Pubblicato il 28-07-2011 10:06
in Manifestazioni | Visto 2.486 volte

Ad Agosto brillano i formaggi sotto il cielo di Asiago

Tutto pronto per l’11° edizione de “Il formaggio sotto il cielo di Asiago” promossa da Vicenza Qualità e Coldiretti.

Ad Agosto brillano i formaggi sotto il cielo di Asiago
Sarà tutta all’insegna del binomio territorio e tipicità l’edizione 2011 de “Il formaggio sotto il cielo di Asiago 2011”, rassegna promossa da Vicenza Qualità e organizzata da Coldiretti per valorizzare il patrimonio di prodotti caseari di montagna del vicentino.
Nel mese di agosto la manifestazione - sostenuta come di consueto dalle Amministrazioni comunali e da altre istituzioni locali e regionali - trasformerà l’Altopiano di Asiago in un palcoscenico en plein air dove visite alle malghe, laboratori didattici in piazza, concorsi e mostre-mercato avvicineranno il grande pubblico alle perle casearie e alle specialità agroalimentari che trovano origine in quest’area.

Si parte proprio con ‘Malghe Aperte’, un mini-tour che vuole far riscoprire l’antico mestiere del casaro e il ruolo fondamentale della malga nella difesa della qualità del prodotto, proponendo visite guidate a tre tradizionali siti produttivi: Malga Pusterle in località Ghertele (12 agosto), Malga Larici di Sotto in località Larici (17 agosto) e Malga 1^ lotto Valmaron in località Enego (19 agosto).
Molto attesi, per tutti gli appassionati di latte e latticini, i quattro appuntamenti serali con il ‘Formaggio in Piazza’, in programma tra sabato 6 e domenica 21 agosto nei centri di Asiago, Cesuna, Treschè Conca e Roana. In tali occasioni, grazie al laboratorio “Dal latte al formaggio” curato dalla sezione locale Coldiretti, visitatori e buongustai potranno assaggiare la deliziosa tosela prodotta con latte fresco d’alpeggio. Interessanti appuntamenti nel corso dei quali verranno anche illustrati i molteplici utilizzi dell’alimento in cucina e i perfetti abbinamenti con altri prodotti tipici.

Gran finale, come da tradizione, nell’ultimo weekend d’agosto con la due giorni interamente dedicata ai migliori formaggi d’alpeggio. Piazza Carli di Asiago farà da ‘arena’ per l’undicesima Mostra-Concorso dei Formaggi di montagna a latte crudo, nel corso della quale numerosi produttori locali si contenderano lo scettro di migliore nelle categorie ‘fresco’, ‘vecchio’ e ‘stravecchio’, e per la contestuale mostra del formaggio Stravecchio di malga. Da segnalare, anche quest’anno, la partnership con il Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop, a ribadire la volontà di fare squadra sul fronte della promozione di questa straordinaria tipicità tutta vicentina. Non solo formaggi comunque, visto che sia sabato 27 che domenica 28 si potranno degustare ed acquistare direttamente dal produttore anche altre delizie a kilometro zero come mieli, confetture, prodotti dolciari, patate e funghi, oltre naturalmente ad alcuni pregiati vini della provincia.

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti