Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Libri

Una rosa di Natale: i cinque libri sotto l'albero di Palazzo Roberti

Un dono sempre gradito: un libro. Bassanonet chiede alle principali librerie del bassanese alcuni “consigli per gli acquisti”

Pubblicato il 17-12-2009
Visto 5.684 volte

Pubblicità

Franco Bizzotto della Libreria Palazzo Roberti, ci indica i 5 titoli consigliati per “Un libro sotto l’albero”. Si tratta di un ventaglio di proposte che abbraccia gusti diversi per accontentare con una “rosa di Natale” da sfogliare pagina per pagina tutti gli amanti della lettura. Ecco l’elenco:

1) “Olive Kitteridge”, di Elizabeth Strout, Fazi Editore. Olive è una vecchia insegnante in pensione che abita in un piccolo villaggio nordamericano affacciato sull’Oceano Atlantico e che racconta le vite dei suoi concittadini osservando con acuta intelligenza le loro vicende umane. Premio Pulitzer 2009, l’autrice è una protagonista della narrativa americana contemporanea.

rosa di Natale


2) “Sul Grappa dopo la vittoria”, di Paolo Malaguti, Editrice Santi Quaranta, un bel romanzo d’esordio. L’autore racconta la storia di un ragazzo che dopo la fine della prima guerra mondiale sale sul Grappa a fare il recuperante. Sarà una progressiva presa di coscienza dell’assurdità della guerra come “inutile strage”.

3) “Il turista”, di Olen Steinhaue, Giano Editore. Un thriller che nasce dal “senso oscuro del nostro tempo” e che ha come protagonisti personaggi ambigui, agenti segreti completamente fuori della legge e privi di qualsiasi motivazione ideologica se non quella di una lotta per il potere. Un libro che ha rivelato un nuovo talento nella scena internazionale.

4) “I miti del nostro tempo”, di Umberto Galimberti, Editrice Feltrinelli. Il filosofo, di recente ospite in un seguitissimo incontro organizzato in libreria, affronta nel suo libro quei falsi miti che ci impediscono una lettura completa del mondo contemporaneo. Un invito a riprenderci la nostra capacità critica e di giudizio.

5) “Cacciatori di piante”, di Mary e John Gribbin, Raffaello Cortina Editore. Un libro dedicato agli appassionati naturalisti. L’autore racconta la storia di undici uomini e donne che sfidando ogni difficoltà vanno alla ricerca di nuovi esemplari botanici, singolari esploratori che nella giungla amazzonica, nel cuore dell'Africa o nell'Estremo Oriente non cessano di cercare i vegetali più bizzarri per la meraviglia dei conterranei della tranquilla Inghilterra. Tra loro la straordinaria Marianne North, artista e scienziata i cui dipinti di piante e fiori adornano ancora oggi le sale dei magnifici Kew Gardens di Londra.


New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.952 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.707 volte

4
5

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.434 volte

6

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.249 volte

7
9

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.951 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.072 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.478 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.576 volte