Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Concorsi

Bolle e bollicine, per i premiati di Voci Verdi

Sabato 20 maggio, alle Bolle Nardini, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2023

Pubblicato il 13 mag 2023
Visto 6.095 volte

Pubblicità

SALUS

Sono stati resi pubblici in una conferenza stampa convocata in Sala Ferracina, in Municipio, i vincitori della sedicesima edizione di Voci Verdi, con invito alla cittadinanza a partecipare nel pomeriggio di sabato 20 maggio, alla cerimonia di premiazione ospitata alle Bolle Nardini.
Il premio letterario ormai storico nato a Bassano e organizzato dall’associazione “Va’ pensiero”, presieduta da Maria Nives Stevan, è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza, dalle città di Bassano e Marostica e da ben dieci Comuni del Bassanese. L’iniziativa, diventata col tempo appuntamento fisso per le voci “verdi” e nuovi autori, anche in questa edizione 2023, con le sue diverse sezioni, ha accolto molti consensi e una folta partecipazione. La premiazione si svolgerà in due momenti: alle ore 14.30 per le sezioni Giovani e Scuole e di seguito alle ore 17 per gli autori dai 16 anni in su e i partecipanti dalle Case Circondariali. Ad accompagnare la manifestazione, a cui seguirà un rinfresco, saranno le letture di Eros Zecchini e le musiche del maestro Luigi Ferro. Come sempre, le opere premiate e segnalate saranno raccolte nell’antologia del premio curata dall’Editrice Artistica Bassanese.
Nella sezione “Poesia” a tema libero, riservata agli adulti, primo premio per Roberto Ragazzi, di Trecenta; secondo classificato Stefano Baldinu, di San Pietro in Casa (Bologna) e terza Tiziana Monari, di Prato.

annunciati i vincitori di Voci Verdi edizione 2023

Per il “Racconto”, sempre a tema libero e sempre riservata agli adulti, vincitore è Umberto Forlini, di Grassobbio (Bergamo); un thienese è salito al secondo posto, Paolo Meneghini, infine terzo premio per Ricciardo Nilla Patrizia, di Mestre.
Numerosi come sempre i testi meritevoli e segnalati in entrambe le sezioni.
Per la categoria “Fumetto”, a tema “Ambiente: clima futuro”, riservata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, primo premio per Beatrice Fiore, di Torino e secondo classificato Strino Tommaso, di Bassano.
Sempre riservate ai ragazzi e a tema le sezioni racconto e poesia, che hanno visto vincitori rispettivamente Andrea Piotto e Luca Scalco, entrambi frequentanti l’IC3 di Bassano e poi due ragazze, Lavinia Berti e Sara Bolognesi, la prima sempre dell’IC3 di Bassano e la seconda dell’IC “Pola” di Torino.
Premiata anche un’alunna della scuola primaria di Marostica, Basso Gaia.
La sezione riservata alle Case Circondariali, che ha accolto opere in poesia e racconti a tema libero e ha visto premiati testi provenienti dagli Istituti di Vicenza, Pesaro, Matera e Treviso (i nomi dei vincitori e dei segnalati finalmente non sono stati divulgati in rispetto al diritto all’oblio).

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 14 marzo

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.408 volte

2

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.079 volte

4

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 7.440 volte

5

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 5.029 volte

6

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 4.667 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 3.986 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.359 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.606 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.408 volte

5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.833 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.880 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.419 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.100 volte