Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Genio Pontieri

Tre mesi di passione in centro storico per l’intervento di manutenzione e messa in sicurezza del ponte “Ferracina” in via Schiavonetti. Ecco tutte le modifiche alla circolazione nel cuore di Bassano fino alla conclusione dei lavori

Pubblicato il 19-06-2025
Visto 9.772 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Chissà perché, viene chiamato ponte “Ferracina”.
Via Ferracina è lì a pochi passi, ma il ponte si trova in via Schiavonetti e collega la stessa con via Campo Marzio, passando sopra via Portici Lunghi.
È l’unico passante stradale sopraelevato in centro storico a Bassano, ma per più di tre mesi di lì non si passerà.

Il ponte “Ferracina” in via Schiavonetti (foto Alessandro Tich)

Lunedì prossimo 23 giugno prenderanno infatti il via i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della struttura, con fine prevista per il 1° ottobre.
È un nuovo intervento del Genio Pontieri del Comune, capitanato in questa legislatura comunale dall’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Viero e dall’assessore alla Mobilità Andrea Zonta, che hanno annunciato in conferenza stampa le modifiche alla circolazione in centro storico fino alla conclusione dei lavori.
Siete pronti per una scarica di info da “assimilare” per bene?
Bene, allora andiamo.
Cominciamo con via Schiavonetti: per tutto il corso dell’intervento sarà istituito il divieto di transito nel tratto compreso tra i civici 1 e 8, interessato dal cantiere, fatta eccezione per i veicoli utilizzati per i lavori appaltati sul ponte.
Non sarà inoltre possibile transitare in via Gamba, dall’intersezione con via Matteotti, e in via Ferracina.
Da tale divieto saranno esclusi gli eventi titolo e cioè: i residenti, gli esercenti di attività commerciali, mezzi di cantiere, mezzi di carico-scarico merci di altezza inferiore ai 2,30 metri e gli utilizzatori di unità immobiliari lungo via Gamba, via Bricito, via e vicolo Menarola, via Ferracina, via Schiavonetti, piazzotto Montevecchio e via Pusterla.
Per i veicoli autorizzati al transito in via Gamba ci sarà l’obbligo di svolta a destra in via Pusterla con direzione obbligatoria da sud a nord fino all’intersezione con salita Margnan.
Qui, in salita Margnan, sarà in vigore il divieto di transito tra i civici 2 e 12, eccetto i veicoli utilizzati dai residenti, dagli esercenti di attività commerciali con necessità di transito e dagli utilizzatori di unità immobiliari lungo la stessa salita Margnan tra i civici 2 e 12 e lungo il tratto nord di via Pusterla dall’intersezione con salita Margnan.
Mentre in via Ferracina, dal momento che non si potrà uscire in direzione di via Campo Marzio, sarà istituito un senso unico alternato di marcia regolato con semaforo.
Verrà inoltre istituito il divieto di sosta 0/24 nello stallo carico-scarico di via Ferracina, all’intersezione con via Schiavonetti.
Tutto chiaro fin qui?
Spero di sì, perché non è ancora finita.

Passiamo in piazza Libertà.
Qui sarà in vigore la deroga al divieto di transito sul lato nord, per le sole operazioni di carico e scarico merci con mezzi di altezza superiore ai 2,30 metri, ad esclusione dei giorni di mercato e festivi e con l’istituzione del divieto di sosta inoperosa superiore ai 15 minuti.
Via Portici Lunghi sarà invece off-limits: dal divieto di transito saranno esentati i soli mezzi di cantiere, dei residenti, degli esercenti di attività commerciali e degli utilizzatori di unità immobiliari lungo le vie Portici Lunghi e Porto di Brenta.
Sul lato est di via Campo Marzio, divieto di sosta nel tratto compreso tra via Bellavitis e la galleria Verci, eccetto residenti autorizzati.
Inoltre, nei giorni e negli orari del mercato cittadino, sarà istituito il senso unico alternato, regolato manualmente, in via Campo Marzio e in via Mure del Bastion, dall’intersezione con via Verci verso ovest, per i soli mezzi specificamente autorizzati.
Il transito veicolare dei mezzi di soccorso, dei vigili del fuoco e di polizia in servizio di emergenza è in ogni caso permesso ad eccezione del tratto compreso tra i civici 1 e 8 di via Schiavonetti, interessato dal cantiere di manutenzione del ponte.
Infine, sarà installata una segnaletica apposita di preavviso di divieto di transito in piazzale Giardino, all’intersezione con viale dei Martiri (ingresso Porta delle Grazie), in viale dei Martiri all’intersezione con piazza Zaine e con via Bonamigo, in via Bonamigo all’intersezione con piazza Terraglio, in salita Margnan all’intersezione con via Sant’Anna, in via Santa Caterina all’intersezione con via Sant’Anna, in via Brigata Basilicata all’intersezione con via Santa Caterina, in piazza Libertà all’intersezione con via Matteotti e in via Verci.
Sul Genio Pontieri per il momento è tutto, a voi la linea.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 7.481 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 4.976 volte

5

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 4.641 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.849 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 2.863 volte

8

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 2.839 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.398 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.334 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.983 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.081 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.918 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.870 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.864 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.744 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.671 volte