbia
- 17-02-2016BassanoLeaks
- 17-02-2015Moto a luogo
- 17-02-2015I cugini di campagna
- 17-02-2015Utenza con pestaggio
- 17-02-2015Un giorno di ordinaria sbornia
- 17-02-2014Zaia sull'Ospedale: “Abituatevi ai tagliandi annuali”
- 17-02-2014“Astuni for sindaco”
- 17-02-2014Al Tribunale ogni scherzo vale
- 17-02-2013Questione di Scelta
- 17-02-2013 La febbre del sabato sera
- 17-02-2012Schiaffo al Bassano. La gara col PergoCrema non si rigioca
- 17-02-2012Fatture false, piscina vera
- 17-02-2011“Castrazione chimica per chi violenta i minori”
- 17-02-2011Arrivano i Vendoliani
- 17-02-2011Spegnere la luce, please
- 17-02-2010“La Lega di Cassola parla a vanvera”
- 17-02-2009I furbetti del cestino
- 17-02-2009Tutto esaurito per "Bassano open"
- 17-02-2009Vuoi la cittadinanza? Solo se sai l'italiano
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.864 volte
Geopolitica
13-02-2026
Etiopia – Eritrea: l’escalation riporta lo spettro della guerra
Visto 9.127 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.797 volte
Spettacoli
13-02-2026
Andrea Pennacchi conquista Bassano: la narrazione tra satira, prosa e rock
Visto 7.446 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 7.366 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.053 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.319 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.256 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.081 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.864 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.157 volte