Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Viandanze: si inizia con Vaia

Venerdì 10 maggio, tornerà alla Biblioteca civica la rassegna dedicata alla vita all’aperto e ai percorsi nella natura

Pubblicato il 09-05-2024
Visto 5.847 volte

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, tornerà alla Biblioteca civica una nuova edizione della rassegna Viandanze. Sui sentieri di ieri e di oggi.
Il ciclo di quattro incontri, realizzato in collaborazione con Cai Bassano, Fiab Bassano e Itinera Progetti, accompagnerà fino al 24 maggio in percorsi narrati dedicati alla vita all’aperto e ai percorsi nella natura. Il primo appuntamento è intitolato “Alberando: parole e azioni”, interverrà Marianna Moser e proporrà un incontro conoscitivo con la startup Vaia.
Si tratta di un’impresa a impatto sociale nata sul territorio per trasformare un evento naturale che ha portato devastazione in un'occasione di rinascita: recupera il legno degli alberi caduti, coinvolge artigiani locali e crea amplificatori naturali per smartphone, unendo la tecnologia analogica con la vita digitale. Un progetto che mette al centro le persone, le comunità. Durante l’incontro verranno discussi i temi della sostenibilità, dell’emergenza climatica e dell’ideazione dei “Vaia cube”.

la mostra Diagonali///Covers, alla Biblioteca civica

A moderare l’incontro sarà Chiara Stival, curatrice della mostra itinerante "Diagonali///Covers" che fino all’11 maggio farà tappa negli spazi della biblioteca proponendo in esposizione le tavole originali dei disegni a matita di Andrea Serio. La mostra racconta la storia di un viaggio appassionante tra disegno a matita, libri e alberi, costituito dalle numerose illustrazioni originali che l’artista, negli ultimi dieci anni, ha ideato e realizzato per copertine di libri, riviste e cd musicali.
L’incontro avrà inizio alle ore 17.30. L’ingresso è libero.
Per dettagli e informazioni: biblioteca@comune.bassano.vi.it.

Gli appuntamenti successivi della rassegna:

martedì 14 maggio, “The Climbers. L'età d'oro della montagna, interverrà il fotografo Jim Herrington, ritrattista-documentarista di fama internazionale;

venerdì 17 maggio, “Il giro del mondo in 80 racconti”, relatore Graziano Scotto di Clemente, scrittore e viaggiatore;

venerdì 24 maggio, “Sogni e racconti oltre la verticale”, interverrà l’alpinista Francesco Leardi.

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.214 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.647 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.092 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.963 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.796 volte

6

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.219 volte

7
8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.282 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.953 volte