Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Vincenzo Pittureri
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano alla prova del nove
Nove sinora i volti nuovi dei giallorossi. E non è finita
Pubblicato il 28 lug 2026
Visto 6.415 volte
Adunata giallorossa con nove volti nuovi in più.
Ed entro la prima settimana di agosto diventeranno minimo dieci perchè per l'ultimo slot in quota under in scaletta sgomiteranno due giovanotti in prova. Una sana rinfrescata operata con criterio dal diesse Antonio Mandato che in sintonia col riconfermatissimo tecnico Zecchin (larga salvezza di rincorsa da subentrante la prima stagione, un corposo ottavo posto dopo aver accarezzato a lungo i playoff la scorsa annata) ha pianificato l'ossatura per il terzo incarico del trainer e il secondo personale.
Poggiando cioè su una struttura di punti fermi - il portierone Costa, capitan Marchiori in retrovia, i centrocampisti De Carli e Gattoni e il velocista ragazzotto Cecchin in prima linea, prodotto del vivaio. A questi ha aggiunto talune certezze under svezzate in casa come Moro e Maglia promuovendo diversi prospetti di qualità dal vivaio e prolungando inoltre chi si era conquistato sul campo i galloni da titolare come Medina.
Quindi ha agito con costrutto in estate: due centrali di spessore come Gregorio Zanella, 25 anni, ex Arzignano e il veterano 31enne Pol Garcia Tena, un giramondo a lungo in B in Italia e in A all'estero a conferire mestiere e leadership al pacchetto arretrato. Poi in mezzo la regia di Filippo Mozzo, 22enne prelevato in D dal Vigasio, lo scalpitante 19enne Davide Kola dall'Este, il dinamismo dell'arrembante Filippo Munari, laterale destro a tutta fascia rientrato alla casa madre dalla Marosticense. Sempre in mezzo ecco la scommessa del 18enne brasiliano Enzo Knittel, mezzala offensiva che ha già debuttato nel campionato paulista e approdato a Bassano dove ha raggiunto gli zii che da tempo vivono in città. Poi in avanti spazio al centravanti d'area Davide Aloia, 25 anni, un centroboa sottoporta che coi suoi gol ha trascinato i piemontesi del Bra in C eppoi ha mostrato buoni numeri nell'ultimo torneo ad Este. Con lui, come cambio naturale il vigoroso Nicola Faccin, prima punta fisicata ma dal piede educato proveniente dalla Primavera del Cittadella.
Alle loro spalle il fiore all'occhiello della campagna del Bfc: Francesco Posocco, 30 anni, indifferentemente trequartista o seconda punta, ex Treviso, Spal, con significative parentesi tra i professionisti, dal cui estro passeranno molti dei destini stagionali di Bassano, non solo perchè deve raccogliere la pesantissima eredità del fromboliere Fasolo che rincorre una vetrina in C.
Con quali obiettivi partono i giallorossi?
Premessa doverosa: almeno 8 formazioni puntano a vincere il campionato e hanno attrezzato un roster per riuscirci con grande dispendio di mezzi e risorse. Ovvero Triestina, Clodiense, Cjarlins, Luparense, Mestre, Conegliano, Legnago e Campodarsego, poi ce ne sono un paio, La Rocca Altavilla e la matricola rampante Schio che possono inserirsi nella parte nobile della graduatoria, mentre altri - il Lignano Sabbiadoro e l'Este - che possono confermarsi in grande stile dietro le primissime. Ergo un nono posto - i playoff continuano malinconicamente a contare zero - sarebbe un capolavoro e un decimo andrebbe benone. E l'undicesimo? Vorrebbe dire tranquillità, serenità e una salvezza anticipata e comodissima.
Ci siamo capiti, scansare i guai è il primo comandamento dinanzi a una D che da anni non presentava tante corazzate tutte in una volta.
Poco ambiziosi? Macchè, semplicemente realisti.
Altrimenti prego presentarsi dalla famiglia Campagnolo con tanti bei dollaroni in pugno irrobustendo il budget designato. Semplice no?
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.282 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.175 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 845 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 800 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 547 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.625 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.166 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.592 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.132 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.939 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.848 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.846 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.593 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.403 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.330 volte