Ultimora
5 Jul 2025 17:25
In Veneto allerta 'gialla' per temporali domani e lunedì
5 Jul 2025 14:58
Legambiente, sul Garda in 10 anni +27% di presenze turistiche
5 Jul 2025 12:48
Al via da oggi il 'Treno del Mare' da Verona a Chioggia
5 Jul 2025 11:13
Ciclista morto, si sospetta un pirata della strada
5 Jul 2025 10:34
Incendio in un deposito di materiali, chiusa A4 in Veneto
5 Jul 2025 10:08
Gli artigiani a Milano sono il triplo dei dipendenti Stellantis
5 Jul 2025 18:18
Rubio: i tibetani scelgano capi religiosi senza interferenze
5 Jul 2025 18:13
Esplosione in una palazzina a Torino: 'origine dolosa', un arresto
5 Jul 2025 17:52
Mondiale per club: in campo Psg-Bayern Monaco DIRETTA
5 Jul 2025 18:07
Ucraina, media: morto a Sumy un italiano che combatteva con Kiev
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Natale in maschera
Ordinanza del sindaco Pavan: da sabato 27 novembre fino a Capodanno (salvo ulteriori disposizioni) obbligo h24 di indossare la mascherina in centro storico
Pubblicato il 25-11-2021
Visto 8.400 volte
Sarà un Natale in maschera quello che ci aspetta da qui alle prossime settimane in centro storico a Bassano. Lo scorso 23 novembre il sindaco Elena Pavan aveva annunciato l’imminente emissione di un’ordinanza sull’obbligo di indossare la mascherina per accedere alle piazze, al mercato settimanale e al Mercatino di Natale “in attesa di indicazioni a livello nazionale o regionale”, a seguito dell’esito della Conferenza Stato-Regioni del giorno precedente.
Detto, fatto. In data di ieri il sindaco ha emesso un’ordinanza, valida per tutto il centro storico, “per l’imposizione dell’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree (c.d. “mascherine”)”, emanata “al fine di contrastare gli effetti delle situazioni di assembramento che possono aggravare il quadro pandemico locale con conseguente minaccia all’integrità fisica della popolazione”.
L’ordinanza, che è stata trasmessa per conoscenza alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza, dispone tra le altre cose che gli organizzatori di eventi e manifestazioni in centro garantiscano “un adeguato controllo e sensibilizzazione sul rispetto della presente ordinanza” e che “alla vigilanza ed al controllo delle presenti disposizioni sono tenuti i Corpi di Polizia territorialmente competenti”.

Foto Alessandro Tich
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative a norma delle vigenti disposizioni di legge.
Questo, in sintesi, il “succo” del provvedimento. Il resto viene annunciato in un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dall’amministrazione comunale, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Da sabato 27 novembre obbligo della mascherina in centro storico
Il Sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan ha emesso una ordinanza che prevede l’obbligo di indossare la mascherina in tutto il centro storico a partire dalle 00.00 di sabato 27 novembre 2021 fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2021, attuale termine di vigenza dello stato di emergenza, o diversamente fino al 6 gennaio 2022 nel caso in cui lo stato di emergenza venisse ulteriormente prorogato (e fatta salva diversa disposizione normativa che dovesse nel frattempo intervenire).
“Ho ritenuto opportuno procedere con questa ordinanza perché i dati che riceviamo ogni giorno segnalano un aumento dei contagi – spiega il Sindaco Elena Pavan – e perché nel periodo delle festività natalizie il nostro centro storico sarà molto attrattivo e ci aspettiamo numerosi visitatori. Se vogliamo vivere il Natale con maggiore serenità rispetto allo scorso anno, e allo stesso tempo salvaguardare la salute nostra e di tutti, è necessaria la massima prudenza e l’uso della mascherina va proprio in questo senso”.
Le zone interessate sono: Ponte degli Alpini, Piazza Libertà, Piazza Garibaldi, Piazzotto Montevecchio, Via Verci, Via Campo Marzio, Via Mure del Bastion, Via Marinali, Piazzetta Poste, Piazzetta dell’Angelo, Via Roma, Via dell’Angelo, Vicolo Bastion, Via Museo, Piazzale Trento/Foro Boario, Via Beata Giovanna nel tratto compreso tra Via Roma e Via Remondini, Via e Vicolo da Ponte, Vicolo XX Settembre, Via Barbieri, Viale dei Martiri, Via Pusterla, Discesa Liberazione, Via Vittorelli, Via Vendramini, Vicolo della Torre, Via e Vicolo Matteotti, Via e Vicolo Bonamigo, Vicolo Callegherie Vecchie, Piazzetta Zaine, Piazza Terraglio, Via e Vicolo Gamba, Via Z. Bricito, Vicolo Zudei, Piazzetta Guadagnin, Via e Vicolo Menarola, Via Schiavonetti, Via Bellavitis, Via Ferracina, Via Portici Lunghi, Via Bastion, Via San Donato, Vicolo don L. Soldà , Via Angarano tronco est, Via Manardi, Via e Vicolo Macello, Via Volpato.
In quest’area, nell’arco delle 24 ore giornaliere, è fatto sempre obbligo di indossare i dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie (mascherina) a completa copertura di naso e bocca.
L’obbligo non vige per i bambini di età inferiore a sei anni, per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo.
Restano salvi eventuali altri casi di esenzione dal suddetto obbligo previsti da normativa statale.
È fatto sempre obbligo di osservare un distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette a tale distanziamento.
Il 05 luglio
- 05-07-2024È giunta l’ora
- 05-07-2024Luigi VII
- 05-07-2024Giro attorno al Fondo
- 05-07-2023L’architutto
- 05-07-2023Nardin Alto
- 05-07-2023Simply Marostica
- 05-07-2023Qui Pro Quà
- 05-07-2022I Had a Dream
- 05-07-2019Il clima politico
- 05-07-2019Na onta e na Zonta
- 05-07-2019Le Arti per Via
- 05-07-2018Avanti il prossimo
- 05-07-2018Serena, ma agitata
- 05-07-2018Architettato ad arte
- 05-07-2017Confcommercio, Astuni si dimette
- 05-07-2016Debora e Davide, è disgrazia
- 05-07-2016Messaggi alla cieca
- 05-07-2015“Coste” se ne è andato
- 05-07-2015Estate in piscina
- 05-07-2013Ricomincio da due
- 05-07-2013L'assalto al Castello
- 05-07-2013Addio ai monti
- 05-07-2013Smart People
- 05-07-2012Un po’ di Grappa per Bassano
- 05-07-2012Giustizia sia fatta
- 05-07-2011“Siamo favorevoli alla pedonalizzazione del centro”
- 05-07-2009Bassano "studiata" dal turismo internazionale
- 05-07-2009Il mondo di Dhani