Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Riuscito l’Assalto al Castello

Conclusa ieri sera, domenica 19 giugno, la quarta edizione della tre giorni dedicata alle arti e ai giovani del bassanese

Pubblicato il 20-06-2011
Visto 2.930 volte

Dopo due giorni di avvicinamento accampati in Sala da Ponte, Giove Pluvio è stato clemente e ha consentito, nell’appuntamento di chiusura della kermesse, il vero “assalto al castello”. Si è conclusa dunque ieri sera al teatro del Castello degli Ezzelini, nella Corte dell'Ortazzo, la rassegna cittadina che ha consentito un expo alle associazioni musicali e di spettacolo che gravitano nel bassanese.
Anche questa quarta edizione della tre giorni, organizzata con l’energia di un solstizio, è stata dedicata alle performance delle arti sceniche tout court e ha visto il susseguirsi sul palco e nei luoghi preposti alle esposizioni di tanti gruppi e realtà associative giovani del territorio. Nella girandola degli show si sono alternate soprattutto danza e musica. Balletti e concerti sono stati i veri signori del castello, ma nelle sale a cielo aperto hanno trovato posto anche appuntamenti con letture espressive e performance teatrali, e all’interno mostre ed esposizioni artistiche, il tema comune: il “caos”.
Organizzato da Cantieri Giovani, il centro aggregativo e facilitatore i cui pilastri edificanti sono la promozione delle opportunità proposte dai ragazzi e la creazione di occasioni di socializzazione, l’Assalto al Castello è un evento promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione. L’assessore Toniolo ha portato ieri sera il suo saluto e quello dell’Amministrazione cittadina e ha ringraziato tutti i ragazzi con orgoglio e una simpatica, forse inconsapevole, punta di maternage che se è indice dell’atteggiamento di un’Amministrazione più che manifestazione di indole propria, è un buon segno per la comunità.

sul palco con i presentatori alcuni degli organizzatori di Cantieri Giovani

Il Castello degli Ezzelini da questo mese, confidando sempre nella clemenza del tempo, si apresta a confermarsi un luogo d’arte e di spettacolo strategico per Bassano: la sua cornice scenica, le suggestioni dello spazio murato amplificano e valorizzano i racconti in musica, movimento e immagini che vi sono stati ospitati in questi giorni e si apprestano a donare la stessa magia agli appuntamenti che si susseguiranno per tutta l’estate.

Più visti

2

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.023 volte

3

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 9.930 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.056 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.845 volte

7

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 5.185 volte

8

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.521 volte

10

Manifestazioni

04-02-2026

Bassano si colora per il Carnevale 2026

Visto 3.291 volte