Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
20 May 2026 17:10
Auto tampona un camion e prende fuoco, un morto in A4
20 May 2026 17:01
Maldive, il team 'recupero in 3 ore, pensiero alle famiglie'
20 May 2026 16:56
Conoscere l'Italia attraverso il miele, al via 'L'Alveare parlante'
20 May 2026 16:33
Maldive: la settimana prossima l'autopsia sul corpo di Benedetti
20 May 2026 16:15
Torna Festival 'Aqua' dedicato a Sulla Riva, apre Gualazzi, tra ospiti Francini e Fabi
20 May 2026 16:06
Licenziati dall'IA, accordo per la chiusura di InvestCloud
21 May 2026 02:25
Dipartimento del Tesoro rimuove le sanzioni contro Francesca Albanese
20 May 2026 22:59
L’Aston Villa vince l’Europa League. In finale a Istanbul il Friburgo battuto 3-0 CRONACA e FOTO
20 May 2026 22:22
Europa League: Friburgo-Aston Villa 0-3 DIRETTA e FOTO
20 May 2026 21:51
Europa League: Friburgo-Aston Villa 0-2 DIRETTA e FOTO
20 May 2026 21:44
Europa League: Friburgo-Aston Villa 0-1 DIRETTA e FOTO
Pavham City
Parcheggi: mezz'ora gratis in centro storico per commissioni e acquisti veloci. E il primo mese attenti alle “faccine” applicate sul parabrezza dagli ausiliari della sosta
Pubblicato il 10 ott 2019
Visto 3.593 volte
Dopo aver visto “Joker” al cinema (a proposito: Joaquin Phoenix eccezionale), se domani qualcuno mi mettesse sul parabrezza dell'auto un bollino con la faccina “smile” comincerei a preoccuparmi. Fortunatamente non siamo a Gotham City, ma a Pavham City. E il bollino con la faccina “smile” in questione significa che mi sto comportando da bravo ragazzo. Accadrà dal 1 novembre in poi, per il periodo di un mese, in concomitanza con l'avvio della nuova regolamentazione dei parcheggi in centro storico e negli immediati paraggi. E almeno in questo campo il “Si Cambia” comincia a prendere la parvenza di una forma.
Per i primi 30 minuti, infatti, la sosta sarà completamente gratuita in tutte le aree a pagamento presenti nelle vie Verci, Bellavitis, Barbieri, Marinali, Foro Boario (lato ovest di piazzale Trento) e anche in Largo Parolini, dal civico 1 al civico 28, dove è prevista la creazione di 28 nuovi posti auto.
La novità è stata introdotta dalla giunta comunale nell'ultima seduta “per venire incontro alle richieste avanzate da residenti, commercianti ed utenti del centro cittadino” e per dare quindi “la possibilità di sostare per qualche minuto all'interno del centro storico, per effettuare veloci commissioni, senza dover sostenere alcun costo”.
L'amministratore SIS Denis Bordignon, il sindaco Elena Pavan e l'assessore Andrea Zonta (foto Alessandro Tich)
L'annuncio viene dato in una conferenza stampa en plein air in via Marinali dal sindaco Elena Pavan, affiancata dall'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta e dall'amministratore di SIS Denis Bordignon. “Dopo lo sblocco di via Tabacco - dichiara il sindaco - manteniamo un'altra promessa del programma elettorale: la sosta breve gratuita in centro storico per acquisti rapidi.”
Ma come funzionerà questa sosta breve a gratis? È presto detto: sui parchimetri delle citate vie sarà installato uno specifico tasto che emetterà il ticket, da esporre sopra il cruscotto, che indica la sosta gratuita di mezz'ora. Occhio però a non superare i trenta minuti per i vostri acquisti rapidi, perché saranno in agguato gli ausiliari della sosta della SIS con le loro multe rapide. Ma per il primo mese di “sperimentazione” della novità l'amministrazione e gli ausiliari saranno più concilianti.
Nel corso dei loro giri di ispezione, i vigilantes della sosta verificheranno la corrispondenza della mezz'ora indicata dal ticket con l'orario di controllo della vettura.
Se l'auto risulterà in sosta entro i 30 minuti indicati, i controllori apporranno sul parabrezza un bollino di colore verde con la faccina sorridente vale a dire “smile”. Come dire: “Bravo, stai facendo bene”. Se invece la mezz'ora di sosta breve gratis sarà già stata superata, non faranno ancora sanzione ma applicheranno un bollino rosso con la faccina severa, come dire: “Stai attento”. Se al successivo controllo l'auto col bollino rosso sarà ancora lì, basta più faccine: si passerà al blocchetto delle multe.
Tutto ciò, egregi lettori a quattro ruote, avverrà dunque nel mese di novembre. Dopodiché si entrerà a regime e dopo i 30 minuti a gratis non ci sarà scampo per nessuno.
“Ci saranno minori introiti dai parcheggi per il Comune - afferma il sindaco - ma questo è un investimento per rivitalizzare il centro. Saremo precisi e fiscali. Confidiamo sulla correttezza, sul senso civico e sulla educazione delle persone.”
Ma la storia non finisce qui. Cambiamenti in vista anche in via Pusterla, paradiso della sosta selvaggia lungo il Brenta. Qui, oltre all'istituzione di 2 posti auto riservati ai residenti, è prevista la creazione di 8 nuovi posti (a nord del civico 29) regolamentati da disco orario a 60 minuti. In piazza Terraglio, inoltre, verrà ampliata l'opzione Hellas Verona: 12 posti auto sul lato ovest del piazzale attualmente a strisce gialle, e pertanto riservati ai residenti, diventeranno a strisce giallo-blu. I residenti autorizzati, muniti dell'appositi contrassegno, vi potranno sostare 24 ore su 24 mentre per gli altri automobilisti gli spazi giallo-blu prevedono l'attivazione del parchimetro dalle 8.30 alle 19.30. Vietato rimanervi dalle 19.31 in poi: “Saremo senza pietà - ammonisce l'assessore Zonta - per disincentivare i furbetti della serata.” E non è un modo di dire: dalle 19.30 alle 8.30 per le auto “abusive” sugli spazi giallo-blu del Terraglio sarà prevista la rimozione.
Attenzione rivolta anche a via Marinali, la Bella Addormentata nel Centro, dove saranno ricavati 8 posti gialli per i residenti, 3 nuovi posti blu a pagamento e un posto per carico/scarico.
Tutto chiaro fin qui? Speriamo di sì, perché adesso arriva il difficile.
Ci spostiamo infatti in Largo Parolini-via Villaraspa dove il nuovo motto che coniamo per l'occasione è: “Si Cambia anca massa”. Qui, come noto, sono stati ricavati 68 nuovi posti auto gratuiti con l'ampliamento del parcheggio privato ad uso pubblico (quello del PPE Parolini) dove sbocca il passaggio ciclopedonale di collegamento con via Tabacco. Conseguentemente, sul lato est di via Villaraspa (quello che confina col Metropark) l'attuale fila di posti auto a disco orario breve di 15 minuti sarà eliminata per dare spazio alla continuazione della ciclabile fino allo stallo per le bici della stazione ferroviaria.
Sul lato opposto della strada gli attuali posti a strisce bianche saranno regolati a disco orario. Infine sul trafficato “budello” di via Villaraspa parallelo a via Parolini sarà introdotto il divieto di transito dalle 7.45 alle 8.15. Questo per permettere agli studenti che alla mattina si recano al Brocchi in direzione opposta alle auto di percorrere la stretta via in sicurezza.
Da Pavham City per il momento è tutto, a voi la linea.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 maggio
- 21 mag 2025Vacanze Romane
- 21 mag 2025Termine penultimo
- 21 mag 2023Asparago Hulk
- 21 mag 2021Sandra e le altre
- 21 mag 2020Pala avvelenata
- 21 mag 2019Give me five
- 21 mag 2019Oro benon
- 21 mag 2018Smonta e Rimonta Tour
- 21 mag 2016Asparabook
- 21 mag 2015Operazione Movida
- 21 mag 2015“Agricoltura di prossimità”: tavola rotonda con Antonella Corradin
- 21 mag 2015START, o della rinascita culturale del territorio bassanese
- 21 mag 2015Bassano Street Shop & Lounge
- 21 mag 20151200 papaveri rossi al Tempio Ossario
- 21 mag 2015Donazzan: “Avanti col Tribunale della Pedemontana”
- 21 mag 2015Incontro sul benessere con Antonella Corradin
- 21 mag 2014Aldo Maroso: “Si confondono i ruoli di chi offende e di chi è offeso”
- 21 mag 2014La città in Officina
- 21 mag 2014Nicola Finco: “L'attacco di Cimatti assume i connotati della barzelletta”
- 21 mag 2014Tempio Ossario: salta l'incontro di Cimatti col ministro
- 21 mag 2014Donazzan: “A Stefano Cimatti chiedo di non scadere nella polemica personale”
- 21 mag 2014Cimatti a raffica
- 21 mag 2014Zaia for Finco
- 21 mag 2012Servizio (?) ferroviario
- 21 mag 2011E la Provincia di Vicenza si oppose al ritiro estivo del Bassano in Altipiano
- 21 mag 2010Una messa a Bassano per i due alpini caduti in Afghanistan
- 21 mag 2010Inaugurata a Pove la palestra “ecologica”
- 21 mag 2010Il verde, il bianco e il rosso
- 21 mag 2010Francesco Guccini si racconta
- 21 mag 2009Operaestate Festival 2009, una nuova grande edizione
- 21 mag 2009La verità sull'acqua...Senza Censura
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.126 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.530 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.054 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.949 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.779 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 6.996 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 6.934 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 4.645 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.591 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.935 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.253 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.420 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.407 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.489 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.126 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.354 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.824 volte