Ultimora
6 Nov 2025 13:31
Aperta la 127/a Fieracavalli, la più grande di sempre
6 Nov 2025 13:29
Milano-Cortina: gip invia alla Consulta decreto del governo
6 Nov 2025 13:06
'One Health' dell'Ulss 2 vince Premio Forum Sanità 2025
6 Nov 2025 12:18
Fondazione Navalny,'cancellare concerto baritono russo a Verona'
6 Nov 2025 12:13
Lollobrigida, Verona capitale anche del mondo del cavallo
6 Nov 2025 10:21
Trovato a Padova Marco, erede di un musicista morto per Covid
6 Nov 2025 13:33
I dispositivi indossabili sono sicuri?
6 Nov 2025 13:15
Milano-Cortina: il gip invia alla Consulta il decreto del governo
6 Nov 2025 12:42
++ C.Conti, norma su affitti brevi rischia di aumentare nero ++
6 Nov 2025 12:34
Il premier libico Dbeibah su Almasri: 'Nessuno è sopra la legge'
6 Nov 2025 12:23
Knox crea piccolo 'santuario per i morti' con foto Meredith
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
In Veneto 100 posti letto per anziani colpiti dal terremoto in Emilia
I posti letto subito a disposizione nelle case di riposo pubbliche e private della regione. L'iniziativa è dell'Uripa, presieduta dal bassanese Roberto Volpe. Il governatore Zaia: “Risposta forte e concreta”
Pubblicato il 05-06-2012
Visto 4.955 volte
Cento posti letto nelle case di riposo pubbliche e private del Veneto sono da subito a disposizione di altrettanti anziani dell’Emilia devastata dal terremoto.
L’iniziativa è dell’Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani (Uripa) ed è stata presentata oggi dal presidente della Regione Luca Zaia, affiancato dal presidente dell’Uripa, il bassanese Roberto Volpe, nel corso del consueto punto stampa tenutosi al termine della seduta della Giunta veneta.
Volpe ha simbolicamente consegnato a Zaia, che ora farà i passi necessari con il collega presidente dell’Emilia Romagna Vasco Errani, l’elenco dei posti già disponibili, ed ha sottolineato che l’adesione da parte degli istituti contattati è stata immediata e diffusa. “Questo - ha detto Volpe - ci fa sperare che il numero dei posti possa aumentare di giorno in giorno”.
“L’emergenza anziani in Emilia - ha sottolineato Zaia - è uno degli aspetti più delicati tra i tanti che caratterizzano questa catastrofe e la risposta che viene dal Veneto alle richieste di aiuto che abbiamo ricevuto è forte e concreta. Di questo ringrazio l’Uripa ed il suo presidente Volpe, che in poco tempo sono riusciti a raccogliere una disponibilità già significativa e che tutti ci auguriamo possa crescere nei prossimi giorni”.
I cento posti letto sono immediatamente disponibili, riguardano sia persone autosufficienti che non autosufficienti, e sono messi a disposizione in forma totalmente gratuita. Le adesioni raccolte dall’Uripa variano da 30 a 180 giorni di durata a seconda delle situazioni dei singoli istituti, ma l’ospitalità potrà prolungarsi anche oltre questi tempi, gestendo la situazione a seconda del suo evolversi.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.945 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.676 volte




