Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Silvia per te

6 under 30, 7 donne, 7 amministratori uscenti. Ecco la lista di Silvia Pasinato, ricandidato sindaco di Cassola. Opere pubbliche, giovani, sociale, famiglie, Acquapark, variante Ss47: anticipati i punti del programma per la “Cassola che verrà”

Pubblicato il 28-04-2014
Visto 12.388 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

“Silvia per te - Cassola per il futuro”: un nome e un logo confezionati ad personam per una Silvia Pasinato che con ritrovata grinta elettorale tenta per la seconda volta la scalata al Comune di Cassola, presentando la squadra e le linee guida del programma all'hotel “Al Camin”.
“È iniziata ormai da qualche settimana la campagna elettorale che mi vede nuovamente proposta come candidato sindaco del comune di Cassola - esordisce il sindaco uscente-. La scelta è già stata spiegata: desidero proseguire quell'impegno che cinque anni fa ho responsabilmente assunto nei confronti dei cittadini di Cassola e desidero continuare a farlo con la semplicità e l'umiltà che mi hanno accompagnato e che mi caratterizzano come sindaco e come persona. Ho sempre concepito l'incarico di sindaco come un servizio. Non sono rimasta seduta sulle cose ma sono sempre stata qui per dare una mano alla gente.”
“I cinque anni trascorsi - prosegue Silvia Pasinato - non sono stati facili. Sono stati i cinque anni più difficili per le Amministrazioni comunali. Tutti i sindaci che ho conosciuto agli incontri dell'Anci nazionale si sono trovati a gestire situazioni estremamente difficoltose, dal punto di vista economico ma soprattutto per i problemi sociali. Basti pensare che nel 2008 i contributi ordinari al sociale a Cassola erano di 30mila euro all'anno, mentre nel 2013 sono stati di 111mila euro.”

I candidati della lista "Silvia per te - Cassola per il futuro" col sindaco uscente e candidato sindaco Silvia Pasinato (foto Alessandro Tich)

Risorse e investimenti: “Oggi guardiamo alle prospettive del nostro territorio. Riguardo ai numeri di questi cinque anni sono orgogliosa di dire che nonostante il 71% in meno di trasferimenti statali rispetto al 2008, il patto di stabilità e i vari governi che hanno sgambettato i Comuni cambiando le carte in tavola ogni tre mesi, siamo riusciti a realizzare 7 milioni di opere pubbliche. Più cantieri già aperti per 550.000 euro, opere in fase di appalto per 320.000 euro e opere in fase di progettazione definitiva ed esecutiva per quasi due milioni di euro.”
“La prima grande scommessa - afferma il ri-candidato sindaco - riguarda una questione venuta alla luce più per gli aspetti negativi, e cioè l'Acquapark.
Ci vogliamo essere nel prossimo mandato perché la ripartenza dell'Acquapark è una vera e propria scommessa.”
"L'impianto è fermo - specifica - non per imperizia nostra o della precedente Amministrazione, ma perché una banca aveva contrattualizzato un finanziamento a Cosbau per 9 milioni dopo averne valutato l'affidabilità.
Poi l'azienda è andata in crisi di liquidità per i tanti appalti con le Pubbliche Amministrazioni che non venivano pagati. La procedura fallimentare è in mano al Tribunale di Trento, e finché il Tribunale non ci riconsegna in mano l'incartamento non possiamo procedere con il progetto già pronto per la sistemazione e riqualificazione della struttura, con un costo che da 15 passa a 11 milioni di euro, che scendono a 9 con i 2 milioni già spesi da Cosbau.
La parte ludica della struttura (piscina) resta tale, con altre variabili previste invece per gli altri spazi. I subentranti, interessati alla nuova gara di appalto, già ci sono: il Gruppo Ravero di Milano, il Consorzio edile API di Vicenza e il Gruppo Guerrato di Rovigo. Potete telefonare a tutti e tre per chiedere conferma del loro interesse all'appalto dell'Acquapark.”
E ancora: “Un altro grande obiettivo e una soddisfazione personale è l'investimento sulle nuove generazioni. Nel settembre 2009 avevamo fatto una delibera di intenti per realizzare un centro aggregativo per i giovani di tutto il comprensorio bassanese. Il centro, di 1000 mq, è sorto nella ristrutturata ex Caserma San Zeno ed è pronto per essere vissuto dai ragazzi del territorio.
E' stata fatta la gara di affidamento per la gestione a una cooperativa, a fine maggio saranno aperte le buste e partirà un grandissimo lavoro, con l'organizzazione di attività innovative: centro multimediale audio-visivo con chroma key; spazio concerti, rappresentazioni e mostre; sale polivalenti; fab lab in co-working e per le nuove professioni.”
“Un altro obiettivo che solo con la nostra Amministrazione potrà andare avanti - sottolinea l'aspirante sindaco al secondo mandato - è la variante alla Ss47, che per noi è la circonvallazione di San Giuseppe e San Zeno. Per realizzarla siamo riusciti a portare a casa 40 milioni di euro, grazie ai rapporti personali e di amicizia con le istituzioni romane che governano su questi progetti. La variante è stata inserita da Anas e Ministero delle Infastrutture tra le opere appaltabili 2014-15. Tre sole opere saranno finanziate e appaltate dall'Anas in Veneto: e la nostra circonvallazione è una di queste. La dichiarazione di pubblica utilità avverrà entro la fine del 2014, gli espropri a gennaio 2015, la posa della prima pietra a giugno-luglio 2015. Abbiamo già incaricato i progettisti dello studio Zoncheddu di integrare la progettazione definitiva con le integrazioni apportate dalla Direzione Generale Progettazione dell'Anas in base alle richieste dell'Amministrazione comunale e dei cittadini.”

“Ora guardiamo alla Cassola che verrà”

“Oggi guardiamo alla Cassola che verrà - dichiara quindi Silvia Pasinato -. “Silvia per te” perché la gente mi ha sempre chiamato col mio nome e mi sono sempre avvicinata alle persone come una persona di casa, di famiglia. Io ci sono per tutti e mantengo la disponibilità a lavorare, con i valori della semplicità e umiltà e coi valori della tradizione. “Cassola per il futuro” perché è un gruppo sul quale investire per il futuro. In lista ci sono sei giovani under 30, e l'età media dei candidati è 40 anni. In squadra abbiamo anche sette donne e una parte del gruppo di maggioranza uscente con il quale abbiamo lavorato bene e siamo rimasti uniti. Ci sono persone che non hanno tessere di partito e altri che sono esponenti di Nuovo CentroDestra, UDC, Forza Italia e LigaVeneta Repubblica.”
“Il programma che sarà diffuso nei prossimi giorni - anticipa - è improntato su azioni concrete e sulla serietà dell'impegno che assumiamo con gli elettori.
Il sociale è improntato alle famiglie per la promozione del benessere in famiglia non solo in situazioni di disagio, ma anche per chi desidera ritrovarsi e fare rete nella comunità e nelle associazioni. Grande attenzione al mondo giovanile, con idee nuove per i centro di aggregazione nell'ex Caserma e al di fuori nelle tre frazioni.”
“Le opere pubbliche - ribadisce SP - saranno un grandissimo capitolo, di cui fanno parte i nuovi centri sportivi polifunzionali nei tre centri. Grande attenzione alle persone che hanno perso il lavoro, con incentivazione alle aziende. Attenzione alla scuola, alla sicurezza nella scuola e ai progetti culturali: siamo stati uno dei pochi Comuni che hanno continuato ad investire in cultura. Innalzamento della qualità della vita: è un aspetto che compare in ogni punto del nostro programma. Sguardo all'Europa, per avviare il patto dei sindaci e le opportunità europee per le politiche ambientali e per i giovani.
“Sarà la campagna elettorale del confronto con le persone - conclude il candidato sindaco di “Silvia per te - Cassola per il futuro” -, è così che nascono le idee più belle. Noi lavoriamo in modo serio e concreto. Questi cinque anni hanno lo hanno dimostrato, i prossimi 30 giorni lo dimostreranno e i prossimi cinque anni lo confermeranno.”
E a proposito di giovani: i sei candidati under 30 della lista - Nicola Bonamigo (28 anni), Michela Contarin (20), Elena Parolin (20), Alessia Zanella (23), Alfredo Freda (29) e Mattia Bonin (28) - prendono la parola per spiegare le motivazioni che li hanno spinti a proseguire, per chi è consigliere uscente, o a iniziare l'avventura con “Silvia per te”.
Cristina Lago in Comunello parla invece a nome di tutte le altre new entries: “Confido molto che la comunità apprezzi le doti di intelligenza e di grande cuore generoso e le capacità di Silvia Pasinato.”
Simone Manocchi parla infine in rappresentanza dei candidati del gruppo di maggioranza uscente: “Quando nel '99 ho iniziato con Antonio Pasinato è stato un punto di svolta importante della mia vita, ho imparato tantissimo sul modo di vedere e gestire le cose. Il percorso che si vede qui oggi è proseguito con Silvia e non è stato costruito a caso. Siamo qui senza improvvisare e diamo a questo nuovo gruppo un risultato di concretezza. L'esperienza è un elemento fondamentale da congiungere con l'entusiasmo dei giovani. Questa è stata e sarà un'Amministrazione del fare. Cassola ha sempre avuto un filo conduttore, e questo non accade a caso.”


LISTA “SILVIA PER TE - CASSOLA PER IL FUTURO”
Candidati:


Candidato alla carica di Sindaco del Comune di Cassola:

Silvia Pasinato, nata a Bassano del Grappa (VI), il 18.11.1978, titolo di studio laurea in giurisprudenza con master sulla progettazione comunitaria. Professione: funzionario presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, già Anas S.p.A. Attuale Sindaco in carica.

Candidati alla carica di consigliere comunale:

Bonamigo Nicola, nato a Bassano del Grappa (VI) il 22.09.1986. Consigliere comunale uscente, odontotecnico.
Bonin Mattia, nato a Bassano del Grappa (VI) il 17.08.1985, collaboratore presso Policlinico Universitario.
Busatto Roberta in Businaro, nata a Bassano del Grappa (VI) il 17.04.1967, imprenditrice e presidente associazione di danza.
Carletto Stelio, nato a Bassano del Grappa (VI) il 18.10.1957. Consigliere comunale uscente, imprenditore e presidente società di calcio.
Castellan Nives in Alberio, nata a Bassano del Grappa (VI) il 24.03.1968. Casalinga.
Contarin Michela, nata a Castelfranco Veneto (TV) il 27.06.1993. Studentessa universitaria.
Donato Guglielmo, nato a Milano (MI) il 29.10.1957. Insegnante di inglese presso il Liceo Da Ponte di Bassano.
Freda Alfredo, nato a Castelfranco Veneto (TV) il 3.05.1984. Consigliere comunale uscente, funzionario ufficio marketing presso Lotto Sport Italia.
Lago Maria Cristina in Comunello, nata a Bassano del Grappa (VI) il 12.03.1956. Occupata presso azienda di famiglia e casalinga.
Manocchi Simone, nato a Borgo Valsugana (TN) il 29.05.1971. Assessore comunale uscente, Responsabile Mandamentale Confartigianato.
Parolin Elena, nata a Bassano del Grappa (VI) l’11.02.1994. Studentessa universitaria.
Pasinato Antonio, nato a Cassola (VI) il 9.11.1948. Consigliere comunale uscente, libero professionista.
Tessarolo Marcellino, nato a Cittadella (PD) il 22.06.1946. Assessore comunale uscente, comandante Polstrada in quiescenza.
Zanella Alessia, nata a Marostica (VI) il 16.01.1991. Studentessa universitaria.
Zarpellon Matteo, nato a Bassano del Grappa (VI) il 6.06.1977. Infermiere presso l’Ospedale San Bassiano.
Zonta Marco, nato a Bassano del Grappa (VI) il 22.09.1972. Assessore comunale uscente, dipendente pubblico Comando di Polizia Locale.

Più visti

1

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.018 volte

2

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 10.861 volte

3

Attualità

15-04-2024

Tenente Colombo

Visto 9.943 volte

4

Politica

15-04-2024

La sCampagnata

Visto 9.803 volte

5

Attualità

15-04-2024

A Cortese richiesta

Visto 9.644 volte

6

Attualità

14-04-2024

Sul Ponte sventola bandiera bianca

Visto 9.458 volte

7

Politica

12-04-2024

Silvia e i suoi Fratelli

Visto 9.392 volte

8

Attualità

14-04-2024

Genius Guastatori

Visto 9.312 volte

9

Politica

16-04-2024

Ex Polo, ex voto

Visto 9.033 volte

10

Politica

13-04-2024

Vado al Massimo

Visto 8.984 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.032 volte

2

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.736 volte

3

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.828 volte

4

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.519 volte

5

Cronaca

20-03-2024

I Pfas di casa nostra

Visto 12.277 volte

6

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.256 volte

7

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.401 volte

8

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.331 volte

9

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.300 volte

10

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.018 volte