Pubblicato il 17-12-2009 01:30
in Libri | Visto 4.555 volte

Una rosa di Natale: i cinque libri sotto l'albero di Palazzo Roberti

Un dono sempre gradito: un libro. Bassanonet chiede alle principali librerie del bassanese alcuni “consigli per gli acquisti”

Una rosa di Natale: i cinque libri sotto l'albero di Palazzo Roberti

rosa di Natale

Franco Bizzotto della Libreria Palazzo Roberti, ci indica i 5 titoli consigliati per “Un libro sotto l’albero”. Si tratta di un ventaglio di proposte che abbraccia gusti diversi per accontentare con una “rosa di Natale” da sfogliare pagina per pagina tutti gli amanti della lettura. Ecco l’elenco:

1) “Olive Kitteridge”, di Elizabeth Strout, Fazi Editore. Olive è una vecchia insegnante in pensione che abita in un piccolo villaggio nordamericano affacciato sull’Oceano Atlantico e che racconta le vite dei suoi concittadini osservando con acuta intelligenza le loro vicende umane. Premio Pulitzer 2009, l’autrice è una protagonista della narrativa americana contemporanea.

2) “Sul Grappa dopo la vittoria”, di Paolo Malaguti, Editrice Santi Quaranta, un bel romanzo d’esordio. L’autore racconta la storia di un ragazzo che dopo la fine della prima guerra mondiale sale sul Grappa a fare il recuperante. Sarà una progressiva presa di coscienza dell’assurdità della guerra come “inutile strage”.

3) “Il turista”, di Olen Steinhaue, Giano Editore. Un thriller che nasce dal “senso oscuro del nostro tempo” e che ha come protagonisti personaggi ambigui, agenti segreti completamente fuori della legge e privi di qualsiasi motivazione ideologica se non quella di una lotta per il potere. Un libro che ha rivelato un nuovo talento nella scena internazionale.

4) “I miti del nostro tempo”, di Umberto Galimberti, Editrice Feltrinelli. Il filosofo, di recente ospite in un seguitissimo incontro organizzato in libreria, affronta nel suo libro quei falsi miti che ci impediscono una lettura completa del mondo contemporaneo. Un invito a riprenderci la nostra capacità critica e di giudizio.

5) “Cacciatori di piante”, di Mary e John Gribbin, Raffaello Cortina Editore. Un libro dedicato agli appassionati naturalisti. L’autore racconta la storia di undici uomini e donne che sfidando ogni difficoltà vanno alla ricerca di nuovi esemplari botanici, singolari esploratori che nella giungla amazzonica, nel cuore dell'Africa o nell'Estremo Oriente non cessano di cercare i vegetali più bizzarri per la meraviglia dei conterranei della tranquilla Inghilterra. Tra loro la straordinaria Marianne North, artista e scienziata i cui dipinti di piante e fiori adornano ancora oggi le sale dei magnifici Kew Gardens di Londra.


LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti