Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Rotary Club Castelli di Bassano del Grappa

Un Club che si pone a servizio della collettività

Pubblicato il 20-12-2008
Visto 4.092 volte

Il tema annuale del Rotary Club Castelli di Bassano è “fare e far sapere”. Tra i service realizzati sono da sottolineare quello rivolto ai ragazzi di quarta superiore per l’orientamento nelle professioni, la premiazione di organizzazioni Onlus che si occupano di volontariato, l’impegno a livello internazionale in Tanzania dove si sta concretizzando un piano di alfabetizzazione rivolto ai bambini. Come da tradizione nelle famiglie rotariane anche quella bassanese è suddivisa in Commissioni. Ad esempio la Commissione di azioni di interesse pubblico si interessa dell’alfabetizzazione come primo passo per l’integrazione di nuovi immigrati; del sostegno a Gaia Onlus che si occupa del disagio scolastico familiare e sociale degli adolescenti attraverso conferenze, seminari e un punto di ascolto; della promozione delle attività del Coordinamento “Aggiornamento dal Territorio”, con un network di iniziative che intende sollecitare cittadini e amministratori su temi di rilevanza ambientale. Forte l’attenzione del Rotary al locale, con proposte come il ripristino del Teatro Civico e del Brolo storico di Palazzo Bonaguro e con il contributo alla realizzazione delle ciclopiste. Ampio lo sguardo alla panoramica mondiale, concretizzata in iniziative che mirano alla conservazione dell’ambiente naturale, come le attività di informazione, formazione sull’emergenza acqua e sul tema dell’Idrostrategia, un fiume di idee sfociato nella realizzazione del Premio fotografico “Salv@GuardaBassano”.
Altre iniziative importanti il tradizionale concorso per disegni e temi sull’argomento della donazione di sangue in collaborazione con l’ANA Bassano Sez. Donatori e il progetto di un percorso guidato a punti di interesse fotografico/ panoramico che valorizzi la bellezza della città.

Anno di costituzione: 1956

Ambito di intervento: attività culturali e di salvaguardia ambientale, scambi socio-culturali, scuola e università, iniziative sociali e di volontariato

Presidente: Eugenio Mocchi

Obiettivi: diffondere l'ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attività

Attività: Club Service

Strutture disponibili: sede di Palazzo Zanchetta, riunioni conviviali al ristorante Al Camin

Quota e modalità di iscrizione: iscrizione su presentazione di un socio

Utenze principali dell’associazione: adulti

    Il 15 febbraio

    Più visti

    2

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 11.161 volte

    3

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.336 volte

    4

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 9.367 volte

    6

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 7.952 volte

    10

    Industria

    10-02-2026

    F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

    Visto 4.809 volte