Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 18:11
Veronafiere approva il bilancio 2025, utile netto a 5 milioni
17 Jun 2026 15:13
Commemorati a Padova Mazzola e Giralucci, prime vittime delle Br
17 Jun 2026 13:15
Torna all'Arena di Verona l'Aida 'di cristallo' firmata da Stefano Poda
17 Jun 2026 21:15
Trump: 'Il G7 un grande successo'. E difende l'intesa con l'Iran
17 Jun 2026 20:55
L'Europa si prepara per Hormuz. Macron: 'Noi pronti con 20 Paesi'
17 Jun 2026 20:55
Mondiali: Portogallo - RD Congo 1-1 CRONACA e FOTO
17 Jun 2026 20:16
Fed lascia i tassi fermi alla prima di Warsh
San Michele da scoprire
In occasione della X° Sagra dei Funghi, in corso questo fine settimana, il Comitato di San Michele ha realizzato una guida sulle bellezze ambientali e paesaggistiche del quartiere di Bassano immerso tra le colline alle pendici dell'Altopiano
Pubblicato il 28 set 2013
Visto 4.807 volte
San Michele da scoprire. Il quartiere di Bassano del Grappa, autentica oasi naturale incastonata alle pendici dell'Altopiano di Asiago, sta festeggiando in questo fine settimana la decima edizione della Sagra dei Funghi: manifestazione che abbina il territorio collinare immerso nel verde a un'eccellente cultura gastronomica e a un ricco programma di eventi.
Apertasi giovedì scorso con la cena “Sui sentieri del gusto” a cura dello chef Piero Pasquali, la festa vivrà domani - domenica 29 settembre - la sua giornata clou. Alle 8.30 è prevista una passeggiata tra le colline di San Michele, seguita dal ritrovo con il “Gruppo Diabetici” e “Amici del Cuore”. La Santa Messa, officiata presso il Centro Socio-Ricreativo, celebrerà la ricorrenza del Santo Patrono, San Michele, del quale alle 10.30 sarà narrata la storia a cura di Lorena Mazzeracca.
Sarà inoltre possibile, dalle 11, ammirare numerose bancarelle d’ingegno creativo e l’esposizione di auto (Ford, SAAB), prima di partecipare al pranzo comunitario, rivolto a un pubblico di tutte le età e offerto agli anziani del paese.
Le cascate del Silan a San Michele - Foto di Roberto Campagnolo
La giornata terminerà accompagnata dalla musica dell’Orchestra Simona & Blue Symphony. L’appuntamento conclusivo della sagra, lunedì 30 settembre, prevede la presenza dell’Orchestra Lara e Chiara seguita dall’estrazione della Sottoscrizione a Premi 2013.
Al programma della manifestazione si aggiungono la Mostra Micologica, in collaborazione col Gruppo Micologico “G. Bresadola”, a cura di Cinzia Tosin; la II edizione del Concorso e Mostra di Fotografia “Riflessi” sotto la direzione artistica di Eleonora Gusi e la Mostra fotografica "Tutti in classe", nella quale Roberto Perin espone circa 30 scatti delle scolaresche di San Michele dagli Anni ‘50-60.
Ma c'è anche una “chicca” supplementare. La novità assoluta di quest'anno è infatti la realizzazione della guida di San Michele, una pubblicazione che con l'ausilio di belle foto e mappe conduce il lettore alla scoperta delle sorprendenti risorse ambientali e paesaggistiche del quartiere, con particolare attenzione rivolta ai percorsi del Silan.
Distribuito inoltre, in occasione della Sagra dei Funghi, materiale informativo riguardante le attività svolte dal Comitato di Quartiere e il progetto AcquaS1, che prevede la realizzazione di un percorso pedonale - ciclabile che interesserà anche le zone di San Michele. Presente alla manifestazione anche uno stand allestito in collaborazione con Etra, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e sulla valorizzazione del territorio: scopi per i quali la stessa festa del quartiere viene promossa e organizzata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.357 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.328 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.327 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 14.689 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 10.417 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.239 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.958 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 9.470 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 9.389 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.351 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.357 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.014 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.916 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.328 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.876 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.119 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.773 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.327 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.079 volte