Marco Polo

Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Bassano al tappeto

I giallorossi hanno smarrito la loro provvidenziale solidità. Quattro sconfitte consecutive iniziano ad essere tante

Pubblicato il 21 apr 2024
Visto 5.239 volte

Pubblicità

Se due indizi fanno una prova, quattro certificano che il Bassano ha perso la bussola. È vero che queste quattro sconfitte consecutive hanno tutte avuto una storia diversa, spesso condizionate dall'inferiorità numerica. Tuttavia la netta sensazione è che, al di là delle assenze, i giallorossi dopo il memorabile blitz di Treviso abbiano staccato la spina. Emblematica la prestazione soprattutto difensiva contro il Montecchio. Da lì in avanti quella che è a lungo stata una fase difensiva imperforabile si è trasformata in colabrodo. L'aver sfiorato la seconda posizione in classifica e aver collezionato scalpi di assoluto prestigio deve inconsciamente aver fatto perdere la prerogativa voglia di lottare oltre i propri limiti.

La squadra di Pontarollo paga dazio alla giornata infelice sotto il punto di vista della compattezza e dell'attenzione feroce. Quella concentrazione maniacale che portava il Bassano a non voler prendere gol e il gol non lo prendeva. Adesso si è improvvisamente capovolto il mondo. Anche in terra friulana le due reti che decidono ben presto la contesa arrivano per due topiche clamorose, la seconda ancor più della prima. Al 6' un traversone sul secondo palo viene deviato verso la porta e la sfera passa lentamente nell'unico pertugio tra il palo e il portiere tra l'incredulità generale. Al 26' invece il pasticcio è tutto di Cunico che si complica la vita portando la sfera verso il centro dell'area. È altrettanto vero che i compagni non riescono a metterci una pezza mentre è evidente come gli attaccanti friulani posseggano molta più cattiveria e voglia di spingere in rete quel pallone vagante.

Manca un solo punto per accedere ai playoff ma il BV deve ritrovarsi in fretta (foto Alberto Casini)

Nel giorno del debutto da titolare di Cecchin, schierato in coppia con Taiwo con Forte trequartista, l'uomo che prova ad accendere la miccia della reazione è Simeoni con una conclusione che si perde a fil di palo. Sul finire del primo tempo il tecnico di Valstagna prova a mischiare le carte inserendo Bordiga per Cunico e passando al 4 2 3 1.
In realtà nella ripresa il Bassano non dà mai la sensazione di poter rientrare in partita. Si spera di trovare l'episodio che incendi le velleità di rimonta giallorossa ma l'episodio è ben lontano dal palesarsi. Anzi sono i padroni di casa ad andare vicini al terzo gol.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.083 volte

3
4

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.987 volte

6

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 7.603 volte

7

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 4.876 volte

9

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.516 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.331 volte