Aiutiamo i nostri ospedali

CC intestato a Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita.
IBAN IT 37 S 08807 60791 00700 0024416 - Causale "Aiutiamo i nostri ospedali"

Campagna di raccolta fondi per l'emergenza Coronavirus a favore dell'Ulss7 Pedementana in collaborazione con
Comune di Bassano del Grappa, Comune di Santorso, Comune di Asiago, Fondazione di comunità vicentina per la qualità della vita, Bassanonet.it

Pubblicato il 10-06-2011 17:33
in Manifestazioni | Visto 3.171 volte

Scuola in festa

Festa della Famiglia alla Scuola dell’infanzia di San Giacomo di Romano

Scuola in festa

Un momento dello spettacolo "Scintille di Pace" - foto Claudia Fincato

Sabato 28 maggio la Scuola Materna “Nostra Signora di Lourdes” di San Giacomo ha festeggiato la consueta Festa della Famiglia, in modo molto originale. Sfondo della giornata è stata la musica, evocata fin dal titolo scelto per la manifestazione “Musica è … emozione” che ha registrato un successo di partecipazione davvero notevole. La festa si è dimostrata libera espressione della professionalità e serietà dell’intero corpo docente della struttura scolastica: le maestre hanno potuto preparare i propri alunni ad affrontare un percorso sonoro-musicale che ha fatto da filo conduttore tra le diverse attività didattiche portate avanti durante l’anno scolastico 2010-2011 all’interno delle diverse sezioni. Una imponente mostra musicale ha pacificamente invaso lo spazioso salone della scuola, con una proiezione del dvd delle uscite didattiche effettuate durante l’anno scolastico che ha incollato davanti allo schermo una folla composta da genitori e figli, curiosi di condividere con parenti ed amici esperienze e ricordi che faranno parte per sempre del proprio bagaglio personale. Già dal pomeriggio l’attività è stata fremente, con una serie di balletti ed esercitazioni promosse e perfezionate dall’insegnante di educazione motoria che hanno coinvolto a turno i bambini “grandi”, “medi”, “piccoli” e “piccolissimi” emozionati ma impeccabili sotto lo sguardo divertito e orgoglioso delle mamme e dei papà, armati di video e fotocamere per immortalare momenti destinati a riempire le pagine degli album di famiglia. Dopo la consegna di medaglie celebrative le oltre 400 persone coinvolte nell’iniziativa si sono riunite a cena nel piazzale antistante la scuola, per un momento di condivisione e festeggiamento salutato con calore e grande soddisfazione dall’intervento del sindaco di Romano Rossella Olivo.
La conclusione della serata ha visto le maestre salutare i bambini “grandi” con “Scintille di Pace” spettacolo di accensione di lanterne poi liberate nel cielo, simbolo di augurio per l’imminente ingresso dei bambini nel mondo della scuola primaria e momento assai emozionante e coinvolgente destinato a restare per sempre ben impresso nella mente dei piccoli festeggiati, protagonisti indiscussi della fortunata e riuscita manifestazione. Genitori, bambini e insegnanti si sono salutati accompagnati dall’esibizione dei “The Switchers”, vera e propria “band ufficiale” della Scuola Materna, e il loro repertorio di classici del rock e ultimi successi del genere pop nostrano.

    Più visti