Pubblicato il 18-04-2020 08:12
in Corsi | Visto 786 volte

Exploring... lo streaming

Riprendono da martedì 21 aprile, in modalità virtuale, gli appuntamenti dei gruppi di lettura della biblioteca civica

Exploring... lo streaming
La biblioteca civica di Bassano continua anche in questi giorni l’attività dei suoi gruppi di lettura con degli appuntamenti online, a partecipazione libera.
“Exploring English Classics” l’appuntamento condotto in lingua inglese da Christopher Bacon, laureato in Letteratura e Lingua Inglese all’Università di Edimburgo, docente d'inglese all'Università degli studi di Verona, si rinnova per mercoledì 22 e 29 aprile, alle ore 17.30. Oggetto della lettura guidata sarà il romanzo di Edith Wharton intitolato Ethan Frome. L’incontro di maggio sarà incentrato sul capolavoro di Henry James che porta il titolo The Turn of the Screw (Il Giro di Vite). La storia triste dell’amore proibito di Ethan Frome, che la scrittrice statunitense vincitrice del Pulitzer pubblicò nel 1911, è stata raccontata nel 1993 anche da un film diretto da John Madden.
Come di consueto, gli incontri del corso sono indirizzati a persone in possesso di una discreta conoscenza della lingua, tale da capire una conversazione di media difficoltà. Il relatore adatterà la spiegazione al livello del gruppo. Nel primo dei due incontri dedicati ai romanzi si prendono in considerazione il contesto storico e sociale a cui fa riferimento l’autore, dettagli biografici e gli aspetti principali della trama. Durante la settimana successiva i partecipanti hanno l'opportunità di leggere a casa il libro in preparazione al secondo incontro, nel quale sono invitati a partecipare attivamente, esprimendo le proprie opinioni, condividendo idee e ponendo domande al docente.
Le coordinate per partecipare agli appuntamenti di “Exploring English Classics”:
zoom.us/j/97324557405
Meeting ID: 973 2455 7405
Anche il gruppo di lettura “Ex libris”, condotto da Jasminka Grendele, si ritroverà in rete nel pomeriggio di martedì prossimo, 21 aprile. L’occasione invita a parlare insieme di Racconto di due città, romanzo storico ottocentesco di Charles Dickens, grande scrittore inglese del quale è uscita da poco un’interessante biografia a cura di Peter Ackroyd, per Neri Pozza; il libro del mese di maggio sarà invece Il castello bianco, del premio Nobel turco Orhan Pamuk. Chi fosse interessato a partecipare può comunicare alla biblioteca la propria mail, in modo da ricevere il link per collegarsi al video-incontro.

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti