Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 11:15
"Novant'anni di Scapin",in un libro la storia della famiglia veronese del mondo alimentare
27 Jun 2026 10:50
Nasconde un chilo di cocaina purissima in auto, arrestato a Padova
27 Jun 2026 10:31
All'esercitazione Exe Po la visita del Capo della Protezione civile
27 Jun 2026 09:59
Venezuela, dal Veneto due vigili del fuoco nella missione internazionale
26 Jun 2026 19:28
Vespa compie 80 anni da simbolo della mobilità italiana nel mondo
26 Jun 2026 20:04
Estate e caldo, perchè in ufficio bisogna bere di più
26 Jun 2026 18:42
Vola la spesa per l'intrattenimento, boom dei live
27 Jun 2026 10:55
La magia dei tarocchi Visconti in mostra alla Morgan di New York
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano, ad Ancona non si scherza
I giallorossi inseguono i primi tre punti in trasferta per cementare consapevolezza e certezze. D’Angelo: «A Teramo i ragazzi mi sono piaciuti ma dobbiamo evitare certi errori. Ci vorrà una grande prestazione».
Pubblicato il 09 set 2016
Visto 2.143 volte
Ancona e il Del Conero aspettano il Bassano Virtus. I giallorossi sono pronti ad imbarcarsi per il secondo viaggio consecutivo lontano dal Mercante (dove però si giocherò martedì alle 20:30 contro il SudTirol) con la consapevolezza che non sarà una passeggiata. I dorici in questo momento non sono vicini al top della forma ma dopo le prime due prove generali, contro Mantova e Reggiana, arriveranno a schierare dall’inizio gli ultimi botti di mercato. Sono almeno tre/quattro le novità che mister Brini intende squadernare fin dal fischio iniziale e la certezza è che i marchigiani sono pronti a metterla giù dura pur di muovere la classifica in questo momento un po’ particolare. E allora dovrà essere bravo il Soccer Team a tirare fuori la personalità necessaria ad evidenziare le lacune dei padroni di casa. Il primo passo sarebbe quello di prendere possesso del centrocampo e sfondare sulle corsie laterali.
Linea mediana. E proprio nel reparto nevralgico del campo sono concentrati i dubbi principali di Luca D’Angelo. I ballottaggi sono due: in fascia Falzerano sfida Laurenti, centralmente Bianchi e Cavagna si giocano il posto accanto al vice capitano Proietti. Attenzione però, si è visto anche a Teramo: soprattutto in questa fase iniziale del campionato in cui le squadre non possono aver già raggiunto la miglior brillantezza fisica, tanto più l’Ancona e i suoi acquisti agostani, decisivo può e deve esserlo chi si alza dalla panchina circa dal 15’ della ripresa. Pensate cosa può fare un Falzerano fresco, per fare un esempio lampante, contro qualsiasi terzino di questo campionato provato dalla prima porzione di gara. Aggiungiamo poi la variabile «temperatura», più estiva che autunnale alle 16:30. Finora i cambi del tecnico giallorosso sono concentrati principalmente in attacco e difesa: Fabbro e Grandolfo sono sempre entrati, altro subentrato di lusso è Barison per inserire strapotere fisico e stacchi imperiosi nei finali di partita di sofferenza. A volte però è proprio riprendere in mano il centrocampo la chiave per recapitare il pallone buono agli attaccanti o togliere dalle castagne, con il possesso palla, una difesa sotto pressione. Fin qui la teoria, la pratica vestirà le maglie rosse dell’Ancona.
Luca D'angelo, 45 anni, lancia la sfida all'Ancona (foto Claudia Casarotto)
Il mister. Luca D’Angelo è pronto a raccogliere la sfida. Il tecnico è consapevole che la squadra a lui affidata è destinata a migliorare con il passare delle partite e che l’ostacolo dorico è tutt’altro che da prendere sottogamba. Inoltre sa benissimo come i risultati siano determinanti per bruciare le tappe nel sapere stare sempre meglio in campo: «Come sempre in questo campionato ci prepariamo ad affrontare una gara non semplice, in trasferta, contro una squadra storica che arriva da una brutta sconfitta. La classifica è ininfluente, anche avessimo 20 punti in più poi alla prova dei fatti contano i 90 minuti. Tuttavia abbiamo le qualità per vincere quindi dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo per risultare migliori di loro e fare nostra la posta in palio. Ci vorrà un grande Bassano per vincere». Il tecnico abruzzese rivendica la bontà della prestazione della sua squadra in quel di Teramo: «Al Bonolis abbiamo giocato meglio che non contro la Reggiana, i ragazzi sono riusciti a mettere in campo tante cose positive. Fino all’89’ ero molto soddisfatto poi in effetti abbiamo commesso delle ingenuità e degli errori che potevano costarci caro e che non voglio vedere mai più. Tecnicamente abbiamo lavorato bene, tenendo con personalità il pallino del gioco però senza verticalizzare benissimo. Ecco al Del Conero vorrei vedere la stessa intensità, la stessa interpretazione e dei miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda alcune situazioni su cui abbiamo insistito questa settimana. Iniziare bene? Tutti vogliono partire alla grande per indirizzare a proprio favore la contesa anche psicologicamente». Il Soccer Team è atteso da tre gare in una settimana: «Nelle prossime tre uscite ci saranno diversi cambiamenti. Io ho grande fiducia in tutti i ragazzi che alleno e mi baso molto su ciò che vedo durante la settimana. Per esempio Bianchi mi era piaciuto molto prima di Teramo ed avevo bisogno di elevare interdizione e cattiveria agonistica in mezzo al campo. Farlo giocare è stata più una conseguenza che una scelta».
Probabile formazione. Bastianoni; Formiconi, Pasini, Bizzotto, Crialese; Falzerano, Bianchi, Proietti, Minesso; Rantier, Maistrello.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.520 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 18.998 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 18.350 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.677 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 16.110 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 14.864 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 13.157 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 9.523 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.527 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.566 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.292 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.187 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.111 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.764 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.520 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.506 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.447 volte