Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
Ricomincio da 3
“Fase 3 - Insieme verso la riapertura”: la Confcommercio mandamentale di Bassano interviene sulla ripresa delle attività commerciali. “Affrontare questa grave crisi con le giuste armi”
Pubblicato il 15 mag 2020
Visto 2.553 volte
Siamo nel pieno della fase 2 dell'emergenza, ma per la Confcommercio del Mandamento di Bassano del Grappa siamo già arrivati alla fase 3. “Fase 3 - Insieme verso la riapertura” è infatti l'intestazione di un comunicato stampa del presidente mandamentale Paolo Lunardi, trasmesso oggi in redazione e redatto nell'imminenza della ripresa dell'attività di negozi ed esercizi di lunedì 18 maggio, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Cartello all'ingresso del Caffé Osteria 'Al Pozzo' in via Marinali (foto Alessandro Tich)
COVID 19
FASE 3 - INSIEME VERSO LA RIAPERTURA
In vista della paventata ed ormai prossima riapertura delle nostre attività commerciali è doveroso ricordare tutti gli sforzi fatti dalla nostra Associazione durante questo periodo di emergenza, mai affrontato prima, dal dopoguerra ad oggi.
Ci tengo innanzitutto a ringraziare le autorità comunali del nostro territorio. Grazie alla loro disponibilità ed alla loro collaborazione ci stiamo impegnando tutti insieme per dare un supporto concreto ai nostri Associati. Durante le numerose videoconferenze fatte in questi giorni abbiamo riscontrato piena disponibilità da parte di tutti i Comuni del Mandamento ad ascoltare le nostre richieste. Richieste pensate per permettere a tutti i commercianti di affrontare questa grave crisi con le giuste armi.
Ci siamo focalizzati in particolar modo su 3 punti chiave:
1 – CONCESSIONI SUOLO PUBBLICO: per dare modo ai pubblici esercizi di gestire al meglio la fase di riapertura, anche in una logica di maggior sicurezza e prevenzione dei contagi da coronavirus, abbiamo chiesto ai Comuni di rilasciare i permessi di occupazione del suolo pubblico anche in aggiunta rispetto a quelli già concessi, con una procedura estremamente snella e semplificata, sempre nel rispetto delle imprescindibili valutazioni di sicurezza stradale. Grazie anche ad una norma contenuta nel c.d. "Decreto Rilancio" è stata introdotta una esenzione del Canone di Occupazione Suolo Pubblico fino ad ottobre e lo svincolo da ogni valutazione monumentale e/o paesaggistica.
2 – SGRAVIO DELLA TARIFFA SUI RIFIUTI: abbiamo auspicato che venga utilizzato l’utile accantonato in questi anni dall’Ente gestore per permettere l’abbattimento della tariffa dei rifiuti.
3 – CANCELLAZIONE IMU: riteniamo indispensabile la cancellazione dell’IMU di pertinenza locale. Questo creerebbe un circolo virtuoso che permetterebbe ai commercianti in affitto di rimodulare i canoni di locazione con i proprietari degli immobili.
A livello nazionale invece, la Confcommercio si è adoperata con successo per salvaguardare i nostri diritti ed ha ottenuto importanti concessioni quali la possibilità di svolgere il servizio take-away a tutti i pubblici esercizi, l’apertura anticipata inizialmente prevista per il 1 giugno prossimo e pretendendo l’attuazione di protocolli di sicurezza sostenibili.
Infine vorrei fare una particolare raccomandazione in vista delle riaperture. È nostro dovere rispettare tutte le indicazioni presenti sui protocolli di sicurezza, solo così facendo saremmo in grado di uscire il più velocemente possibile da questa situazione. Il mancato rispetto di tutte le indicazioni comporterebbe un ulteriore inasprimento delle misure di contenimento che potrebbero portare ad un'altra chiusura totale ed a conseguenze ancora più drammatiche.
Confcommercio – Mandamento di Bassano del Grappa ha lavorato ancor più duramente in questo periodo di contingenza per dare il supporto necessario a tutte le nostre attività. Confcommercio è e sarà al fianco degli Associati e lo sta dimostrando in special modo in questo periodo di Covid-19. Sono sicuro che insieme ne usciremo più forti.
Il Presidente
Paolo Lunardi
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.975 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.923 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 6.778 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 4.823 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 4.734 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.197 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.205 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.825 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.065 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.472 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.357 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.093 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.975 volte
