Enogastronomia

E' “made in Tezze” il miglior formaggio d'Italia

Il “Collina Veneta Stravecchio”, prodotto dal Caseificio San Rocco di Tezze sul Brenta, sbaraglia la concorrenza al concorso “Grolla d'Oro - Formaggio d'Autore” a St. Vincent

Pubblicato il 18 dic 2010
Visto 9.603 volte

Pubblicità

E' salito sul podio più alto battendo gli altri due agguerriti concorrenti nominati per la vittoria finale: la Robiola di Roccaverano e il Parmigiano Reggiano.
Ad apprezzarne le qualità è stata una supergiuria presieduta dal “talent scout del formaggio” Alberto Marcomini e composta da Giovanni Santangelo e Claudio Giuntoli, chef del Quirinale, e da Christian Garcia, cuoco della casa reale di Monaco.
E così il “Collina Veneta Stravecchio”, prodotto dal Caseificio San Rocco di Tezze sul Brenta, si è aggiudicato il titolo di miglior formaggio italiano 2010.

Il Collina Veneta Stravecchio, "re" dei formaggi italiani

Un alloro che il prodotto caseario del nostro territorio ha conquistato al Grand Hotel Billia di St. Vincent, sede della decima edizione del concorso “Grolla d'Oro - Formaggio d'Autore”: l'autorevole competizione tra i migliori formaggi dello Stivale organizzata da Caseus Montanus-Coopagrival col patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta, sotto l'egida del Ministero delle Politiche Agricole e in collaborazione con il Casinò de la Valee e l'Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggio).
L'inattesa e prestigiosa vittoria è giunta al termine di un'impegnativa selezione, da parte dei Maestri assaggiatori Onaf, degli oltre 200 caci presentati in concorso, di cui 30 sono arrivati in finale.
La giuria ha quindi stabilito le classifiche che hanno decretato, in primo luogo, le 14 “Grolle d'Oro” assegnate ai miglior formaggi italiani in altrettante categorie: dagli extraduri stagionati agli erborinati, dai pecorini ai caprini, dai pasta molle ai pasta dura, fino ai formaggi d'alpeggio.
I 14 vincitori sono stati quindi ulteriormente selezionati per decretare l'eccellenza tra le eccellenze: e il “Collina Veneta Stravecchio”, che aveva già vinto per la categoria dei formaggi a pasta dura, è risultato il miglior formaggio d'Italia in assoluto.
“Formaggio dalla mole importante - recita la motivazione della vittoria - con pasta di colore giallo oro che presenta struttura granulare. Al naso si apprezzano sentori lattici, tostati e di brodo animale. Il sapore è ricco ed intenso con aromi vegetali e di frutta secca. Buona solubilità in bocca”.
Indicibile la soddisfazione, all'annuncio del verdetto finale, dei rappresentanti del Caseificio Cooperativa San Rocco presenti nella città valdostana: il presidente Sebastiano Bolzon, il socio Claudio Matteazzi e il maestro casaro Gino Antonello.
Il Collina Veneta è un particolare formaggio a pasta dura che unisce aromi di dolcezza alle qualità di un formaggio stagionato. Prodotto principe della Cooperativa agricola di Tezze, si gode ora il suo trono da re: incoronato tale tra tutti i migliori caci d'Italia.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 13.575 volte

4

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.325 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.110 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.361 volte

7

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.190 volte

8
10

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.861 volte