RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Magazine

I Bassano i raggi X: scatta l'ora X

Mercoledì 30 marzo la prima giornata del convegno internazionale di studio “Jacopo Bassano, i figli, la scuola, l'eredità”. E in serata il primo degli “Aperitivi con Jacopo”, con lettura della “Lettera a Jacopo” di Mario Rigoni Stern

Pubblicato il 29-03-2011
Visto 3.573 volte

Scatta l'ora X per i “Bassano ai raggi X”. Le iniziative promosse dal Comune e dal Museo Civico per la seconda fase del Cinquecentenario di Jacopo Bassano vivranno, da domani, il momento clou che - in concomitanza con il percorso ragionato sulle radiografie compiute sui capolavori dapontiani e con le mostre correlate di Renato Meneghetti - propone il convegno internazionale di studio “Jacopo Bassano, i figli, la scuola, l'eredità”: quattro intense giornate di approfondimenti sul tema della grande eredità artistica del Da Ponte con la partecipazione di cinquanta relatori di fama internazionale.
Si inizia dunque domani, mercoledì 30 marzo, alle ore 9, in Sala Chilesotti del Museo Civico, con la prima sessione del convegno dedicata a “Jacopo Bassano e i suoi figli: problemi di catalogo e di iconografia”.
Dopo l'introduzione di Alessandro Ballarin, dell'Università di Padova e della direttrice del Museo Civico di Bassano Giuliana Ericani, interverranno Axel Vécsey (Szépművészeti Múzeum di Budapest), Andreas Henning (Gemäldegalerie Alte Meister Staatliche Kunstsammlungen di Dresda), Francesca Torre (Kunsthistorisches Museum di Vienna), Paola Marini (Musei Civici di Verona) e Catherine Loisel (Musée du Louvre di Parigi).

Jacopo Bassano, "Fuga in Egitto" (Museo Civico di Bassano)

Seguirà la discussione con i contributi di Kirsi Eskelinen dell'Università di Helsinki e di sette studiosi dell'Università Ca' Foscari di Venezia: Giorgio Tagliaferro, Sergio Marinelli, Meri Sclosa, Augusto Gentili, Erica Bortolami, Francesco Trentini e Claudia Terribile.
La giornata di studio sarà conclusa, alle 19 in Museo Civico, con la visita al percorso dei “Bassano ai raggi X” e alla mostra “I Grandi Maestri x-rays - Aldilà dell'occhio” di Meneghetti e con il primo degli “Aperitivi con Jacopo”: ciclo di tre appuntamenti di animazione culturale, aperti alla cittadinanza, organizzati sempre al Museo Civico in collaborazione con Confcommercio - categoria Baristi ed Enogastronomie, per una degustazione a base di Asparagi DOP in collaborazione con i Ristoratori Bassanesi.
Nell'occasione, tra un assaggio e l'altro, l'attore Armando Carrara leggerà la “Lettera a Jacopo”, dedicata al grande artista da Mario Rigoni Stern. La serata degli “Aperitivi” sarà pure introdotta dalla direttrice del Museo Giuliana Ericani.
A seguire, brindisi in onore di Jacopo Bassano che i baristi ConfCommercio Bassano intendono anche dedicare alle celebrazioni per l’Unità d’Italia.

Più visti

1

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.285 volte

3

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.226 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.281 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 9.056 volte

9

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 4.611 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.158 volte