Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Rugby Bassano che batosta!

Tonfo giallorosso in casa con il Villorba. Filippucci: “ Esigo dei cambiamenti anche coraggiosi, per quel che ho visto oggi meritiamo la retrocessione”

Pubblicato il 03-03-2014
Visto 2.143 volte

Pubblicità

Natale 2025

Doveva essere una domenica a senso unico, ma il Rugby Bassano è andato contromano. Un match che a tutti gli effetti rappresentava il primo scontro salvezza, Bosello e compagni hanno fallito contro un avversario, il Villorba, che non ha certo esaltato.
La partenza faceva sperare per il meglio, alla prima azione: nemmeno trascorso un minuto di gioco, Zalunardo raccoglie palla e va in marcatura, esaltando squadra e pubblico. Non si poteva chiedere di meglio. Il Villorba, rientra, però, presto in partita e con il pacchetto di mischia e Corazza rispettivamente al 14’ e al 21’ compie l’allungo. Al piede Ganassin fallisce ben tre occasioni. Con un uomo in meno per l’ammonizione di Zanzot Bassano va in sofferenza, basta una rimessa laterale e gli avanti gialloblu al 30’ mettono a segno la terza marcatura del match. Sullo scadere sono i padroni di casa a non farsi scappare un’occasione d’oro: touche, aprono il gioco e su passaggio di Ganassin, Memedovski si infila oltre la linea bianca. Al cambio campo i giochi sono aperti, Villorba conduce a 19, il BBM segue a 12 punti.
Quaranta minuti da giocare, la posta in palio è bollente, ma chi si aspettava un cambio di passo dei padroni di casa è stato ben presto deluso. Non si può dire che non ci abbiano provato, ma tanti gli errori e le sbavature, errori in touche, carenze individuali e il rammarico, probabilmente, nel sapere che più che una vittoria del Villorba si è trattato di una sconfitta del Bassano. Lieve differenza a livello formale, ma pesante dal punto di vista psicologico. Il secondo tempo vede i trevigiani uscire indenni nonostante fossero con un uomo in meno per l’ammonizione di Romanello e addirittura conquistarsi il bonus con la meta del centro Barzan che su un rimbalzo favorevole raccoglie e va in meta al 23’ per il definitivo 12 a 24.

Foto Viero Giachetti

Il resto della partita regala poco sul piano del gioco, a prevalere, complice anche un arbitraggio incapace di mantenere l’ordine in campo, il nervosismo che a tratti ha regalato scene che ben poco avevano a che fare con il rugby. A referto si contano altri due cartellini gialli.
Senza giri di parole il presidente Filippucci va al sodo: “Ad essere onesti se dovessi giudicare in base a quanto visto oggi devo dire che ci meritiamo di retrocedere, abbiamo perso contro una modesta squadra che come noi giustamente occupa la coda della classifica. Ma sono convinto che le potenzialità della squadra sono di gran lunga superiori a quanto fino ad ora espresso.
Già domani chiederò un incontro con i tecnici per analizzare con loro dei dati in mio possesso e chiederò spiegazioni. Per le prossime partite saranno necessari dei cambiamenti anche coraggiosi. Non abbiamo più nulla da perdere, non è ancora deciso niente, ma non mi piace sperare solo sulle “disgrazie” altrui per non retrocedere. Ora potremo giocare senza nessuna pressione addosso e magari anche giocare divertendosi e chissà che questo ci permetta di esprimerci meglio”.
Villorba ha saputo mantenere la calma lasciando fare al Bassano il bello e il brutto tempo, peccato non aver visto il quindici di casa indossare i panni di una compagine all’altezza delle aspettative. Buona volontà non è mancata, ma a fare la differenza doveva essere ben altro. Una vittoria avrebbe fatto bene non solo alla classifica, ma allo spirito e se non si vuole arrancare fino a fine stagione e il caso di archiviare anche questa sconfitta e ripartire la settimana prossima dal Villadose…nulla è impossibile se lo si vuole!!
Colpo di scena anche in vetta: passa alla guida del girone il Paese, seguito dal Mirano e con la sconfitta odierna il Tarvisium scende in terza posizione. Giochi apertissimi dunque in un girone che regalerà ancora colpi di scena….su con le antenne!
Il maltempo ha invece rinviato le partite del settore giovanile.
ASD RUGBY BASSANO - ASD VILLORBA RUGBY
12–24 (0-5)
02/03/2014 4° GIORNATA DI RITORNO
ASD RUGBY BASSANO: Giachetti(24’ st Serraiotto), Dalla Palma, Scatà(15’ pt Marchetti), Memedovski, Lorenzato, Ganassin, Canazza(35-38’ st Cei), Bosello, Pontarollo, Cobalchin( 37’ st Campana)i, Zanzot(1’ st Maroso), Lucato, Bertolin, Frascogna(12’ st Meneghin), Zalunardo
A disp: Negrello
Allen: Remonato Ass. All: Segafredo
ASD VILLORBA RUGBY: De Lassotovitch, Guerrieri, Barzan, Isetta, Durigon(28’ st Tonetto), Corazza, Schiavon, Simionato L., Tonini(20’-24’ st Brunello), Marcuz, Quaggia, Gasparini(11’ st Toffanello), Bonazza(36’ st Resenterra), Siomionato V.(31’ st Brunello), Morandin(1’ st Romanello)
A disp: Scalco, Puxeddu
Allen: Tonetto
MARCATORI: 1’pt m Zalunardo non tr Ganassin, 14’ pt m mischia tr Schiavon, 21’ pt m Corazza tr Schiavon, 30’ pt m Tonini non tr Schiavon, 40’ pt n Memedovski tr Marchetti, 23’ st m Barzan non tr Schiavon,
NOTE: 28’ pt giallo Zanzot, 13’ st giallo Romanello, 36’ st giallo Lorenzato, 38’ st rosso Tonini
RISULTATI 4°Giornata di Ritorno
RUGGERS TARVISIUM - RUGBY PAESE 07-17(0-4)
DOPLA RUGBY CASALE - RUGBY SILEA 13-07 (4-1)
LYONS RUGBY VENEZIAMESTRE - FULVIA TOUR R. VILLADOSE 15-13 (4-1)
TXT CUS FERRARA RUGBY - RUGBY MIRANO 05-20 (0-4)
BBM RUGBY BASSANO - VILLORBA RUGBY 12-24 (0-5)
Riposa: CUS PD ASD
Classifica
RUGBY PAESE 53
RUGBY MIRANO 51
RUGGERS TARVISIUM 50
DOPLA RUGBY CASALE 47
TXT CUS FERRARA RUGBY 25
FULVIA TOUR R. VILLADOSE* 25
LYONS R. VENEZIAMESTRE 23
RUGBY SILEA 23
VILLORBA RUGBY 19
CUS PD ASD 16**
BBM RUGBY BASSANO 10
* 4 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato under 14
**4 punti di penalizzazione per aver impiegato giocatore squalificato

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    2

    Attualità

    16-12-2025

    Santa Croce Campione Green a Bassano

    Visto 8.783 volte

    3

    Attualità

    16-12-2025

    Consorzio, elezioni concluse

    Visto 8.095 volte

    4

    Attualità

    16-12-2025

    Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

    Visto 7.687 volte

    5

    Libri

    14-12-2025

    Modalità lettura 4 - n.12

    Visto 3.657 volte

    6
    7

    Incontri

    16-12-2025

    Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

    Visto 3.146 volte

    8

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 3.078 volte

    9

    Incontri

    18-12-2025

    Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

    Visto 2.740 volte

    10

    Calcio

    14-12-2025

    Rimpianti giallorossi

    Visto 2.458 volte

    1

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 24.007 volte

    2

    Politica

    20-11-2025

    Elezioni, per il Momento

    Visto 19.624 volte

    3

    Politica

    24-11-2025

    Il principe Alberto

    Visto 17.953 volte

    4

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 14.522 volte

    5

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.450 volte

    6

    Attualità

    28-11-2025

    Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

    Visto 10.914 volte

    7

    Attualità

    28-11-2025

    Canova, il gigante ritrovato

    Visto 9.893 volte

    8

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.787 volte

    9

    Attualità

    20-11-2025

    Poesia concreta, anima visionaria

    Visto 9.551 volte

    10

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.423 volte