Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Corsi

Exploring... lo streaming

Riprendono da martedì 21 aprile, in modalità virtuale, gli appuntamenti dei gruppi di lettura della biblioteca civica

Pubblicato il 18 apr 2020
Visto 2.377 volte

Pubblicità

La biblioteca civica di Bassano continua anche in questi giorni l’attività dei suoi gruppi di lettura con degli appuntamenti online, a partecipazione libera.
“Exploring English Classics” l’appuntamento condotto in lingua inglese da Christopher Bacon, laureato in Letteratura e Lingua Inglese all’Università di Edimburgo, docente d'inglese all'Università degli studi di Verona, si rinnova per mercoledì 22 e 29 aprile, alle ore 17.30. Oggetto della lettura guidata sarà il romanzo di Edith Wharton intitolato Ethan Frome. L’incontro di maggio sarà incentrato sul capolavoro di Henry James che porta il titolo The Turn of the Screw (Il Giro di Vite). La storia triste dell’amore proibito di Ethan Frome, che la scrittrice statunitense vincitrice del Pulitzer pubblicò nel 1911, è stata raccontata nel 1993 anche da un film diretto da John Madden.
Come di consueto, gli incontri del corso sono indirizzati a persone in possesso di una discreta conoscenza della lingua, tale da capire una conversazione di media difficoltà. Il relatore adatterà la spiegazione al livello del gruppo. Nel primo dei due incontri dedicati ai romanzi si prendono in considerazione il contesto storico e sociale a cui fa riferimento l’autore, dettagli biografici e gli aspetti principali della trama. Durante la settimana successiva i partecipanti hanno l'opportunità di leggere a casa il libro in preparazione al secondo incontro, nel quale sono invitati a partecipare attivamente, esprimendo le proprie opinioni, condividendo idee e ponendo domande al docente.

Le coordinate per partecipare agli appuntamenti di “Exploring English Classics”:
zoom.us/j/97324557405
Meeting ID: 973 2455 7405
Anche il gruppo di lettura “Ex libris”, condotto da Jasminka Grendele, si ritroverà in rete nel pomeriggio di martedì prossimo, 21 aprile. L’occasione invita a parlare insieme di Racconto di due città, romanzo storico ottocentesco di Charles Dickens, grande scrittore inglese del quale è uscita da poco un’interessante biografia a cura di Peter Ackroyd, per Neri Pozza; il libro del mese di maggio sarà invece Il castello bianco, del premio Nobel turco Orhan Pamuk. Chi fosse interessato a partecipare può comunicare alla biblioteca la propria mail, in modo da ricevere il link per collegarsi al video-incontro.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 19 aprile

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.877 volte

2

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.739 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.974 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.824 volte

6

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 8.424 volte

9

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 4.183 volte

10

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.538 volte